La varietà di abete rosso Tompa è stata ottenuta nel 1987 nei Paesi Bassi. Questa coltura ha un'ampia corona conica ed è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. A causa della sua crescita lenta, l'albero è facile da curare e praticamente non richiede potature formative. Pertanto, la cultura viene spesso utilizzata per decorare giardini rocciosi e giardini rocciosi. Può essere abbinato anche al ginepro e alle piante da fiore.
Descrizione della varietà
La varietà Tompa è una varietà nana di abete rosso. Questa coltura ha una corona compatta a forma di cono.La varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento e all'età di 10 anni raggiunge i 40 centimetri di altezza e circa la stessa larghezza. Il tasso di crescita è leggermente superiore a 2,5 centimetri all'anno. L'altezza massima del raccolto è di 1,5-2 metri. Inoltre, il diametro della sua corona non supera 1,5 metri.
L'abete rosso di questa varietà è considerato longevo. Se piantato in condizioni ottimali, il raccolto ha la garanzia di vivere per più di 50 anni. L'abete rosso Tompa è caratterizzato da aghi di colore verde brillante. Questo colore dura tutto l'anno.
La cultura è perfetta per crescere nella zona centrale. In generale, la pianta è considerata molto senza pretese e cresce bene su qualsiasi terreno. Può resistere sia alla maggiore secchezza del suolo che alle inondazioni a breve termine. Tuttavia, l'opzione migliore è considerata un terreno uniformemente inumidito senza eccessiva secchezza o ristagno prolungato di umidità.
A causa della sua crescita lenta e della forma compatta, questa varietà di abete rosso non necessita di potatura. Se tuttavia si presenta tale necessità, è consentito rimuovere solo una piccola crescita annuale. Si consiglia di farlo alla fine di maggio o all'inizio di giugno. La varietà è considerata molto tollerante all'inquinamento atmosferico e si sviluppa bene anche in condizioni urbane difficili.
Zona di distribuzione
Nel suo ambiente naturale, questa cultura si trova nel nord e nel centro dell'Europa. In Russia, la pianta viene solitamente piantata nella zona centrale. Il fatto è che nelle regioni meridionali l'abete rosso soffre maggiormente di umidità in eccesso e caldo estremo.
Come piantare
Per mantenere il tuo abete rosso Tompa sano e bello, devi rispettare le regole di base per piantarlo e prendertene cura. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Prepara la piantina. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione da venditori fidati.È meglio dare la preferenza alle piantine con radici chiuse, che vengono vendute in contenitori. È importante assicurarsi che non vi siano danni evidenti ai rami e al tronco.
- Fai un buco per piantare. Le sue dimensioni dovrebbero essere il doppio di una zolla di terreno. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del foro.
- Preparare il terreno. Puoi acquistare un substrato già pronto, ma se possibile dovresti realizzarlo da solo. Per fare questo, devi combinare 2 parti di terreno erboso e fogliare e 1 parte di sabbia e torba.
- Pianta una pianta. Per fare ciò, la piantina deve essere rimossa con attenzione dal contenitore e posizionata al centro della buca in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Lo spazio libero rimanente dovrebbe essere coperto di terra.
- Innaffia la pianta. Subito dopo la semina si consiglia di annaffiare l'albero con 30 litri di acqua. Dopo che il terreno si è stabilizzato, vale la pena ripetere l'inumidimento. In questo caso dovresti usare 10-20 litri di acqua.
- Pacciama il cerchio del tronco dell'albero. In questo caso, è necessario versare la miscela di terreno rimanente attorno al tronco. Si consiglia di farlo dopo che il terreno si è stabilizzato.
Come prendersi cura
L'abete rosso di questa varietà non richiede cure particolari. Allo stesso tempo, per preservare la natura decorativa della cultura, è ancora necessario attuare alcune misure:
- Irrigazione: con livelli di umidità normali e pacciamatura di alta qualità, il raccolto ha abbastanza umidità naturale. Allo stesso tempo, non necessita di annaffiature aggiuntive. Tuttavia, con tempo asciutto, l'abete rosso deve essere inumidito almeno una volta alla settimana. In questo caso è necessario versare 10 litri d'acqua sotto la canna. L'irrigazione della corona non ha poca importanza.
