Le conifere mancano dei fiori tipici, che compaiono soprattutto nella stagione primaverile. La loro fioritura non può essere paragonata allo stesso processo degli alberi da frutto. Pertanto, non tutte le persone possono rispondere alla domanda su come fiorisce esattamente un abete rosso. In effetti, i coni sono considerati i fiori delle colture di conifere. Allo stesso tempo, gli esemplari maschi sono spesso di colore giallo e gli esemplari femminili sono rosa.
Perché fioriscono le conifere?
Molte persone sono sicure che gli alberi di Natale non fioriscano. In effetti, le piante di conifere non sono considerate piante da fiore, ma gimnosperme. Pertanto, non possono vantarsi di una fioritura così lussuosa come quella di un melo o di un ciliegio.Infatti, i cosiddetti fiori delle conifere assomigliano a coni o spighette inodori.
I coni sono germogli accorciati e modificati il cui fogliame si è trasformato in scaglie. Poiché le conifere sono piante monoiche che vengono impollinate dal vento, la loro fioritura inizia prima della fioritura degli alberi decidui. Grazie a ciò, il verde non impedisce al polline di spostarsi su lunghe distanze.
Allo stesso tempo, i coni delle conifere sono maschi e femmine. La prima varietà ricorda gli amenti allungati che disperdono il polline a maggio. I fiori femminili formano piccoli coni che, dopo l'impollinazione, si trasformano in decorazioni di abete rosso.
Che cosa sembra
La fioritura delle piante di conifere presenta una serie di caratteristiche e differenze. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i diversi tipi di colture.
Abete
In natura esistono più di 40 varietà di abete. Crescono spesso nelle montagne temperate e preferiscono l'umidità elevata. Gli abeti sono comuni nei paesi europei, nell'Africa settentrionale e in Asia. Questi alberi si trovano anche nell'America centrale e settentrionale.
Durante il periodo di fioritura, sulle piante compaiono bellissimi coni, che possono avere diverse tonalità: giallo, rosso, verde. I frutti blu e viola sembrano molto insoliti.
larici
Questa cultura si trova principalmente nelle pianure dell'Alaska, nelle regioni montuose degli Stati Uniti e nella parte europea delle Alpi. La pianta è diffusa anche in Mongolia e Canada. Questa coltura è considerata resistente al gelo e ha un tasso di crescita rapido. La sua impollinazione avviene in aprile.
I coni sulla pianta sono distribuiti uniformemente. In questo caso le infiorescenze maschili formano spighette allungate di colore giallastro o giallo-verde, mentre le infiorescenze femminili sono di forma rotonda e di colore verde chiaro o rosso-viola.
Cedri
I fiori sul cedro non si formano su tutta la larghezza. I rami inferiori formano il cosiddetto livello di crescita. Nel cedro, gli organi genitali femminili formano coni speciali chiamati macrostrobilae. Si formano in un certo livello della corona o in uno misto.
Durante il periodo di fioritura, lo strobil femminile attraversa diverse fasi di ontogenesi. Innanzitutto, si forma un bocciolo in piedi o pressato, dopo di che si forma un bocciolo e quindi si forma un cono aperto e chiuso. A seconda della temperatura e dei fattori climatici, la durata di ciascuna fase è di 3-6 giorni. Le infiorescenze maschili si accumulano in prossimità della base dei rami e sono caratterizzate da un colore arancio-cremisi.
Mangiò
Tali piante hanno molte varietà: circa 50. Allo stesso tempo, l'abete rosso si è diffuso. Si trovano dalle regioni subtropicali alle regioni fredde dell'emisfero settentrionale.
In primavera, l'abete rosso è decorato con pigne rosso-lilla. I frutti femminili sono paragonabili per dimensioni ad una nocciola, mentre i frutti maschili sono paragonabili per dimensioni ad un pisello. Dopo un paio di settimane i coni femminili si allungano e diventano di colore verde chiaro.
L'abete rosso esotico Akrokona ha caratteristiche uniche. Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento e da una forma asimmetrica. Con l'inizio della primavera, alle estremità dei giovani germogli si formano piccoli coni di una ricca tonalità rossa.
Pini
Il pino silvestre inizia a fiorire a fine maggio o inizio giugno.Questa cultura si distingue per i fiori nudi che formano coni. Durante il periodo di fioritura, sull'albero fioriscono anche giovani aghi. In questo caso, le infiorescenze maschili formano una specie di spighette e le infiorescenze femminili formano piccoli coni ovali. Le infiorescenze maschili e femminili si trovano su rami diversi. Allo stesso tempo, sono localizzati alle estremità in modo che gli aghi non interferiscano con l'impollinazione.
Tui
Tali alberi sono considerati molto popolari. Sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. I Thuja sono caratterizzati da una fitta vegetazione che copre strettamente il tronco. Non ingiallisce e non si sbriciola. Con l'arrivo della primavera, sui rami della tuia compaiono piccoli coni verdi. Dopo qualche tempo acquisiscono un colore bluastro.
Ginepro
La fioritura di questa pianta passa spesso inosservata. Cade in aprile o maggio. I fiori di ginepro assomigliano a piccole spighette di coni. Gli esemplari femminili sembrano boccioli verdi, mentre gli esemplari maschili hanno forma allungata e colore giallo. Dopo l'impollinazione, i boccioli femminili si trasformano in bellissime bacche di una ricca tonalità blu.
La fioritura dell'abete rosso e di altre conifere ha più o meno lo stesso aspetto. Tuttavia, varia leggermente a seconda delle condizioni climatiche. E la dimensione e il colore delle infiorescenze differiscono a seconda del tipo di coltura.