Realizzare una siepe di abete rosso con le tue mani: come piantare e far crescere una recinzione

Vengono sempre più create siepi su terreni personali. Possono essere un'ottima alternativa alla recinzione artificiale perché presentano numerosi vantaggi. La creazione di una siepe di abete rosso è considerata una soluzione abbastanza popolare nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto al fatto che mantiene il suo aspetto attraente durante tutto l'anno. Inoltre, tali piantagioni proteggono il cortile dal vento e dagli sguardi indiscreti.


Vale la pena realizzare una recinzione in abete rosso?

Una recinzione in abete rosso ha un aspetto attraente e protegge il cortile dagli estranei. Inoltre una siepe in abete rosso presenta molti altri vantaggi:

  1. La piantina rimane verde per un anno intero. Fornisce una protezione affidabile e un'ombra densa. Inoltre, questi alberi saturano l'aria di phytoncides.
  2. Un fitto muro di abete rosso protegge l'area da polvere, vento e neve.
  3. Molti tipi di abete rosso sono adattati ai climi rigidi. Ciò rende possibile coltivarli nelle regioni settentrionali con lunghe gelate.
  4. I giovani abeti rossi sono caratterizzati da una crescita lenta. Pertanto, all'inizio non è necessario formarli costantemente. La pianta è considerata un fegato lungo, quindi sarà necessario ripiantare le piantagioni solo dopo 35-40 anni.
  5. Per creare una siepe è consentito utilizzare varietà selvatiche e allevate selettivamente. Ciò consente di ottenere una struttura della forma e dell'altezza desiderata.

Lo svantaggio di questo tipo di impianto è il lento sviluppo delle colture. Per formare completamente una siepe, dovrai essere paziente. Tuttavia, non dovresti aspettarti un effetto rapido. Inoltre, la recinzione in abete rosso deve essere costantemente formata. Questo può essere difficile per le persone impegnate.

Quali varietà utilizzare

Per creare una recinzione decorativa naturale, è consentito utilizzare non tutte le varietà di piante. Le varietà più comuni e popolari di abeti rossi includono quanto segue:

  1. Spinoso - si distingue tra le altre varietà per il colore insolito dei suoi aghi. Può avere una tinta grigio-verdastra o blu-tortora. Tali abeti rossi possono raggiungere un'altezza di 25-30 metri, ma esistono anche varietà nane. Gli alberi giovani hanno una forma conica, mentre gli alberi più vecchi diventano cilindrici.
  2. Orientale: questa pianta è caratterizzata da piccoli aghi di dimensioni non superiori a 1 centimetro. Questo raccolto difficilmente può tollerare forti gelate. Allo stesso tempo, si consiglia di piantarlo in zone ombreggiate con terreno sufficientemente umido. La pianta cresce lentamente. Inoltre, la sua aspettativa di vita raggiunge i 400-500 anni. In condizioni naturali, l'abete rosso orientale raggiunge un'altezza di 65 metri.
  3. Grigio: cresce in altezza fino a 15-20 metri. Inoltre, i suoi aghi misurano 1-2 centimetri. Nella parte superiore dell'albero la corona è di colore blu-verde e nella parte inferiore è blu-bianca. Un sorprendente rappresentante di questa specie è il nano Varietà Alberta Globe, che ha forma sferica. Le restanti varietà assomigliano a un cono. Questa specie è resistente al gelo e senza pretese.
  4. Siberiano: cresce nelle aree forestali della Siberia, Cina, Kazakistan. Questa varietà si trova anche nel Nord Europa. Questo tipo di abete rosso è caratterizzato da una corona piramidale. Allo stesso tempo, gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 30 metri. L'abete rosso siberiano non si sviluppa bene su terreni sabbiosi e paludosi. Allo stesso tempo, resiste facilmente anche alle gelate più forti.
  5. Abete rosso viola: questo abete rosso proviene dalle foreste degli altipiani della Cina. Il nome della coltura è dovuto al fatto che i suoi coni sono di colore viola. L'albero è caratterizzato da una chioma a forma di cono. La pianta raggiunge un'altezza di 15-20 metri. Ama la luce del sole, ma cresce bene anche all'ombra. L'albero richiede terreno neutro. Inoltre, percepisce perfettamente l'influenza delle basse temperature.
  6. Ordinario: si è diffuso nella Russia centrale. L'altezza della pianta può raggiungere i 30-50 metri. L'abete rosso europeo ha aghi abbastanza lunghi che raggiungono i 2,5 centimetri.Si consiglia di piantare l'albero in terreno sabbioso o limoso. La crescita annuale è di 50 centimetri. La pianta resiste alle basse temperature invernali, ma può soffrire le gelate primaverili.

