I giardinieri piantano l'aglio in primavera, per ottenere un raccolto a fine estate, oppure per l'inverno. In questo caso le teste d'aglio maturano prima e diventano più grandi. L'aglio Dobrynya è una delle varietà che vengono spesso piantate per l'inverno. Scopriamo cosa attrae i giardinieri verso questa varietà e come piantare, curare, raccogliere e conservare correttamente le teste.
Descrizione della varietà Dobrynya
Dobrynya è una varietà di aglio a maturazione tardiva. La raccolta avviene 130 giorni dopo la germinazione primaverile. Resistente al freddo, motivo per cui è così popolare nella Federazione Russa.La varietà viene piantata anche all'estero e si ottiene un raccolto di alta qualità. Le piante sono potenti, le foglie raggiungono un'altezza di 55 centimetri. Le cime sono caratterizzate da un ricco colore verde con un rivestimento bianco sulle piume. La larghezza della foglia raggiunge 2,5 centimetri.
La varietà si propaga per semi, chiodi di garofano e bulbi. Se coltivata in appezzamenti privati, la varietà dà una resa elevata - fino a 2,5 chilogrammi per 1 metro quadrato.
Una testa d'aglio raggiunge il peso di 65 grammi, e produce da 9 a 13 spicchi. Le scaglie superiori sono di colore grigio chiaro, quasi bianco. Il guscio degli spicchi nel bulbo è viola. Gli spicchi d'aglio sbucciati sono quasi bianchi e hanno una tinta cremosa. Il sapore è agliaceo, dolce e mediamente piccante. Il frutto è costituito dal 41% di sostanza secca, 100 grammi di verdura contengono fino a 9 milligrammi di vitamina C, zucchero il 23,5% della massa totale e il 7,1% di sostanze contenenti zolfo.
Qualità e applicazioni positive
Per le sue qualità positive, la varietà viene coltivata non solo su terreni privati, ma anche su grandi aziende agricole e dà ottimi risultati. Vantaggi:
- Ad alto rendimento.
- Resistenza al gelo.
- Resistenza al fusarium.
- Raccolto di qualità.
- Gusto e aroma di aglio meravigliosi.
C'è solo un inconveniente: la varietà si secca e marcisce durante la conservazione a lungo termine, quindi se conservata per più di 4 mesi, il 20% del raccolto viene perso.
L'uso della varietà descritta di aglio Dobrynya tra le casalinghe russe è ampio. È un ottimo condimento per piatti di carne e pesce; i chiodi di garofano vengono aggiunti alle marinate per dare un gusto speciale a cetrioli, pomodori, funghi e insalate. Utilizzato come additivo per primi e secondi piatti. L'aglio viene utilizzato anche nella medicina popolare per curare il raffreddore e il naso che cola.
Tecnologia agricola per la coltivazione della varietà
L'aglio è destinato alla coltivazione in aree aperte. Per ottenere un raccolto ricco alla fine, devi piantarlo correttamente e prenderti cura delle piantagioni.
Luogo di atterraggio
Di norma, l'aglio invernale non è una coltura esigente e cresce anche su terreni disidratati e non fertilizzati. Ma i giardinieri scelgono un posto dove piantare fragole o fragoline di bosco, pomodori e patate. Perché questo ortaggio, quando cresce, ripristina l'equilibrio minerale del terreno grazie all'alto contenuto di zolfo nei frutti.
Scegliete un luogo soleggiato per la semina, perché la pianta necessita di almeno due ore di esposizione al sole per una buona maturazione dei frutti. Inoltre, per una migliore crescita, il terreno viene fertilizzato con perfosfato e fertilizzante di potassio prima di piantare. Dopo la concimazione e lo scavo, i letti vengono lasciati riposare per due settimane.
Preparazione del materiale per la semina
Gli spicchi destinati alla semina vengono attentamente ispezionati per marcire e danneggiarsi sotto forma di punti di colore scuro. Tali frutti non sono adatti alla coltivazione. Il fondo dovrebbe essere liscio e chiaro, senza inclusioni scure. È necessario tenere conto della dimensione dei denti: più sono grandi, più grande sarà la testa in futuro. Separare le teste in spicchi immediatamente prima della semina, in modo che il materiale di semina non abbia il tempo di seccarsi e deteriorarsi.
Piantare materiale nel terreno
Per piantare l'aglio invernale, si formano file nei letti a una distanza di 20-25 centimetri l'una dall'altra. Lasciare una distanza di 10-15 centimetri tra le piante. La profondità di semina viene scelta a 5 centimetri in modo che sopra gli spicchi rimangano almeno 3 centimetri di terreno. Se pianti l'aglio più in alto in inverno, potrebbe congelarsi e scomparire.. I chiodi di garofano vengono piantati dal basso verso l'alto, quindi cosparsi di terra e pacciamati con paglia, segatura o zampe di abete rosso.
Prendersi cura dell'aglio
Le piante di aglio richiedono poca manutenzione. Le caratteristiche della cura dell'aglio sono tali che per ottenere un buon raccolto è sufficiente annaffiare, allentare e diserbare il terreno.
L'irrigazione viene effettuata più volte alla settimana. Con tempo asciutto, una volta ogni due giorni. La concimazione viene effettuata prima che i bulbi inizino a maturare. Altrimenti, il sapore dell'aglio si rovinerà. La prima poppata viene effettuata due settimane dopo la fioritura dei denti. Vengono aggiunti 10 grammi di nitrato di ammonio per metro quadrato di aiuole. Un mese dopo, i letti vengono nuovamente alimentati con una soluzione di nitroammophoska e in un secchio d'acqua da 10 litri vengono aggiunti 40 grammi di fertilizzante. L'ultima volta che le piante vengono fecondate è a metà giugno: vengono nutrite con perfosfato, disciolto 40 grammi per 10 litri di acqua.
Raccolta e conservazione
È facile scoprire quando è il momento di raccogliere l'aglio: le teste sono mature e pronte per la raccolta, quando le foglie ingialliscono e giacciono sul letto e le squame diventano dense. Con questi indicatori, è necessario iniziare immediatamente la raccolta, altrimenti il guscio si spezzerà e le teste si sfalderanno in spicchi. Questo aglio non può essere conservato.
I cespi, insieme alle cime, vengono tolti dal terreno e posti ad asciugare su un letto con tempo asciutto e soleggiato. Se fuori piove, significa che il raccolto deve essere nascosto sotto una tettoia o al chiuso ad asciugare. L'aglio viene essiccato per circa due settimane, dopodiché le teste vengono pulite e, a seconda del metodo di conservazione, le sommità vengono tagliate completamente o parzialmente.
Per la conservazione vengono selezionate teste intere senza segni di marciume, non dovrebbero esserci macchie scure sulla superficie. La buccia è di colore beige chiaro. Tali teste rimarranno fino alla primavera.
Affinché l'aglio possa essere conservato a lungo, deve essere adeguatamente preparato per lo svernamento. Le persone scelgono diversi metodi di archiviazione.
- Alcuni intrecciano le teste e le appendono alle pareti della casa, così è facile osservare il raccolto per tutto l'inverno. È di fronte al proprietario.
- Altri cospargono i frutti con sale o cereali e li chiudono in barattoli.
- Altri ancora mettono le teste in una scatola e le ricoprono con strati di paglia. Questo aglio è conservato in cantina.
Qualunque sia il metodo di conservazione scelto, è necessario monitorare il raccolto immagazzinato. Se una testa marcisce e il resto del raccolto si trova nelle vicinanze, tutte le teste d'aglio potrebbero scomparire. Durante la conservazione, i frutti malati vengono rimossi.
Nel corso di molti anni di esperienza in crescita, la varietà di aglio Dobrynya ha ricevuto recensioni positive per il suo gusto, la facilità di coltivazione e la cura delle piante. Anche un giardiniere inesperto che ha solo una conoscenza superficiale della cura di questa coltura può coltivare questi frutti.