Oggi sono arrivati tempi interessanti per gli amanti dei cibi esotici, in cui è possibile acquistare molti prodotti alimentari e, in particolare, frutta. Uno di questi è il melone cornuto. Questo è un frutto straordinario che cresce nel clima caldo dell'Africa. Attira molti buongustai con la sua buccia giallo-arancio e la polpa gelatinosa dal sapore aspro.
Caratteristiche del Kiwano
Melone Kiwano, Anguria, Melano, Cetriolo africano - questi sono tutti i nomi di questa pianta. Parliamo di una vite erbacea annuale. È una parente stretta dei nostri cetrioli.Il raccolto esotico fiorisce in giallo e ha foglie grandi e pesantemente sezionate. L'altezza della pianta dovuta ai germogli rampicanti striscianti può raggiungere i 4 metri. Ha un gran numero di viticci sugli steli e anche la cultura è molto ramificata.
I frutti esotici africani hanno forma ellissoidale e presentano strane e grandi spine. Anche se non sono ancora maturi, hanno una buccia di colore verde chiaro, per poi virare al giallo-arancio. La polpa del kiwano è verde scuro, gelatinosa, con aroma di limone. La dimensione del frutto è identica a quella del cetriolo panciuto (6–12 cm) e pesa 40–350 grammi.
Il periodo di maturazione dura indicativamente fino a 70 giorni dall'emergenza. L'inizio della fruttificazione è a metà estate; una pianta può produrre fino a 50 frutti nell'intero periodo.
Composizione chimica e proprietà benefiche
Questo frutto è costituito da proteine, grassi e carboidrati. Contiene molte vitamine, soprattutto dei gruppi B e P, oltre all'acido ascorbico e al betacarotene. Microelementi Kiwano contiene potassio, ferro, calcio, manganese, fosforo e rame con zinco. Inoltre, i frutti di questa pianta contengono acidi e sali organici.
Le qualità benefiche del Melone cornuto sono:
- Può essere coltivata sia come pianta da orto che come coltura ornamentale. I frutti sono così belli sulle viti che puoi usarli per creare composizioni originali. È possibile utilizzare la frutta anche per decorare l'albero di Natale.
- Questo è un prodotto ipocalorico con molto liquido. I frutti di questo raccolto dovrebbero essere consumati quando si perde peso.
- Il frutto d'oltremare ha una serie di proprietà curative. Ha un buon effetto sulla salute umana in caso di malattie cardiovascolari, anemia, aterosclerosi, tubercolosi, gotta, bronchite.
- Il succo di frutta Kiwano è usato come sedativo. È molto utile da bere per le persone con disturbi del sonno. Per fare questo, prendi 15 gocce di succo e aggiungi il miele.
- Il succo rimuove anche le tossine e i radionuclidi.
- Il melone cornuto migliora la motilità intestinale e, se applicato esternamente sulla pelle, guarisce attivamente ustioni e ferite aperte.
- Il sapore dolce del frutto non impedirà alle persone con diabete di consumarlo.
- La sua buccia può essere utilizzata per realizzare originali piatti o tazze se li fate essiccare dopo aver mangiato la polpa.
Nel Kiwano non sono state trovate sostanze nocive, tuttavia alcune persone potrebbero avere una reazione allergica ad esso.
Modi per mangiare frutta esotica
In un'epoca in cui si pensa solo a come mangiarlo, i popoli dell'Africa lo consumano sia come ingrediente principale dei piatti che come spuntino.
Il suo gusto è molto interessante: ricorda una miscela di banana, limone, zucchine e persino cetriolo. La consistenza della polpa del frutto esotico è gelatinosa e aromatica. Un'ottima soluzione è consumare il frutto fresco. Per fare questo, viene tagliato in due parti e mangiato con un cucchiaio. Certo, puoi succhiare la polpa ed eliminare i semi.
Si consuma anche in insalata, cosparso di sale e pepe e anche cosparso di succo di limone. Un gusto interessante appare nelle marmellate e nei cocktail quando viene aggiunto il Kiwano.
Oltre a consumarlo crudo, il melone cornuto può essere salato e inscatolato. Per questo vengono utilizzati frutti giovani, che una volta marinati hanno un gusto molto più ricco dei cetrioli. I buongustai ne parlano come di una prelibatezza. Ma ovviamente Kiwano ottiene il massimo beneficio e il miglior gusto subito dopo la raccolta.
Come coltivare il melone cornuto dal seme?
Poiché a molte persone piace questo frutto, sorge la domanda sulla sua coltivazione. Affinché una pianta cresca dai semi, devi svolgere il lavoro in più fasi:
- Preparazione del seme. Per fare questo, sono immersi in uno stimolatore della crescita. Il materiale del seme si gonfia e ciò contribuisce ad anticipare l'emergenza delle piantine.
- Piantare in contenitori. Sono riempiti con substrato nutritivo e i semi vengono seminati. Dopo la semina annaffiare. Conservare per qualche tempo in un luogo caldo.
- Scegliere un posto dove far crescere le piantine. Sebbene in Africa il sole sia caldo, i raggi diretti possono causare ustioni alle lame delle foglie. Pertanto, alle piantine viene mostrata solo la luce solare diffusa.
- Piantare in piena terra. Dopo l'ultima gelata, le piante vengono trapiantate nel terreno. Durante il trapianto mantenere una distanza tra le file di 50 centimetri.
Particolare attenzione viene prestata al luogo in cui crescerà la coltura: deve essere protetto sia dai venti che dal sole cocente. Se non segui questa raccomandazione, potresti non ottenere frutti, perché si verificheranno ustioni sulle foglie e le ovaie cadranno.
Cura delle piante
Prendersi cura di questa coltura esotica implica eseguire determinate operazioni in modo tempestivo. Ciò include diserbo e allentamento, irrigazione, concimazione, pizzicatura, legatura e raccolta del Kiwano.
È necessario allentare e rimuovere le erbacce quando appare una crosta sulla superficie del terreno e l'erba cresce.
Innaffia fino a 3 volte a settimana, poiché questa pianta ama l'umidità. Risponde bene anche alla concimazione. Vengono effettuati regolarmente. Per preparare la soluzione, utilizzare verbasco, letame di pollo o altri fertilizzanti contenenti azoto. Tale concimazione si alterna con fertilizzanti minerali: i fertilizzanti complessi sono l'ideale per questo. Anche l'irrorazione fogliare dà buoni risultati.
Il passo successivo è pizzicare i rami laterali sull'ovaia e il fiore sterile viene completamente rimosso. Le piante devono essere legate, in quanto sono viti. Per fare questo, è sufficiente creare per loro un supporto di legno e fissarvi i germogli di questo raccolto.
Le ovaie vengono rimosse dopo un giorno o due. La raccolta regolare incoraggerà la pianta a produrre nuovi frutti. Quando la stagione della fruttificazione è terminata è consigliabile compostare il Kiwano.
Oggi chiunque può coltivare il melone cornuto. Con la cura adeguata, questa pianta può produrre un raccolto eccellente. Kiwano delizierà le persone con il suo aspetto decorativo e i suoi frutti deliziosi. Inoltre, questi frutti non solo ricostituiranno la carenza di nutrienti, ma miglioreranno anche il benessere di una persona in caso di molte malattie.