L'abete rosso è considerato una coltura abbastanza popolare, che viene spesso piantata da paesaggisti e giardinieri. Con l'aiuto di questa pianta è possibile creare un'atmosfera unica nella zona. La pianta si adatta bene alle varie condizioni climatiche ed è considerata poco impegnativa da curare. Allo stesso tempo, non tutti i giardinieri sanno cosa si può piantare accanto all'abete rosso. Fiori, arbusti ornamentali e cereali saranno ottimi vicini.
Piante forestali
Gli abeti rossi possono essere tranquillamente combinati con piante con le quali crescono naturalmente. L'aggiunta di maggior successo all'efedra saranno le seguenti colture:
- Le felci sono le piante più antiche.Crescono bene in terreni acidi e umidi e possono resistere all'ombra. È consentito piantare tali piante direttamente sotto l'abete rosso. Crescono rapidamente e formano bellissime isole verdi. Grazie ai tralci traforati con l'aiuto delle felci, è possibile creare un'insolita atmosfera da favola.
- Ozhika è una pianta erbacea perenne. Questa coltura è caratterizzata da foglie piatte con bordi ciliati. Si distingue per le infiorescenze panicolate bianche. In questo caso gli steli raggiungono una lunghezza di 30 centimetri. Le piante crescono bene in terreni acidi e umidi. Un vantaggio importante del raccolto è che può essere spostato dalla foresta più vicina. Resiste facilmente al trapianto e si adatta rapidamente a una nuova area.
Cereali
Quando si coltiva l'abete rosso nel paese, è consentito combinarlo con colture di cereali. Sono possibili le seguenti opzioni:
- Festuca: forma palline il cui diametro raggiunge i 50-80 centimetri. Questa cultura è caratterizzata da foglie ruvide e pelose di colore grigio-argenteo. La pianta si distingue anche per le piccole infiorescenze a pannocchia. Per abbinarlo all'abete rosso vale la pena usare la festuca rossa o quella dei prati.
- Miscanto: ha un aspetto molto decorativo e rimane attraente per tutta la stagione di crescita. La pianta raggiunge un'altezza di 2 metri e si distingue per molte foglie strette. Man mano che la cultura matura, le infiorescenze aumentano di dimensioni e acquisiscono una bella forma soffice.
- Kolosnyak - una coltura caratterizzata da steli alti e dritti che misurano 0,3-1,5 metri. È caratterizzato da un fogliame strisciante che giace quasi a terra. Molte varietà decorative di griglia si distinguono per insolite foglie blu-bluastre.
- Boro diffuso - adatto per piantare vicino all'abete rosso, poiché preferisce il terreno umido.La pianta è caratterizzata da grandi pannocchie, che hanno una struttura sciolta.
Un vantaggio importante delle colture di cereali è che non sono impegnative per la qualità del suolo. Tali piante si propagano facilmente per semina autonoma.
Fiori perenni
Per creare una bella composizione nella tua dacia, dovresti piantare fiori perenni vicino all'abete rosso. Le aggiunte di maggior successo all'efedra includono quanto segue:
- Ortensia: la fioritura di questa coltura continua fino alla fine dell'autunno. Questa pianta raggiunge un'altezza di 3 metri. Si sposa bene con le conifere, poiché la coltura richiede ombra e terreno acido per una crescita e uno sviluppo normali. Tali fiori sembrano armoniosi sullo sfondo.
- Phlox - caratterizzato da una fioritura rigogliosa. Sul gambo dritto di tali colture si forma un'infiorescenza che contiene fino a 90 fiori. Differiscono in diverse tonalità: dipende dalla varietà. Un vantaggio importante dei fiori è il loro aroma gradevole.
- I crisantemi hanno molte varietà e si distinguono per la fioritura decorativa. Tali colture sono combinate con le conifere. Si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno e sono caratterizzati da basse esigenze di manutenzione. Nella composizione, si consiglia di posizionare tali fiori in primo piano. Grazie a questo sarà possibile ombreggiare il verde dell'abete rosso.
- Delphinium - questa pianta è caratterizzata da alti peduncoli. La loro lunghezza raggiunge i 2 metri. È importante considerare che quando ci sono raffiche di vento spesso i fiori si spezzano. Ecco perché vengono piantati vicino a edifici o recinzioni. I Delphinium sono disponibili in una varietà di colori. Le piantagioni di gruppo sembrano molto belle. Per fare ciò, posiziona 1-3 cespugli in zone diverse. Tali cespugli possono essere piantati lungo le pareti del gazebo.
- La clematide è una coltura rampicante che si distingue per i fiori decorativi luminosi. In combinazione con l'abete rosso, questa pianta è considerata un'opzione ideale. Si consiglia di piantare la clematide direttamente sotto l'abete rosso. Quando i tralci della vite raggiungono i primi germogli dell’albero, occorre legarli.
- Giglio – questa coltura è caratterizzata da grandi fiori a campana di diverse tonalità. Sono adatti per decorare percorsi o piantare in aiuole separate in combinazione con delphinium e phlox.
- Daylily: in apparenza ricorda i gigli. Allo stesso tempo, gli alti peduncoli sono decorati con diversi fiori, che si aprono a loro volta. La pianta sembra armoniosa negli scivoli alpini e nei giardini rocciosi. Può essere utilizzato anche per progettare percorsi e bacini artificiali.
Piccoli di un anno
I fiori annuali sembrano armoniosi vicino agli abeti rossi. Quando pianti l'erba piuma, dovresti scegliere aggiunte sotto forma di salvia o salvia. Queste piante creano anche meravigliose bordure viventi lungo i sentieri.
Per creare piccole composizioni di fiori bassi è consentito utilizzare la viscaria. Quest'erba si sposa armoniosamente con il flox e aiuta a ombreggiare i sentieri del giardino. Inoltre, è consentito piantare nasturzi, calendule e margherite. Una buona soluzione sarebbe arrampicarsi sulla gypsophila.
Arbusti decidui
L'abete rosso è considerato uno sfondo eccellente per arbusti da fiore e decidui. Come aggiunte all'efedra, dovresti usare quanto segue:
- Crespino: integra armoniosamente la siepe di abete rosso. Le varietà adatte sarebbero Rose Glow, Cobolt, Bogatelle. Sembrano eleganti e sono considerati a bassa manutenzione.
- Forsizia: inizia a fiorire all'inizio della primavera. Ciò accade prima che le foglie fioriscano.
- Derain - in grado di adattarsi a diverse quantità di luce e a qualsiasi terreno.Questa pianta tollera facilmente la potatura. Grazie alla corteccia lucida, il cespuglio conserva le sue proprietà decorative durante tutto l'anno.
L'abete rosso è una pianta ornamentale comune che si adatta perfettamente a qualsiasi composizione. Per rendere il raccolto attraente, è importante scegliere le giuste aggiunte.