L'aglio ha molte proprietà utili, immagazzina una scorta di preziose vitamine ed è da tempo richiesto dai giardinieri. Oggi esistono moltissime varietà di piante pensate per diverse condizioni climatiche e tipologie di terreno. L'aglio di Lyubasha è apparso grazie al lavoro degli allevatori ucraini. La specie ibrida si è diffusa grazie alla sua senza pretese e al buon gusto.
Informazioni generali sulla pianta
Il tipo di pianta invernale è comune al di fuori del suo paese natale. I coltivatori di ortaggi russi e moldavi coltivano con successo la varietà Lyubasha.
Caratteristiche generali e aspetto dell'aglio:
- A metà stagione, il periodo di maturazione dura fino a 98 giorni.
- Varietà di riprese.
- Altezza fino a 1,5 metri.
- Foglie dense lunghe fino a 50 centimetri, la larghezza non supera i 2,5 centimetri.
- Le foglie sono ricoperte da un moderato rivestimento ceroso.
- Il fogliame eretto è densamente distanziato.
- Il colore del fogliame è smeraldo scuro.
- Resa elevata, fino a 36 centesimi per ettaro di terreno.
- Eccellente durata di conservazione, soggetta a condizioni di conservazione fino a 10-11 mesi.
- Tollera bene il trasporto su lunghe distanze.
- Resistenza al freddo.
- Resistente allo stress da condizioni atmosferiche avverse.
- Tollera la mancanza di umidità.
- Non suscettibile agli attacchi dei parassiti.
- Maggiore resistenza alle malattie fungine, non incline al fusarium.
- Facile da curare.
Le recensioni dei giardinieri confermano le qualità positive della pianta dichiarate dall'originatore. Descrizione e dati tecnici di una testa d'aglio della varietà Lyubasha:
- Di grandi dimensioni, peso fino a 120 grammi.
- Gusto deciso e piccante.
- Forma tonda-piatta.
- Aroma di aglio e di lunga durata.
- Il numero di chiodi di garofano va da 4 a 7 pezzi.
- Struttura del dente semplice.
- La massa di ciascun dente è di 12-20 grammi.
- Colore della buccia bianco o giallastro, con venature viola.
La varietà Lyubasha è adatta al consumo fresco. Viene spesso utilizzato in cucina come additivo, marinato e conservato.
Raccomandazioni per la coltivazione
La varietà di aglio Lyubasha è una delle specie invernali. La semina avviene in autunno. A seconda delle condizioni climatiche della regione, il mese di semina è la fine di settembre o l'inizio di novembre. La temperatura del suolo non dovrebbe essere inferiore a 10 gradi. La semina tardiva è irta della morte dell'intero raccolto.
Prima della semina, i denti vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Tempo di tenuta – 30 minuti. Il metodo ti consente di rafforzare il tuo sistema immunitario e aumentare il tasso di crescita.Come materiale di semina vengono utilizzati: chiodi di garofano, piante a dente singolo, bulbi aerei di frecce. I chiodi di garofano vengono utilizzati come materiale di semina non più di due volte; se piantati ripetutamente perdono le loro proprietà.
IMPORTANTE! La pianta deve essere piantata almeno due settimane prima del primo gelo.
Per ottenere un buon risultato dovresti:
- Scegli il sito di atterraggio giusto. Un appezzamento di terreno pianeggiante e ben illuminato. Una quantità insufficiente di luce solare porta ad una diminuzione delle dimensioni della testa della pianta fotofila e ad un deterioramento del gusto. La coltivazione dei letti d'aglio può essere preceduta da legumi, sovescio o meloni.
- Preparazione preliminare del terreno. Il terreno dovrebbe essere scavato e aggiunti fertilizzanti minerali complessi. La profondità di scavo della terra è di 30 centimetri.
- Il materiale da piantare viene immerso nel terreno ad una profondità di 5-6 centimetri.
- La semina viene effettuata in file, la distanza tra loro è di 30-40 centimetri.
- La distanza tra i fori è di 10 centimetri.
IMPORTANTE! Per evitare il congelamento durante il freddo inverno, è necessario pacciamare le piantagioni, utilizzare torba, fieno, foglie cadute, rami, segatura e alberi di conifere. In caso di forti gelate, uno strato di pacciamatura di almeno tre centimetri.
La varietà Lyubasha richiede il rispetto di una serie di semplici regole di cura:
- Rimozione delle erbacce. Il diserbo tempestivo previene la comparsa di parassiti pericolosi che possono influenzare negativamente il raccolto.
- Irrigazioni regolari da metà primavera, in media 1-2 volte a settimana.
La pianta è facile da curare. Gli spicchi d'aglio sani vengono spesso utilizzati per prevenire le malattie virali e rafforzare l'immunità.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata giardinieri! La varietà di aglio Lyubasha sarà un'opzione eccellente per i residenti della regione nord-occidentale. Coltivo la pianta da molti anni e ottengo sempre ottimi raccolti. Pianto a metà novembre, ad una profondità di 5 centimetri. Per prima cosa scavo il terreno e lo fertilizzo con fertilizzanti minerali complessi. Le teste d'aglio sono molto grandi, ciascuna con 5-7 spicchi. La varietà viene conservata a lungo ed è adatta al trasporto. La pianta non necessita di cure particolari. È sufficiente annaffiare e diserbare in tempo. Non ho trovato alcun contro per me. Raccomando!
Alexander Valeryanovich, 63 anni
Buon pomeriggio L'estate scorsa, un vicino ha scoperto per me l'aglio di Lyubasha. La varietà è senza pretese, resistente al gelo e tollera facilmente il clima secco. Raccolgo il raccolto 80-90 giorni dopo la semina. La pianta non richiede molta attenzione. Se segui le semplici regole della tecnologia agricola, un buon raccolto è garantito. E' necessario effettuare la pacciamatura, io per questo evento utilizzo il fieno. Le teste d'aglio sono di grandi dimensioni e pesano circa 100-120 grammi. Puoi conservarlo a lungo, fino a 11 mesi. Aggiungo l'aglio aromatico di Lyubasha alle insalate, lo uso per cucinare piatti di carne e lo faccio marinare. Non ho trovato alcun contro per me stesso. Lo consiglio a tutti!
Ekaterina Vasnetsova, 43 anni