- Alimentazione: l'aggiunta di nutrienti è consigliata solo a partire dall'età di 5 anni. Per fare questo, puoi utilizzare un complesso equilibrato di fertilizzanti, destinato alle conifere. Vale la pena nutrire il raccolto non più di 2 volte l'anno.
- Allentamento: la procedura viene eseguita mentre il terreno si compatta. Per ridurre la necessità di questa manipolazione, puoi ricorrere alla pacciamatura del terreno.
- Potatura: l'abete rosso ha una crescita annuale debole, quindi non è necessario formare una corona. All'inizio della primavera è sufficiente effettuare la potatura sanitaria. Si tratta della rimozione dei rami secchi e danneggiati.
- Svernamento - L'abete rosso Tompa ha un'ottima resistenza al gelo. Può resistere a temperature fino a -40 gradi. Pertanto, le piante adulte non necessitano di isolamento. In questo caso si consiglia di coprire le giovani piantine con rami di abete rosso.
Riproduzione
Si consiglia di piantare piantine di abete rosso Tompa in primavera o in autunno. Prima di preparare il materiale vegetale, deve essere coltivato dai semi o ottenuto per talea. Entrambi i metodi sono abbastanza accettabili da utilizzare per la propagazione delle colture. Tuttavia, la talea è considerata un'opzione preferibile poiché aiuta a preservare le caratteristiche varietali della pianta. Si consiglia di considerare quanto segue:
- Il materiale di semina dovrebbe essere raccolto da piante di 5-10 anni.
- Si consiglia di non tagliare il ramo, ma di strapparlo. Il tallone dovrebbe rimanere su di esso.
- Per la propagazione è adatto un germoglio di 6-10 centimetri e non più vecchio di 1 anno. Tuttavia, su di esso deve essere presente un'area formata della corteccia.
- Le talee devono essere immediatamente piantate in un contenitore con substrato preparato.
Minacce all'albero
La Tompa di abete rosso può soffrire di infezioni o attacchi di parassiti nei seguenti casi:
- violazione delle regole di cura;
- infezione da altre piante;
- eccessiva umidità del suolo;
- scelta sbagliata della location;
- complesso fertilizzante selezionato in modo errato.
Le malattie comuni che l'abete rosso di Tompa incontra spesso includono:
- Marciume grigio: in questo caso i germogli cambiano colore, diventando grigi o neri. Quando compaiono tali segni, i frammenti interessati devono essere rimossi e bruciati. In questo caso l'albero deve essere trattato con solfato di rame o fungicidi.
- Schutte: questa malattia è accompagnata dalla colorazione degli aghi in una tinta marrone. In questo caso è necessario rimuovere i germogli colpiti e trattare la coltura con preparati contenenti rame.
- Fusarium: con questa patologia gli aghi diventano grigi e poi acquisiscono un colore marrone. Di solito la malattia si diffonde abbastanza rapidamente, quindi quando compaiono i segni, la pianta deve essere dissotterrata e bruciata.
Tra i parassiti, il raccolto può soffrire dei seguenti insetti:
- scarabeo del pino – infetta il tronco di un albero, formando crateri;
- cocciniglia: forma grumi sull'albero che sembrano cotone idrofilo;
- acaro del ragno: impiglia i germogli con ragnatele bianche.
I preparati dovrebbero essere selezionati in base al tipo di parassita. Molto spesso, per uccidere i parassiti vengono utilizzati insetticidi, sostanze a base di zolfo colloidale o trappole speciali.
Importanza nella progettazione del paesaggio
La cultura è perfetta per creare composizioni di conifere. Può essere utilizzato per decorare giardini rocciosi o giardini rocciosi. Le piante in contenitore possono essere posizionate intorno alla casa o lungo i bordi dei vialetti.
L'abete rosso di Tompa è una pianta ornamentale attraente che si integra perfettamente con una varietà di composizioni. Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata.