L'abete rosso Akrokona è un albero lussuoso dall'aspetto unico. Questa cultura è caratterizzata da una crescita lenta. A volte si chiama europeo. Questa pianta fu notata per la prima volta vicino alla città svedese di Uppsala nel 1890. Oggi è diventato diffuso in tutto il mondo. Akrokona è caratterizzata da una crescita lenta, quindi può decorare il sito per 50 anni. Affinché un raccolto abbia un aspetto attraente, deve essere adeguatamente curato.
Che tipo di varietà è questa?
Secondo la descrizione, questa conifera ha un'ampia area di distribuzione, dagli Urali all'Europa occidentale.In giovane età, questo raccolto sarà di piccole dimensioni e non ingombra l'area. Man mano che la pianta si sviluppa raggiunge una lunghezza di 3-5 metri e 2-4 metri di diametro. Questo albero soddisfa i suoi proprietari per 30-50 anni. Nel corso di un anno cresce al massimo di 10 centimetri di lunghezza e 8 centimetri di larghezza.
Akrokona è caratterizzata da una struttura simmetrica. In apparenza, gli aghi di abete rosso non possono essere confusi con altre piante. All'estremità dei suoi rami sono presenti dei coni rossi che compaiono anche nelle colture più giovani. I coni maschili sono giallo-rossastri in primavera, mentre i coni femminili sono viola brillante. Entro l'autunno acquisiscono una tinta marrone.
Con l'inizio della primavera, Akrokona è abbondantemente ricoperta di coni e giovani germogli verde brillante. In estate i rami diventano molto più lunghi e i coni acquisiscono un colore marrone e una forma allungata. In questa fase, la pianta acquisisce un colore grigio-verde.
L'abete rosso ha un tronco dritto e una corteccia sottile. All'inizio ha un colore marrone, poi diventa rosso-marrone e coperto di crepe. Affinché l'albero soddisfi le sue proprietà decorative, è necessaria la formazione tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Per fare questo, i giovani germogli vengono potati. Se si formano più cime, è meglio lasciarne una. Si consiglia di scegliere quello più bello.
Caratteristiche di atterraggio
Si consiglia di piantare l'abete rosso Akrokona all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere fatto dopo che la neve si scioglie. Se necessario, i lavori di semina possono essere eseguiti in autunno. È importante arrivare prima del primo gelo.
Una zona soleggiata è perfetta per questa pianta, ma è accettabile anche un po' d'ombra parziale. In primavera, i giovani alberi possono soffrire di scottature. Pertanto, durante i primi due anni, gli abeti devono essere ombreggiati.
Per piantare la pianta, devi fare un buco abbastanza profondo - almeno 50-60 centimetri. In questo caso si consiglia di posizionare il colletto della radice a livello del suolo.
Si consiglia di posizionare sul fondo della nicchia un drenaggio costituito da sabbia e mattoni rotti. Dovrai anche creare una composizione con terreno normale, torba e sabbia. Inoltre deve essere posizionato nella rientranza.
Come prendersi cura di un abete rosso
Quando si coltiva una pianta normale o un abete rosso su un tronco, il raccolto richiede cure adeguate. Dovrebbe includere quanto segue:
- Irrigazione. Si consiglia di inumidire abbondantemente il giovane albero entro una settimana dalla semina. Successivamente, la procedura viene eseguita 1-2 volte a settimana. È importante considerare che il raccolto non può sopportare l'umidità stagnante o il terreno asciutto. Nella stagione calda, vale la pena cospargere la corona.
- Applicazione del fertilizzante. Dopo la semina, l'abete rosso deve essere concimato. Per fare questo, è necessario utilizzare 100-150 grammi di nitroammophoska. Quindi è necessario utilizzare fertilizzanti speciali per la pianta due volte durante la stagione.
- Pacciamatura e allentamento del terreno. L'abete rosso Akrokona tollera bene il regolare allentamento del terreno. Se necessario, allentare leggermente il terreno fino a una profondità di 5-6 centimetri per evitare danni alle radici. Durante la procedura è necessario aggiungere una piccola quantità di torba alle giovani piante. I giovani abeti rossi dovrebbero essere isolati con rami di abete rosso per l'inverno.
