L'abete rosso blu è una delle conifere più attraenti che completa molti parchi e giardini. Questo albero attira l'attenzione con il colore insolito dei suoi aghi e l'interessante disposizione dei suoi rami, che sono diretti chiaramente verso l'alto. Inoltre, la cultura emana un aroma gradevole e sembra molto maestosa. Pertanto, l'uso degli abeti rossi blu nella progettazione del paesaggio è diventato molto diffuso.
Descrizione dell'albero
L'abete rosso blu è caratterizzato da una bellissima forma a cono. Inoltre questa coltura può raggiungere i 40 metri di altezza.In condizioni naturali la pianta si trova vicino a fiumi e piccoli ruscelli, poiché necessita di una buona umidità del terreno. I terreni calcarei e secchi non sono adatti alla normale crescita e allo sviluppo della coltura. Inoltre, questa varietà di abete rosso si sviluppa bene in condizioni urbane, poiché tollera bene l'inquinamento atmosferico.
Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, deve essere annaffiata regolarmente. In inverno, i rami del raccolto devono essere legati in modo che non si rompano sotto il peso di uno spesso strato di neve. Inoltre, quando fa freddo, si consiglia di avvolgere le piante in materiale di cotone naturale, che fornirà una protezione affidabile ai germogli dal sole.
Grazie alla selezione attiva è stato possibile crearne moltissimi varietà di abete rosso blu. La specie più popolare è Glauka. È caratterizzato da un'elevata densità della corona, colore blu e aghi flessibili. Più vecchia è la pianta, più satura è la sua ombra. La cultura resiste bene alla potatura e alla formazione della corona. Pertanto, viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio per creare siepi.
Perché gli abeti rossi vengono utilizzati nel design?
Tali abeti rossi sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alle loro proprietà decorative. Queste piante hanno anche altri benefici:
- saturare l'aria con un gradevole aroma di pino;
- purificazione dell'aria dovuta al rilascio di sostanze utili;
- la possibilità di utilizzare coni per la decorazione;
- la possibilità di utilizzare aghi caduti per varie colture da giardino.
Il modo migliore per piantare un abete rosso ornamentale
La creazione di composizioni da giardino con l'abete rosso blu è caratterizzata da una serie di caratteristiche. È importante considerare la posizione di questa coltura.
In giardino
Quando si progetta un paesaggio da giardino, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- Considera la distanza dalla composizione del giardino al luogo da cui avrà un bell'aspetto. Dovrebbe essere almeno 2 volte l'altezza delle piante.
- Usare un prato come sfondo sarà un ulteriore vantaggio in quanto aiuterà a creare una composizione insolita.
- Le composizioni di abeti rossi blu sono in perfetta armonia tra loro. Possono anche essere combinati con altri alberi e arbusti.
- Si consiglia di posizionare le piante più grandi sul lato del diagramma. In questo caso, le colture basse dovrebbero essere posizionate vicino alla base dell'aiuola.
- Non cercare di ottenere una perfetta chiarezza geometrica. Le curve contribuiranno a conferire alla composizione una bellezza unica.
Le conifere rispondono bene alla potatura. Pertanto, ottenere da loro una composizione individuale non sarà difficile. I progettisti del paesaggio utilizzano tali piante per organizzare le siepi. Può essere posizionato a forma di quadrato o cerchio.
Vicino alla casa
Gli abeti rossi blu sono spesso posti lungo il vialetto che conduce all'ingresso della casa. Inoltre, tali piante sono adatte per creare composizioni decorative. Renderanno il sito molto più attraente.
Per fare questo, le conifere devono essere piantate su più file, disposte a scacchiera. Grazie a ciò, dopo alcuni anni sarà possibile ottenere una recinzione resistente che fornirà una protezione affidabile da sguardi indiscreti.
Nell'aiuola
Prima di coltivare le conifere sotto forma di aiuola, è importante scegliere un luogo e tracciare un diagramma. Solo le aree ben illuminate sono adatte a tali piante. Grazie a questo, puoi ottenere una bellissima combinazione di colori. Il fatto è che ogni raccolto di conifere ha un colore unico. Pertanto, per creare una composizione vale la pena utilizzare diversi colori. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni in modo che l'insieme non sembri troppo colorato.
Quando si piantano abeti nelle aiuole, è consentito utilizzare vari schemi. Le opzioni più popolari includono quanto segue:
- Schema modesto: prevede l'uso di un massimo di 3 colture. In questo caso, vale la pena posizionare il ginepro davanti.
- Composizione a più livelli: questo schema comprende 3 livelli.
- Paesaggio forestale: larici e felci dovrebbero essere inclusi nell'insieme.
Le conifere dovrebbero essere posizionate nella parte centrale del giardino o lungo i bordi. Quando si scelgono gli abeti rossi da piantare, si consiglia di tener conto delle loro dimensioni e altezza per evitare problemi in seguito. Gli alberi troppo alti copriranno altre piante, interrompendo la composizione complessiva.
Inoltre, gli esperti sconsigliano di posizionare alberi di abete rosso vicino alla casa, poiché i germogli densi bloccano il flusso della luce solare. Poiché gli abeti rossi hanno la capacità di purificare l'aria, si consiglia di coltivarli vicino a gazebo o vialetti del giardino. Inoltre, le conifere si combinano armoniosamente con altri alberi, il che aiuta a decorare il sito in modo interessante.
L'abete rosso blu è una popolare coltura da giardino che si adatta a una varietà di composizioni decorative. Per ottenere un insieme attraente, è necessario rispettare una serie di regole e schemi.Per rendere lo spazio più originale, vale la pena combinare conifere nane e alte.