Il falò di abete rosso ha eccellenti proprietà decorative. Questa pianta ha aghi lunghi che possono avere diversi colori: blu, verdastro, grigio o quasi bianco. Il vantaggio indiscutibile dell'abete rosso è il suo sviluppo lento. Per questo motivo, il raccolto viene spesso utilizzato per decorare i cottage estivi. Un altro vantaggio della pianta è la sua elevata resistenza al gelo.
Origine dell'albero
L'origine esatta dell'albero non è nota. Si ritiene che sia apparso all'inizio del XX secolo. Ci sono informazioni che la varietà sia stata registrata nel 1901 in Olanda. Questo è successo nella scuola materna Boskop.A quel tempo il suo proprietario era Ari Koster e l'abete rosso prese il nome in suo onore.
Tuttavia, ci sono informazioni secondo cui la nuova varietà è apparsa leggermente prima. In ogni caso, nelle fonti letterarie ci sono prove che tale abete rosso fosse venduto alla fine del XIX secolo. Nel corso della sua esistenza, la pianta è diventata una delle più ricercate e apprezzate.
Descrizione della varietà
L'abete rosso Koster è considerato un albero decorativo attraente, caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- Corona conica. Il diametro di una cultura adulta raggiunge i 5 metri. Allo stesso tempo, i suoi rami sono leggermente abbassati verso il basso. Le giovani piantine hanno una forma asimmetrica. Ciò è dovuto al rapido sviluppo dei rami inferiori. Inoltre, verso i 10 anni la pianta assume una forma più regolare.
- Aghi pungenti e duri. Ha un colore verde-bluastro e raggiunge una lunghezza di 25 millimetri. Sulla parte superiore degli aghi è presente un leggero rivestimento ceroso. Il colore della pianta rimane tutto l'anno.
- L'altezza di una pianta adulta è di 10-15 metri. All'età di 10 anni, l'abete rosso raggiunge i 3 metri. Inoltre, il suo diametro è di 1,5-2 metri. Questa cultura ha un tasso medio di sviluppo. In 1 anno aumenta di 15-20 centimetri. In primavera, sui rami di abete rosso compaiono pigne di lillà. Dopo qualche tempo diventano verdi e poi marroni.
Le caratteristiche distintive del legno includono quanto segue:
- Elevata resistenza al gelo. Una pianta adulta può resistere a temperature fino a -40 gradi. Allo stesso tempo, l'abete rosso è resistente alla siccità, all'aria inquinata e al fumo.
- La necessità di utilizzare terreno fertile sciolto per la semina. Le migliori opzioni includono chernozem e terriccio. È importante che il terreno abbia livelli di umidità medi.Allo stesso tempo, la sua acidità dovrebbe essere 4-5,5.
Caratteristiche di atterraggio
Affinché un raccolto possa svilupparsi normalmente, deve essere piantato correttamente. Allo stesso tempo, l'abete rosso può essere propagato in diversi modi.
Attraverso le piantine
L'abete rosso Koster è più facile da propagare usando le piantine. È importante scegliere il posto giusto per piantare. È meglio dare la preferenza a una zona soleggiata o a mezz'ombra. Allo stesso tempo, è severamente vietato piantare il raccolto in un terreno argilloso denso. In questo caso l'albero non potrà attecchire normalmente, poiché è caratterizzato da un apparato radicale superficiale.
Utilizzando talee
Puoi far crescere un abete rosso blu Koster da un piccolo ramo. Per fare questo, da una pianta di 6-8 anni, è necessario tagliare un germoglio di 10-20 centimetri e rimuovere gli aghi dalla sua parte inferiore. Quindi si consiglia di posizionare il taglio nella rientranza preparata. Questo deve essere fatto con un angolo di 30 gradi.
Dopodiché la pianta deve essere annaffiata regolarmente. Fino alla fine dell'estate va tenuta coperta con tela. Per l'inverno si consiglia di isolare il materiale di piantagione con segatura.
Utilizzando i semi
Questo metodo di propagazione è considerato il più difficile, poiché ci vorranno 3 anni per far crescere una piantina. Vale la pena raccogliere i semi in inverno. In questo caso, devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Quindi i semi devono essere sepolti per 1,5 centimetri nel terreno e conservati in frigorifero per 3 mesi. Dopodiché il contenitore deve essere spostato in un luogo caldo e annaffiato fino alla comparsa dei germogli.
Requisiti di cura
La cultura è considerata molto poco impegnativa da curare e ha una forte immunità. Quando si coltiva l'abete rosso, si consiglia di seguire le seguenti regole:
- I giovani alberi fino a un anno dovrebbero essere annaffiati più volte al giorno in piccole porzioni. Le piante di 10 anni devono essere inumidite ogni 2 giorni.
- È fondamentale che la potatura venga effettuata sistematicamente.
- Fino a 5 anni, l'abete rosso deve essere nutrito con preparati minerali.
- Per rimuovere i parassiti, dovresti usare prodotti come Karbofos o Decis.
- Fundazol o zolfo colloidale dovrebbero essere usati come trattamento per le malattie.
Applicazione
Per molto tempo l'abete rosso è stato piantato vicino a monumenti ed edifici amministrativi. Tuttavia, negli ultimi 20-30 anni ha iniziato ad essere utilizzato per la progettazione di cottage estivi. Oggi l'abete rosso viene spesso utilizzato per creare composizioni con altre conifere e colture decidue. Può anche essere usato come tenia.
L'abete rosso Koster è una pianta davvero impressionante che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni. Affinché un raccolto mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curato.