- Rifinitura. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'estate. Le regole per la potatura dipendono dal tipo di chioma che si desidera ottenere.In questo caso, la procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'estate: è durante questo periodo che la crescita attiva dei rami si interrompe.
- Prepararsi per l'inverno. Questa varietà di abete rosso non necessita di ripari particolari per l'inverno e resiste tranquillamente anche a gelate fino a -35 gradi. Solo gli alberi giovani devono essere isolati.
Metodi di riproduzione
L'abete rosso può essere propagato nei seguenti modi:
- generativo: in questo caso vengono utilizzati i semi;
- vegetativo: per questo vengono utilizzate talee di piante.
Il modo più conveniente e veloce è vegetativo. Per questo vengono utilizzati germogli legnosi che hanno almeno 1-2 anni. Si consiglia di prelevare tali talee dalla cima dell'albero. In questo caso, dovresti utilizzare solo rami di alta qualità senza segni di danni.
Quando si seleziona il materiale, è necessario assicurarsi che contenga una gemma apicale dormiente. Ciò è di grande importanza per la cultura futura. Poiché la famiglia delle conifere si distingue per una ramificazione di tipo monopodiale, senza una gemma apicale l'albero non sarà in grado di crescere in altezza.
Vale la pena preparare le talee all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano. La dimensione ideale del germoglio è di 6-10 centimetri. Il materiale tagliato deve essere piantato in terreno preparato. Per aumentare la probabilità di sopravvivenza, si consiglia di immergere il tallone della talea in uno stimolatore della crescita. A questo scopo è possibile utilizzare "Kornevin" o "Epin".
Quindi la pianta deve fornire parametri di umidità adeguati. Dovrebbero essere intorno all'85%. Quando si piantano le talee, devono essere cosparse e coperte ermeticamente con pellicola. Mantenere la temperatura ottimale a +20-25 gradi non è di poca importanza. In questo caso, si consiglia di praticare un foro nel film per la ventilazione.
Malattie e parassiti
L'abete rosso Akrokona ha un sistema immunitario abbastanza forte. Pertanto, è considerato molto resistente alle malattie e ai parassiti. Una proprietà preziosa dell'abete rosso è la sua capacità di trasudare phytoncides. Sono antibiotici naturali con proprietà antimicrobiche.
Tuttavia, a volte l'abete rosso di Akrokona soffre ancora di patologie fungine. Le malattie più comuni includono quanto segue:
- Schutte è una patologia in cui gli aghi diventano marroni e cadono.
- Muffa grigia: colpisce piccoli alberi e abeti rossi nani. Con questa malattia gli aghi diventano gialli e ricoperti da strisce scure.
Le piante soffrono anche di fusarium, vari tipi di marciume e necrosi della corteccia. Il rischio di infezioni fungine aumenta con piantagioni fitte e in condizioni di elevata umidità. Tali malattie sono trattate con fungicidi. Per fare questo, dovresti usare "Skor", "Ridomil", "Fundazol". I frammenti interessati devono essere rimossi e le aree tagliate devono essere trattate con una soluzione di solfato di rame.
Applicazione
Questa pianta è utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato per creare una siepe che aiuterà a proteggere la zona da raffiche di vento e sguardi indiscreti. A volte un abete rosso viene posto al centro di un'aiuola. L'albero sembra molto bello anche in inverno, sullo sfondo della neve bianca.
La cultura viene utilizzata attivamente per decorare i giardini giapponesi e cinesi. Si abbina perfettamente ai giardini rocciosi e ai giardini rocciosi. La pianta decora spesso anche giardini di ghiaia.
L'abete rosso Akrokona è una pianta ornamentale popolare che può servire come decorazione per ogni cottage estivo. Affinché un albero cresca e si sviluppi normalmente, è importante fornirgli le cure adeguate. La protezione delle colture da malattie e parassiti è di grande importanza.