L'abete rosso blu è una pianta di conifera comune, ottima per la coltivazione nei giardini. Viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio come tenia o per creare bellissime composizioni. Per ottenere il risultato desiderato, è importante capire quanto velocemente cresce la varietà di abete rosso blu. Vale la pena considerare che questa coltura ha tassi di crescita diversi, che dipendono dalla sua varietà e dalle condizioni di crescita.
Ciò che influenza la crescita
Il tasso di crescita di una coltura dipende direttamente dalla sua varietà. Questo processo è influenzato anche dalle condizioni di crescita. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di piantarla in un terreno fertile e moderatamente umido. Un'opzione adatta sarebbe il terriccio, che ha una reazione leggermente acida. Se queste raccomandazioni vengono violate, c'è il rischio di rallentare o arrestare la crescita, nonché di deterioramento dello sviluppo dell'albero.
Una pianta indebolita diventa un facile bersaglio per i parassiti. Inoltre, è suscettibile a varie malattie. Ciò influisce negativamente sul tasso di aumento dell'altezza. Affinché un albero possa svilupparsi rapidamente, deve essere annaffiato tempestivamente e nutrito regolarmente.
Quando un albero smette di crescere
Nelle fasi iniziali, la pianta è caratterizzata da una crescita lenta. Tuttavia, a 15-25 anni l'albero inizia ad aumentare rapidamente di dimensioni. All’età di 30 anni, la crescita rallenta in modo significativo. Tuttavia, l'abete rosso blu è in grado di far crescere germogli per tutta la sua vita.
Fasi di sviluppo
Non tutti sanno quanto vive una cultura e come si sviluppa. Durante i primi 10-15 anni la pianta cresce lentamente. A poco a poco la sua intensità aumenta. In questo caso, l'albero cresce per tutta la sua vita.
Una pianta adulta aumenta ogni anno di 30 centimetri in altezza e 15 in diametro. Una piantina annuale solitamente non supera i 4 centimetri. All'età di cinque anni, la sua altezza è già di 50 centimetri e il diametro della corona è di 30. All'età di 10 anni, l'albero aumenta fino a 2,4 metri. Inoltre, la sua larghezza è di 1 metro.
All'età di 12 anni il raccolto raggiunge i 4 metri di altezza e all'età di 40 anni è possibile ottenere un albero di 15 metri con un diametro di 3 metri. A 60 anni, la dimensione dell'abete rosso è di 17 metri. In questo caso la circonferenza raggiunge i 4 metri.
Tassi di crescita
Gli alberi di Natale blu variano in dimensioni e varietà. A seconda di ciò, i loro tassi di crescita variano in modo significativo.
Per i nani
Le varietà nane crescono per un periodo piuttosto lungo. Inoltre raramente superano i 3-4 metri di altezza. La maggior parte di queste piante appartengono a forme di cespuglio. Inoltre, la loro altezza è massima di 50-60 centimetri. Nelle varietà a crescita rapida, la crescita raggiunge i 5-6 centimetri all'anno. Altri tipi aumentano di un massimo di 2,5 centimetri.
Per persone di statura media
Tali specie sono in grado di raggiungere i 10-20 metri di altezza. Inoltre, il loro tasso di crescita è di 10-15 centimetri all'anno. Alcune varietà si distinguono per una crescita più rapida. La loro crescita raggiunge i 30 centimetri.
Per la gente comune
Immediatamente dopo la semina, un normale abete rosso cresce di 3-4 centimetri all'anno. Nei prossimi 15 anni l'aumento raggiungerà i 10-20 centimetri. Quindi il ritmo aumenterà leggermente. Di conseguenza, l'albero crescerà fino a 25-30 metri.
È possibile accelerare o rallentare questo processo?
La velocità di sviluppo dell'abete rosso blu può essere leggermente modificata. Inoltre, ciò avviene sia nella direzione dell'aumento che nella direzione della diminuzione. Per stimolare i processi di sviluppo, si consiglia di utilizzare fertilizzanti e stimolanti della crescita. La coltura richiede un'applicazione regolare di fertilizzanti fogliari. A questo scopo è meglio utilizzare complessi per conifere.
Anche gli stimolanti della crescita sono un'ottima soluzione. Quando si sceglie un farmaco specifico, si dovrebbe dare la preferenza a un prodotto contenente vitamine, poliammidi e polisaccaridi. Tali sostanze stimolano lo sviluppo della cultura e la saturano con tutti gli elementi necessari.
Per rallentare lo sviluppo dell'albero, è necessario pizzicarlo. Questa procedura aiuta a trasformare una normale varietà di abete rosso in una varietà nana.Inoltre, questa manipolazione aiuta a regolare non solo l'altezza. Con il suo aiuto è possibile regolare la larghezza dell'albero e la sua forma.
È necessario pizzicare i germogli ogni anno o ad intervalli di 12 mesi. La frequenza specifica dipende dal tasso di crescita. È importante eseguire la procedura secondo le regole. La parte superiore si sviluppa più velocemente. Pertanto, per cominciare, vale la pena interrompere, dopodiché dovresti trovare un germoglio laterale vicino, caratterizzato da uno sviluppo lento, e dirigerlo verso l'alto. Questo ramo deve essere fissato verticalmente mediante un supporto.
Lo sviluppo dell'abete rosso dipende dalla sua varietà e dalle caratteristiche di cura. Se necessario, è possibile modificare la velocità di aumento dell'altezza del raccolto. Tuttavia, non dovresti aspettarti un rapido sviluppo dalla pianta. Tutte le colture di conifere si sviluppano piuttosto lentamente.