Come trapiantare correttamente un abete rosso in un sito da un posto all'altro e quando è il momento migliore per farlo

L'abete rosso è una pianta ornamentale abbastanza comune, coltivata da molti giardinieri. Questa cultura si adatta perfettamente a varie composizioni e funge da vera decorazione per il sito. Allo stesso tempo, a volte i giardinieri hanno una domanda su come trapiantare un abete rosso in un sito da un posto all'altro. Affinché questa procedura abbia successo, è importante eseguirla secondo le regole.


È possibile ripiantare un abete rosso

Molto spesso quando si coltiva l'abete rosso è necessario ripiantarlo.Molte varietà sono considerate piante piuttosto grandi caratterizzate da una rapida crescita. Per evitare che la conifera interferisca con altre colture e danneggi gli edifici, dovrebbe essere spostata in una nuova posizione. Inoltre, molti residenti estivi trapiantano piantine dalla foresta ai loro appezzamenti.

Qual è il momento migliore per farlo?

Affinché il trapianto di piantine di abete rosso abbia successo, è importante scegliere il momento giusto per questo. Prima di tutto, vale la pena considerare le condizioni del terreno. Dovrebbe essere sufficientemente caldo e umido. Pertanto, si consiglia di spostare l'abete rosso in una nuova posizione in autunno o primavera. È meglio eseguire i lavori durante i periodi di precipitazioni.

Nel periodo estivo sono consentiti anche lavori di reimpianto. Tuttavia, vale la pena considerare quanto segue:

  1. Non è consigliabile scavare un albero in condizioni di caldo estremo.
  2. È preferibile svolgere il lavoro nel tardo pomeriggio.
  3. Quando si scava un albero, vale anche la pena prendere una grande zolla di terreno. Ciò contribuirà a evitare di danneggiare l'integrità delle radici.
  4. Per radicare in un nuovo posto, dovresti usare la soluzione Kornevin. Ciò contribuirà a rendere il processo di onboarding il più efficace possibile.

Selezione di piantine

Affinché la pianta si adatti facilmente a un nuovo posto, vale la pena scegliere la piantina giusta. È importante che l'albero sia giovane, forte e sano. Gli esperti ritengono che le piante più forti siano quelle che crescono ai margini della foresta, lungo la strada o nelle radure. Hanno una buona immunità e si adattano facilmente alle nuove condizioni.

Un'opzione adatta per il reimpianto è considerata una giovane pianta di 50-100 centimetri di dimensione, che ha rami simmetrici a crescita uniforme, aghi sani e un tronco dritto. La pianta dovrebbe essere attentamente esaminata per eventuali danni e controllata per difetti gravi.

come ripiantare un abete rosso su un sito da un posto all'altro

Come scavare un albero

Per trapiantare facilmente un abete rosso, è necessario prepararsi adeguatamente. Per fare ciò, si consiglia di prendere quanto segue:

  • pala da giardino;
  • un pezzo di tessuto di cotone di 1 metro quadrato: è necessario per avvolgere l'apparato radicale;
  • nastro colorato - destinato a lasciare segni sul legno;
  • tanica d'acqua con un volume di 10 litri;
  • pacchetto grande;
  • corda per fissare la piantina durante il trasporto.

Si consiglia di scavare preventivamente una buca nell'area in modo che dopo aver spostato l'albero sia possibile piantarlo immediatamente. Lo scavo dell'abete rosso deve essere effettuato con attenzione in modo che non venga danneggiato. In questo caso, dovresti fare quanto segue:

  1. Innaffia la pianta per ammorbidire il terreno e facilitare il processo di scavo. Dopodiché è importante attendere almeno mezz'ora affinché l'acqua venga assorbita.
  2. Applica i segni sul tronco di abete usando del nastro colorato. In questo caso è necessario indicare quale lato è diretto a nord e quale è diretto a sud. Alla dacia si consiglia di posizionare l'albero come in natura.
  3. Segna l'area intorno al tronco. Vale la pena ritirarsi di 50-70 centimetri da esso. Questo può essere fatto con una pala. Per fare questo, vale la pena fare una piccola depressione attorno alla pianta.
  4. Estrai la pianta con un grosso pezzo di terra. In questo caso, è necessario approfondire gradualmente il fossato scavato. L'abete rosso deve essere sollevato con cura e il tessuto posizionato sotto di esso.
  5. Avvolgi il sistema radicale e lega le estremità del tessuto. Successivamente, la pianta può essere trasportata in un nuovo sito.
Esperto:
Affinché un giovane abete rosso si adatti meglio alle nuove condizioni, è necessario prendere una piccola quantità di terreno dal suo habitat e aggiungerla alla buca durante la semina. In questo caso vale la pena utilizzare lo strato superiore, che è il più fertile.

