L'abete rosso Maxwelli è una varietà nana che ha una chioma a forma di cuscino. Questa varietà si distingue per un gran numero di corone, ognuna delle quali ha un germoglio dominante. La cultura è caratterizzata da rami corti e aghi densi e densi di un'interessante tonalità giallo-verde. La pianta è caratterizzata da una crescita lenta, che ne consente l'utilizzo attivo nella progettazione del paesaggio.
Aspetto
La varietà Maxwelly è classificata come ordinaria. È una varietà nana, di solito non supera 1,5 metri di altezza da adulta. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta.In 1 anno aumenta al massimo di 5 centimetri in altezza e 10 centimetri in volume.
L'albero è caratterizzato da un'ampia corona a forma di cuscino, germogli forti e un apparato radicale poco profondo. Anche gli aghi densi sono considerati una caratteristica importante della cultura. Grazie ai rami accorciati e fitti, la chioma diventa rigogliosa e raggiunge un diametro di 2 metri.
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da aghi forti e pungenti, che si distinguono per una disposizione radiale e hanno una lunghezza di 1-1,2 centimetri. La crescita giovane è caratterizzata da una tinta verde chiaro. Dopo un po ', gli aghi acquisiscono un colore verde più brillante, in cui appare una tinta giallastra. Ciò rende l'albero dall'aspetto molto esotico.
Le proprietà decorative del raccolto migliorano durante il periodo in cui sui rami compaiono piccoli coni ovoidali, la cui dimensione è di 6-12 centimetri. Gli esemplari immaturi si distinguono per una tonalità rosso ciliegia, che poi diventa verde. Successivamente, i coni acquisiscono completamente un colore bruno-marrone. Questo crea la sensazione che i frutti pendano e potrebbero persino cadere.
Vantaggi rispetto ad altre varietà
L'abete rosso Maxwelly ha molti vantaggi. Può rinfrescare anche la parte meno attraente del giardino. I principali vantaggi dell’impianto sono i seguenti:
- Resistenza al gelo. L'albero può resistere facilmente a temperature fino a -35 gradi.
- Rapido adattamento alla coltivazione in condizioni urbane. L'abete rosso di questa varietà tollera facilmente gli effetti della contaminazione da gas, polvere e fuliggine.
- Facile da curare.
- Livello sufficiente di tolleranza al colore.
- Resistenza a un gran numero di patologie infettive.
- Versatilità di utilizzo. La cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
- Ciclo di vita lungo.
La pianta di conifere non presenta praticamente gravi svantaggi.Tuttavia, quando lo si coltiva, è importante considerare alcune regole. La cultura è suscettibile all'elevata umidità e non tollera la siccità prolungata. Anche i trasferimenti e i trasporti sono considerati stressanti per lei.
Applicazione
L'abete rosso Maxwelly è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. È consentito progettare trame personali. La cultura si integra perfettamente con gli scivoli alpini, i giardini giapponesi e rocciosi. La pianta è adatta alla coltivazione in contenitori, su balconi e terrazze. Le dimensioni compatte del raccolto ne consentono l'utilizzo per decorare piccoli spazi.
Come far crescere un albero
La coltivazione dell'abete rosso Maxwelly ha una serie di caratteristiche. Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata.
Approdo
Per piantare le conifere nane è necessario scegliere una zona luminosa e soleggiata. L'acqua fresca non dovrebbe raccogliersi lì e non dovrebbero esserci raffiche di vento. In assenza di sole sufficiente, l'abete rosso Maxwelly si svilupperà normalmente in ombra parziale. È importante tenere presente che al sole l'albero formerà una corona piramidale più regolare, e all'ombra avrà una disposizione caotica dei rami.
Quando si sceglie il terreno, si dovrebbe dare la preferenza a un substrato traspirante e nutriente. Dovrebbe essere sufficientemente drenato e moderatamente umido. È anche importante scegliere un terreno non troppo acido. L'abete rosso Maxwelly si sviluppa meglio nel terriccio nutriente e nell'arenaria.
Il buco per piantare una pianta dovrebbe essere realizzato 2 volte più grande del sistema radicale con una palla di terra. Si consiglia di posizionare il drenaggio sul fondo del foro. È anche importante utilizzare una miscela di terreno con fertilizzanti.
Quando si pianta una coltura, è necessario diffondere bene l'apparato radicale. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno. Dopo la semina, il raccolto deve essere annaffiato abbondantemente e il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Quando si piantano diversi abeti rossi, è necessario rispettare un intervallo di 2-2,5 metri.
Cura
Quando si coltiva l'abete rosso Maxwelly, richiede cure adeguate. Allo stesso tempo, il raccolto deve essere irrigato, allentato e diserbato in tempo. Di non piccola importanza è la rimozione dei rami secchi e malati, l'applicazione di fertilizzanti di alta qualità e l'irrorazione preventiva. Inoltre, l'abete rosso deve essere adeguatamente preparato per l'inverno.
L'abete rosso Maxwelly necessita di un'umidità moderata. Pertanto, il terreno deve essere mantenuto con un'irrigazione sistematica. In condizioni normali, si consiglia di annaffiare la coltura settimanalmente. Allo stesso tempo, durante i periodi di siccità, è necessario aumentare la quantità di umidità del suolo. Inoltre, quando fa caldo è consentito cospargere.
Puoi concimare l'abete rosso 2 volte l'anno. Questo dovrebbe essere fatto in primavera e in autunno. In questo caso è meglio utilizzare fertilizzanti speciali per conifere.
Nonostante l'elevata resistenza del raccolto al gelo, è ancora necessaria una certa preparazione. Comprende la potatura di rami secchi, vecchi e malati. Puoi anche pacciamare con trucioli di legno o corteccia. Il vantaggio di tali materiali è che consentono il passaggio dell'aria. Con tempo ventoso e nevoso, vale la pena legare l'albero con una corda. Ciò contribuirà a preservare i rami.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso Maxwelly può soffrire di numerosi parassiti. Molto spesso incontra i seguenti parassiti:
- sega di abete rosso;
- hermes di abete rosso;
- scarabeo di abete rosso.
Per proteggere l'abete rosso dai parassiti in primavera e in estate, vale la pena effettuare un'irrorazione preventiva con preparati insetticidi. A questo scopo sono adatti prodotti come "Match", "Aktara", "Enzhio".
L'abete rosso Maxwelly è una bellissima pianta che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Affinché una cultura si sviluppi normalmente, è importante seguire alcune regole.