Quando si sceglie una varietà, è necessario informarsi sulla sua idoneità alla coltivazione in piantagioni di gruppo e sulla resistenza al gelo. Anche l'altezza degli alberi è importante. La soluzione ottimale sarebbero le varietà decorative alte non più di 2-3 metri. Le colture più grandi creeranno un boschetto invalicabile.

Siepi

Requisiti di atterraggio

Per costruire una siepe è importante scegliere il materiale giusto per la piantumazione. Il modo più semplice è utilizzare piantine già pronte per questo.

Selezione di piantine

Per far crescere un abete rosso con le tue mani, dovresti acquistare piantine di 4 anni. La loro altezza dovrebbe essere 1,5-2 metri. Più giovane è l'abete rosso, più velocemente attecchisce. Le piantine vengono solitamente coltivate in contenitori. Per assicurarti che la pianta non sia stata trapiantata lì, devi sollevarla leggermente. In una piantina di alta qualità, il sistema radicale e il terreno formano un tutt'uno.

Esperto:
Se non c'è grumo di terra sulle radici, dovrebbero avere un colore bianco-rosato. Non dovresti scavare tu stesso le piantine nella foresta. Questo è considerato sabotaggio ed è irto di pesanti multe.

Quale schema piantare?

Il modello di impianto è influenzato dalla dimensione della varietà di abete rosso. In genere gli alberi sono piantati su 2 file. Questo deve essere fatto secondo uno schema a scacchiera. Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Il bordo è alto 40-50 centimetri. In questo caso occorre mantenere un intervallo di 30-40 centimetri tra le piante e di 40-50 tra le file.
  2. La recinzione è alta 1,5-3 metri. La distanza tra gli abeti rossi è di 1 metro e tra le file - 2-3 metri.
  3. Il muro è alto più di 3 metri.In questo caso la distanza tra alberi e filari è di 3-4 metri.

Foto di siepi

Preparazione del terreno

Per piantare un abete rosso con le tue mani, devi scegliere il terreno giusto. L'abete rosso può attecchire in quasi tutti i substrati, ma la soluzione ottimale è il terreno terriccio o acido sabbioso. L'equilibrio acido-base ottimale viene raggiunto in modo naturale, grazie alla decomposizione degli aghi di pino che cadono e delle particelle di corteccia. Allo stesso tempo, il terreno argilloso o troppo denso con un alto contenuto di componenti nutrizionali non è affatto adatto all'albero.

Prima di piantare le piante, è necessario preparare il terreno. Affinché gli alberi possano mettere radici, è necessario aggiungere minerali con un contenuto minimo di azoto. Affinché l'abete rosso rimanga verde per un anno intero, è vietato nutrirlo con letame. Il compost e il vermicompost aiutano a ottenere una buona crescita.

Sul fondo della trincea dovrà essere posto uno strato drenante dello spessore di 20 centimetri. L'argilla aiuterà a compattare il terreno sciolto. Per aumentare la traspirabilità del terreno denso, vale la pena usare la sabbia.

Algoritmo delle azioni

Per piantare piantine di abete rosso, dovresti fare quanto segue:

  1. Segna l'area con lo spago. Grazie a questo, la siepe sarà liscia. Scava una trincea profonda 40-50 centimetri lungo il letto. In questo caso, il fondo deve essere ben allentato. Quindi si consiglia di annaffiare il terreno.
  2. Se la falda acquifera è alta, aggiungere uno strato drenante sul fondo. Il suo spessore dovrebbe essere 5-7 centimetri. Sopra va posto uno strato di terreno dello stesso spessore e il terreno va annaffiato leggermente.
  3. Immergere le radici delle piantine a radice nuda in una miscela di letame e argilla. La composizione deve essere prima diluita con acqua e lì aggiunto l'eventuale biostimolante.
  4. Pianta le piantine di abete rosso in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Cospargere la trincea con una composizione a base di scaglie di torba e humus. Questi componenti dovrebbero essere miscelati in parti uguali.

Frammento di siepi

Alla fine il terreno attorno al tronco dovrà essere ben compattato. Dopodiché le piante vanno annaffiate abbondantemente. Per 1 piantina sono necessari 15-20 litri di acqua. Dopo averlo assorbito, il terreno deve essere pacciamato con segatura, pezzi di corteccia e foglie cadute.

Come prendersi cura di una siepe

Affinché la recinzione di abete rosso lungo il sito si sviluppi normalmente, deve essere annaffiata e nutrita in modo tempestivo. Per rendere decorativa la siepe, si consiglia di tagliare e modellare la corona.

Irrigazione

Gli abeti rossi blu e comuni necessitano di umidità tempestiva. Si consiglia di inumidire le giovani piante una volta alla settimana. In questo caso, devi versare 1 secchio d'acqua sotto ogni albero. Se la siepe è abbastanza grande, vale la pena organizzare l'irrigazione a goccia. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un tubo con piccoli fori attraverso i quali l'acqua fuoriesce gradualmente.

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato per trattenere la massima umidità e garantire il flusso d'aria al sistema radicale. Inoltre, le giovani piantine necessitano di fertilizzazione regolare. Durante i primi tre anni durante il periodo caldo, le piante devono essere nutrite 4 volte con minerali.

Rifinitura

Per rendere una siepe di abete attraente e spessa, è necessario tagliare e modellare la corona. È meglio eseguire questa procedura in primavera. Durante questo periodo, i rami crescono rapidamente. Allo stesso tempo, nei siti di taglio si forma molta vegetazione fresca. Se non è stato possibile potare l'abete rosso in primavera, la procedura può essere posticipata all'autunno.Tuttavia, è importante farlo in tempo, prima che gli aghi cadano. Inoltre, i rami secchi dovranno essere rimossi durante tutta la stagione estiva.

Siepi

È meglio non toccare le piantine di abete rosso per un anno dopo la semina. Questo periodo è necessario affinché le piante attecchiscano. Se necessario, rimuovere solo i germogli secchi o malati. Non è consigliabile tagliare le cime degli alberi finché la recinzione non raggiunge l'altezza desiderata. Quindi devono essere completamente pizzicati. Grazie a ciò, gli abeti rossi inizieranno a crescere attivamente in larghezza. I tiri laterali dovrebbero essere accorciati del 30-50%.

Per potare gli alberi si consiglia di utilizzare speciali forbici da giardino con lama allungata. Dopo circa 15 anni, gli abeti rossi iniziano a crescere attivamente. Allo stesso tempo, devono essere tagliati 2 volte l'anno. Quando l'albero raggiunge la larghezza richiesta, si consiglia di strappare i germogli centrali e i germogli sui lati, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione.

La potatura dell'abete rosso deve essere eseguita sotto forma di trapezio. Grazie a ciò, i germogli dei livelli superiore e inferiore riceveranno la stessa quantità di luce solare. In questo caso gli aghi verranno preservati sia sopra che sotto. Allo stesso tempo copriranno i tronchi degli alberi. Se dai alle piante una forma rettangolare, gli aghi inferiori sperimenteranno una mancanza di luce e si sbricioleranno. Di conseguenza, la recinzione perderà il suo aspetto attraente e la sua funzionalità.

Una siepe di abeti rossi ha eccellenti proprietà decorative. Per ottenere il risultato desiderato, è importante scegliere la piantina giusta e rispettare rigorosamente le regole per la semina. Anche l'ulteriore cura delle piante è di grande importanza. Affinché una recinzione naturale in abete rosso possa svilupparsi bene, deve essere annaffiata e potata in tempo. Anche le giovani piantine devono essere nutrite per diversi anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino