Il melone Aikido appartiene ad una varietà ibrida della selezione di prima generazione, il che è confermato dalla presenza del marchio “F1” sulla confezione dei semi. La pianta è una delle poche colture che possono mostrare buoni rendimenti e maturare senza un clima caldo. La varietà è in grado di sopravvivere e tollerare improvvisi sbalzi di temperatura, quindi ha guadagnato popolarità e viene coltivata con successo nelle regioni russe.
La varietà è considerata una delle migliori per la coltivazione in zone con clima continentale temperato. Aikido melone f1 presenta i seguenti vantaggi:
- resistenza alle malattie del melone più distruttive come l'oidio e la fusarium;
- bassa manutenzione;
- buon sapore;
- precocità;
- resistenza allo stress;
- buoni indicatori di rendimento.
In media, il periodo di fruttificazione avviene dopo 70 giorni dall'emergenza delle piantine. Il frutto non ha un peso elevato e il peso medio di un melone raggiunge i 2 kg. I frutti maturi hanno la forma di una palla e hanno una buccia di colore giallo brillante con una struttura densa. La presenza di straordinaria dolcezza e aroma nel frutto è confermata da numerose recensioni di giardinieri. La polpa contiene dal 10 al 13% di zucchero.
Come prendersi cura delle piantine?
La coltivazione viene effettuata in piantine mediante semina, che dipende dalle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Quest'ultimo metodo è consentito solo nelle regioni meridionali con clima caldo. La semina in piena terra si effettua quando la temperatura del terreno raggiunge i 20 ⁰C.
Per le regioni russe si consiglia di piantare i semi nel terreno e poi ripiantarli nelle serre.
Il tempo per lavorare con il materiale di semina è determinato in modo tale che le piantine vengano piantate in un luogo permanente un mese dopo la comparsa dei germogli. Quando si pianta in contenitori di torba, le piantine non dovranno essere ripiantate in futuro, il che riduce significativamente il rischio di danni alla pianta durante il reimpianto e migliora il suo tasso di sopravvivenza se piantata in un luogo permanente.
Per aumentare le qualità immunitarie delle piantine, si consiglia di indurire prima i semi. Tali azioni contribuiscono alla migliore salute della pianta quando si verificano basse temperature. Si consiglia di immergere i semi grandi per 12 ore in acqua tiepida prima di piantare. Questa semplice azione migliora la qualità di germinazione del materiale vegetale, permettendoti di scartare semi non idonei e difettosi.
Se alcuni di essi galleggiano, ciò indica che i semi non sono adatti alla coltivazione delle piantine e devono essere gettati via. Per indurire la futura pianta, dopo la procedura di ammollo, il materiale del seme viene raffreddato a una temperatura di 1–3 ⁰C.
Si consiglia di piantare in vasi di materiale di torba. Il terreno per la semina può essere acquistato presso negozi specializzati o preparato in modo indipendente. In quest'ultimo caso la terra è mescolata con cenere, humus e torba. La profondità di semina non deve superare 1 cm La concimazione con humus e cenere può migliorare le proprietà di germinazione e ulteriore crescita. La crescita delle piantine viene effettuata ad una temperatura di 20–25 ⁰С.
Fino alla comparsa del primo germoglio, il contenitore è coperto con pellicola. L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 7 giorni. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione, poiché la probabilità di danni al sistema radicale è molto alta. Man mano che il germoglio cresce, è possibile eseguire un leggero rincalzo senza esporre le radici.
Caratteristiche di piantare nel terreno
Il melone viene coltivato sia in piena terra che in strutture in serra. Nel primo caso è necessario scegliere zone aperte e soleggiate, poiché la pianta ama la luce del sole e i luoghi ben illuminati. La semina in terreno permanente viene effettuata da metà maggio ai primi giorni di giugno dopo l'inizio del caldo stabile.
Si consiglia il seguente schema di impianto:
- distanza tra le file - 3 m;
- lo spazio tra i semi è di 15 cm.
La cenere e l'humus vengono preliminarmente posizionati nell'area di approfondimento. Oggi la coltivazione è praticata in orizzontale e in verticale.Nel primo caso, i germogli si diffondono lungo il terreno e dopo l'allegagione dei primi frutti, sotto di essi viene posto del compensato o del cartone per evitare il contatto con il terreno, altrimenti i meloni potrebbero iniziare a marcire.
Con il metodo di coltivazione verticale, i germogli rampicanti vengono legati a un traliccio o dotati di supporto sotto forma di pali di legno verticali. Un buon supporto viene fornito legandolo a doghe di legno installate e fisse orizzontalmente. Con questo metodo la distanza tra i cespugli può essere inferiore a 3 metri. Se lo si desidera, nelle prime fasi di crescita delle piante, è sempre possibile modificare il metodo di coltivazione sollevando i germogli dalla posizione orizzontale a quella verticale.
Nel luogo di impianto, il terreno deve essere leggermente compattato e irrigato con acqua a temperatura ambiente. Nelle prime settimane è necessaria un'annaffiatura periodica del terreno, evitando un eccessivo essiccamento del terreno.
Quando i primi fiori compaiono sui cespugli rampicanti, è necessario fornire loro l'accesso agli insetti volanti per l'impollinazione. Quando si cresce sotto una pellicola, viene periodicamente aperto, nelle strutture in serra le porte vengono tenute aperte.
Caratteristiche di cura
La cura consiste nella potatura tempestiva delle foglie in eccesso per evitare che i cespugli diventino densi e nell'irrigazione tempestiva. La pianta ha foglie grandi e diffuse, una quantità eccessiva delle quali interferirà con la penetrazione della luce solare. Se c'è una grande quantità di massa verde, alla pianta mancano anche i nutrienti per la formazione dei frutti. Un gran numero di foglie grandi impedisce una buona ventilazione dei germogli, il che aumenta significativamente il rischio di malattie delle piante.
Dopo la semina, se esiste il rischio di gelo, si consiglia di proteggere la pianta sotto forma di pellicola. Dopo che i primi 2 frutti compaiono sul germoglio, la parte superiore viene pizzicata. Questa azione è necessaria per fermare la crescita del cespuglio e reindirizzare il movimento dei nutrienti dallo stelo alle foglie. Lo svantaggio di questa varietà è la qualità della rapida maturazione dei meloni, quindi si consiglia di raccogliere i frutti in tempo.
Il momento per rimuovere il melone è determinato abbastanza facilmente; in questo momento il frutto cambia colore da verdastro a giallo brillante e intenso, e alla base il frutto diventa morbido.
L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana. La pianta non tollera l'umidità in eccesso e tollera bene la siccità. Ogni due settimane viene effettuata la concimazione con complessi minerali. Si consiglia di eseguire il lavoro una volta ogni 12 giorni. Ogni due settimane è necessario risalire i cespugli.