L'abete rosso blu è una pianta ornamentale abbastanza popolare originaria del Nord America. Questa cultura si distingue per un bellissimo rivestimento di aghi. A causa di ciò, l'albero appare grigio-verde o blu brillante. Per questo motivo la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, a volte gli aghi cambiano colore. Tuttavia, non tutti sanno perché l’abete rosso blu diventa verde.
Cosa determina il colore del legno
Il colore blu degli aghi è associato alla presenza di un rivestimento ceroso sulla sua superficie. Per proteggersi dalla perdita di umidità e dalle radiazioni ultraviolette, le conifere producono sostanze speciali.Questi includono elementi fenolici, acido ascorbico e pigmenti. Tali componenti non solo hanno funzioni protettive, ma conferiscono anche all'albero un colore blu.
In autunno, la necessità di tale protezione diminuisce. Pertanto, il processo di formazione dello strato protettivo rallenta. In questo momento, il colore blu diventa meno pronunciato e le piante acquisiscono una tinta verdastra. In primavera si attiva la formazione di uno strato protettivo e gli alberi ricevono un colore blu più intenso.
Perché cambia
A volte potresti notare che l'abete rosso blu è diventato verde. Potrebbero esserci diverse ragioni per tali cambiamenti.
Cambiamenti stagionali
Le caratteristiche naturali sono considerate uno dei motivi principali dei cambiamenti di colore. Quindi, l'ombra degli aghi dipende dal periodo dell'anno. In estate, gli abeti rossi sono di colore blu e in primavera diventano verdi.
Diverse tonalità di aghi, associate all'età dei germogli, portano ad un aspetto molto insolito dell'albero stesso. Un esempio è l'abete rosso Bialobok. In alcuni periodi dell'anno i suoi aghi presentano 3 tonalità diverse. Subito dopo la comparsa gli aghi sono di colore bianco-giallo, dopo qualche settimana diventano verdastri, e successivamente blu. Ecco perché in determinati periodi di tempo l'abete rosso Bialobok acquisisce un colore tricolore.
Pertanto, un cambiamento nel colore degli aghi non sempre indica problemi con lo sviluppo della cultura. Per non preoccuparti delle sue condizioni, quando acquisti una piantina dovresti assolutamente chiarire le caratteristiche dello sviluppo del raccolto.
Alimentazione errata
A volte la ragione del cambiamento nel colore delle conifere è considerata una violazione delle regole di cura, in particolare un'applicazione impropria dei fertilizzanti. Gli abeti rossi perdono il loro colore blu a causa della carenza di magnesio. Se si verifica un problema del genere, si consiglia di nutrire l'abete rosso con solfato di magnesio. In questo caso, 20 grammi di sostanza devono essere mescolati con 1 secchio d'acqua. Si consiglia di innaffiare l'albero con la soluzione risultante. Questo deve essere fatto alla radice. Gli aghi stessi dovrebbero essere spruzzati con lo stimolatore della crescita “Zircon”. Per preparare una soluzione utile, si consiglia di assumere 1 grammo del farmaco per 10 litri di acqua.
Molti fertilizzanti per conifere includono sali di magnesio e zolfo. Con l'aiuto del magnesio è possibile evitare cambiamenti nel colore degli aghi e lo zolfo ha un effetto acidificante sul terreno. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione. Se il terreno sul sito è già acido, i preparati contenenti zolfo possono acidificarlo troppo.
Pessimo sito di atterraggio
È importante considerare che l'intensità della tinta bluastra dipende dalla posizione del raccolto che cresce sul sito. Quasi tutte le conifere dai colori decorativi preferiscono zone ben illuminate. Naturalmente cresceranno all'ombra, ma gradualmente il colore blu si trasformerà in verde standard.
Se la scelta sbagliata del sito di impianto ha fatto cambiare colore all'albero, puoi trapiantarlo in un sito più adatto. L'apparato radicale dell'albero si sviluppa in larghezza, quindi non bisogna scavare il raccolto lungo il perimetro della chioma, ma ritirarsi di altri 50 centimetri da essa.
Si consiglia di eseguire l'operazione con un forcone anziché con una pala. Ciò contribuirà a evitare danni al sistema radicale. Grazie all'utilizzo di una forca sarà possibile estrarre l'abete rosso con una zolla di terra e spostarlo in una nuova rientranza per la piantumazione.Durante il reimpianto, è importante monitorare la posizione dei rami. I tiri meridionali dovrebbero essere nuovamente diretti a sud e quelli settentrionali a nord.
Malattie
Gli abeti rossi blu soffrono di numerose malattie. Tuttavia, sono spesso suscettibili alle infezioni fungine. Le patologie più comuni sono causate dai funghi Rhizosphaera kalkhoffii e Kabatina.
Inoltre, l'abete rosso blu soffre delle seguenti patologie:
- Cancro ulcerativo: in questo caso si formano difetti ulcerativi e gonfiori sui germogli e sulla corteccia. Interferiscono con l'accesso dell'ossigeno dagli aghi.
- Necrosi: in questo caso si formano escrescenze rosse sul tronco e sui germogli. Nel tempo provocano la completa morte dell'albero.
- Schutte è una malattia fungina piuttosto pericolosa. Allo stesso tempo, lo scivolo marrone si distingue all'inizio della primavera, ordinario, che si verifica alla fine della primavera, e nevoso, che si sviluppa in autunno.
- Tracheomicosi: provoca danni alle radici dell'abete rosso.
Per evitare lo sviluppo di patologie pericolose, è necessario rispettare le seguenti regole:
- spruzzare e innaffiare la pianta con fungicidi;
- utilizzare farmaci contenenti rame;
- rimuovere i rami colpiti;
- distruggere le piante malate;
- cospargere il cerchio del tronco dell'albero con la cenere.
Come fermarlo
Affinché gli aghi di abete rosso mantengano il loro aspetto attraente, l'albero deve essere adeguatamente curato. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:
- Assicurati che l'abete rosso si trovi in una zona ben illuminata con un buon drenaggio.
- Utilizzare abbastanza acqua per mantenere l'umidità ottimale del terreno. In questo caso, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con pacciame. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità più a lungo.
- Applica prodotti a base di magnesio sotto l'albero. Il solfato di magnesio può essere utilizzato per l'alimentazione.Per fare questo, 20 grammi di sostanza devono essere mescolati con 1 secchio d'acqua e annaffiati alla radice della pianta.
L'abete rosso blu è una coltura ornamentale abbastanza comune che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Affinché l'albero mantenga il colore attraente dei suoi aghi, è importante seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni agrotecniche.