Come trasportare

Affinché il nuovo albero possa attecchire meglio, è importante seguire semplici regole per il trasporto.È importante fare quanto segue:

  1. Salvare la zolla di terreno e garantirne l'integrità. Per fare questo, dovresti usare un panno umido che permetta all'aria di passare bene.
  2. Lega i rami con una corda, tirandoli delicatamente verso il tronco. Ciò contribuirà a evitare danni.
  3. Il trasporto deve essere effettuato su una superficie orizzontale o inclinata. Ciò aiuterà a prevenire danni alla canna.
  4. Trasportare l'albero il più rapidamente possibile. Ciò contribuirà a evitare di perdere grandi quantità di nutrienti.

come trapiantare un abete rosso su un sito da un posto all'altro foto

Scelta del sito di atterraggio

Per piantare un abete rosso della foresta, è importante scegliere la giusta posizione di impianto. Questa coltura può raggiungere un'altezza di 10 metri. La dimensione della corona è di 5 metri. Pertanto, è necessario scegliere il sito di atterraggio con molta attenzione. Un'opzione adatta sarebbe un sito dove non ci sono alberi da frutto che crescono nelle vicinanze.

Questa regola deve essere seguita. Il fatto è che l'abete rosso impoverisce il terreno. Pertanto, la vicinanza della coltura alle piante da frutto influenzerà negativamente il loro sviluppo. Inoltre, gli aghi sgretolati rendono il terreno più acido. Questo non è adatto a tutte le piante.

Esperto:
Prima di scegliere un sito per la semina, vale la pena considerare che l'abete rosso è una pianta abbastanza alta. Pertanto nessun cavo dovrebbe attraversarlo. Le piante di conifere dovrebbero essere piantate ad almeno 15 metri da edifici e strutture.

La composizione del terreno in cui cresce l'abete rosso è di grande importanza. Il terreno nella foresta è significativamente diverso dal terreno in un cottage estivo. Affinché il trapianto abbia successo, devi prendere diversi secchi di terreno dal luogo in cui hai scavato l'abete rosso.

Un'altra caratteristica del trapianto è la necessità di segnare il lato sud del tronco. Affinché l'abete rosso possa attecchire meglio, dovrebbe essere piantato nella stessa direzione.Se violi questa raccomandazione, l'albero si ammalerà costantemente e alla fine morirà.

come ripiantare un abete rosso su un sito da un posto all'altro

Processo di semina

Per piantare una coltura di conifere in un nuovo posto, si consiglia di effettuare quanto segue:

  1. Scava una buca nella zona.
  2. Posiziona l'abete rosso nella buca. In questo caso, il tessuto non deve essere rimosso dal sistema radicale. Basta scioglierlo e posizionarlo sul fondo della buca. Grazie a ciò sarà possibile mantenere i parametri di umidità ed evitare l'essiccamento eccessivo dell'apparato radicale.
  3. Riempi la buca con la terra della foresta.
  4. Innaffia generosamente la pianta. È importante monitorare costantemente le condizioni del terreno in modo che non si secchi.

Le sfumature di questa operazione

Piantare l'abete rosso su un nuovo sito ha molte caratteristiche:

  1. L'abete rosso va piantato in una zona non troppo soleggiata. È meglio farlo in autunno o in primavera.
  2. Quando scegli una piantina, dovresti dare la preferenza a una pianta alta non più di 1 metro. Si consiglia di scavare alberi di grandi dimensioni utilizzando uno sradicatore speciale. Aiuta a trattenere le radici ed evitare danni alla corona.
  3. Si consiglia di trapiantare in climi non molto caldi.
  4. Dopo la semina, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente. È importante assicurarsi che il terreno non si secchi.

È adatto per alberi di grandi dimensioni

Molti giardinieri non vogliono far crescere un grande albero da una piccola piantina. Ecco perché vogliono piantare subito un raccolto maturo. Allo stesso tempo, gli esperti notano che le conifere mature attecchiscono molto peggio di quelle giovani. Ci vogliono almeno 3 anni perché attecchiscano completamente. Inoltre, il primo anno è considerato il più difficile.

Se hai intenzione di piantare un raccolto grande, dovresti dare la preferenza agli abeti rossi provenienti da vivai speciali. Ciò è dovuto al fatto che subiscono più trapianti. Al momento dell'acquisto, tali piante hanno un apparato radicale impressionante e potente.

Il trapianto di abete rosso in un nuovo sito ha una serie di caratteristiche. Affinché la procedura abbia successo, è importante scegliere la piantina e il sito giusti per essa. Il rispetto delle regole per le operazioni di impianto è di grande importanza. Anche l’assistenza post-vendita di qualità è molto importante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino