Descrizione dell'abete rosso Glauka Arizona, regole di semina e successiva cura

L'abete rosso sempreverde Glauka Arizona è una coltura ornamentale attraente che ha un'ampia corona colonnare. Nelle piante giovani è asimmetrico, ma poi si livella. Un'altra caratteristica distintiva della cultura è il suo bellissimo colore blu-argento. Inoltre, man mano che invecchia, diventa più luminoso. Le eccellenti proprietà decorative della pianta ne consentono l'utilizzo nella progettazione del paesaggio.


Caratteristiche dell'aspetto

L'abete rosso dell'Arizona Glauka è una coltura longeva la cui durata può raggiungere i 300 anni. La pianta cresce in altezza fino a 12 metri. Inoltre, il diametro della sua corona non supera i 3 metri.

La giovane pianta ha una corona asimmetrica, ma gradualmente acquisisce una forma a cono regolare. Ciò accade intorno ai 5 anni. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua bellissima corona blu, che non cambia tonalità durante tutto l'anno. La lunghezza degli aghi è di circa 10-12 millimetri.

Nel corso di un anno la pianta cresce di 8 centimetri di altezza e 10 centimetri di larghezza. L'albero è caratterizzato da piccoli coni, il cui diametro non supera i 2 centimetri. Inoltre, la loro lunghezza è di 3-3,5 centimetri. Una caratteristica distintiva dei coni è il loro ricco colore marrone. Grazie a ciò contrastano perfettamente con la corona verde-blu.

Per Abete rosso Glauka caratterizzato da una resistenza al gelo piuttosto elevata, che è il suo indubbio vantaggio. Le piante possono sopportare gelate fino a -40 gradi.

Varietà popolari

La cultura in questione ha 2 varietà principali: Arizona e Kebab. Ogni specie ha le sue caratteristiche distintive. La varietà Arizona è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  1. La crescita annuale è di 7 centimetri di altezza e 9 centimetri di larghezza.
  2. Corona densa e conica stretta.
  3. L'altezza massima del raccolto fino a 5 anni è di 80 centimetri. Le piante mature possono raggiungere i 10 metri.
  4. Chioma densa a forma di mezzaluna. Gli aghi possono raggiungere 1 centimetro di lunghezza.
  5. Colore verde degli aghi in giovane età. Nelle colture adulte diventa blu.

La varietà Arizona è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Le piante sono resistenti alle cadute di temperatura fino a -40 gradi. Sono in grado di sopravvivere anche alle ricorrenti gelate primaverili, molto pericolose per le colture.

Abete sempreverde Glauka Arizona

L'abete rosso Keibab è caratterizzato da una corona conica larga.Il suo diametro di solito non supera i 90 centimetri. L'altezza del raccolto è di 3 metri. I rami della pianta si trovano ad angolo retto. Inoltre, la cultura ha aghi lisci e spinosi.

Gli aghi raggiungono una lunghezza di 9 millimetri. La loro tonalità varia a seconda di dove vengono coltivati. Quando piantato in zone soleggiate, il raccolto ha una tinta blu-argento. Se piantato all'ombra, il colore sarà verde intenso.

Come piantare correttamente

Secondo la descrizione, si consiglia di piantare l'abete rosso in zone aperte e soleggiate. Lì si sviluppa meglio. Se piantato in un luogo ombreggiato, il colore degli aghi sarà più opaco e l'albero sarà più piccolo.

Quando si prepara una miscela di terreno per giovani piantine, vale la pena utilizzare una composizione a base di terra, sabbia e torba. Questi componenti devono essere miscelati in rapporto 2:2:1. Inoltre, puoi aggiungere alla composizione un preparato minerale e uno stimolatore della formazione delle radici.

La dimensione del foro di semina dovrebbe essere 2-2,5 volte più grande della zolla. Sul fondo della rientranza deve essere previsto uno strato drenante. Può essere costituito da pietre, ghiaia o mattoni frantumati. Quando si pianta una pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. In questo caso è necessario evitare di danneggiare la zolla di terreno.

Foto di abete rosso sempreverde Glauka Arizona

Dopo la semina, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente. È necessario utilizzare 40-50 litri di acqua per piantina. Successivamente, puoi coprire il cerchio del tronco dell'albero con foglie o segatura.

Dopo cura

L'abete rosso di questa varietà necessita di un'irrigazione adeguata. Si consiglia di irrigare i giovani alberi due volte a settimana. Ciò è dovuto al fatto che sono caratterizzati da un apparato radicale piuttosto debole e non sono in grado di ricevere l'umidità dal terreno stesso.Sotto ogni pianta vanno versati 20 litri di acqua tiepida.

Si consiglia di annaffiare le piante più vecchie 3 volte al mese. Allo stesso tempo, per 1 albero dovrebbero essere utilizzati 30 litri di acqua. L'irrigazione della corona non ha poca importanza. Questa procedura deve essere eseguita mensilmente. Grazie a ciò sarà possibile ottenere un colore brillante degli aghi e prevenire gli attacchi dei parassiti.

Esperto:
La pianta deve essere nutrita 2 volte durante la stagione di crescita. In primavera è necessario usare la nitroammophoska. Per 1 albero vale la pena utilizzare 30 grammi di sostanza. In autunno l'abete rosso ha bisogno del superfosfato. Si consiglia di utilizzare 50 grammi di questo prodotto per pianta.

Prima di inumidire il terreno e applicare fertilizzanti, lo strato superiore del terreno deve essere allentato. Questa procedura aiuterà i nutrienti a penetrare meglio nel terreno. Ciò migliorerà significativamente lo sviluppo delle colture: accelererà il tasso di crescita, renderà gli aghi più luminosi e ridurrà il rischio di malattie.

Abete rosso Glauca Arizona

Ogni 2 settimane è necessario diserbare il cerchio del tronco dell'albero. Se si trascura questa raccomandazione, l'abete rosso diventa più sensibile alle malattie e ai parassiti. La cultura non richiede la formazione della corona. In questo caso ogni anno è necessario rimuovere i rami malati e danneggiati. Questo deve essere fatto all'inizio della primavera.

In autunno si consiglia di pacciamare il terreno. Questa procedura deve essere eseguita alla fine di ottobre. Per proteggere l'albero dal gelo, il tronco dell'albero deve essere coperto con pacciame. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri. Per fare questo, puoi usare foglie cadute, aghi di pino, paglia o humus. Ciò proteggerà le radici dal gelo. I giovani alberi devono essere coperti con rami di abete rosso o agrofibra per l'inverno. La copertura può essere rimossa in primavera, dopo che la neve si è completamente sciolta.

L'abete rosso Glauca Arizona è una pianta sempreverde popolare che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché l'albero mantenga la sua attrattiva, è importante fornirgli le cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino