L'aglio Bogatyr è chiamato così per le sue dimensioni impressionanti. La testa può raggiungere i 75–85 g, mentre ci sono bulbi il cui peso è di circa 115 g. Sulla testa crescono 7–8 grandi denti. Sono facili da piantare e senza pretese di cura, quindi sono adatti alla coltivazione sia da giardinieri esperti che da principianti.
Caratteristiche della specie
L'aglio invernale Bogatyr è una pianta annuale, quindi, per un'eccellente riproduzione, la semina dovrebbe essere effettuata ogni anno. La pianta germogliata si riproduce mediante denti e bulbi, che si formano nei germogli. Il fiore è sterile e non prende parte al processo di riproduzione.
Steli e foglie
La varietà presentata ha due tipi di foglie. Le loro caratteristiche sono le seguenti:
- Superiore: sopra il suolo. Svolgono una funzione assimilativa e assorbono le sostanze necessarie per la crescita.
- Le scaglie degli spicchi costituiscono una foglia superiore modificata, in cui la funzione assimilativa è stata sostituita da quella protettiva. Le squame proteggono i denti dagli agenti esterni.
Su uno stelo crescono 8-10 foglie, la cui larghezza è 1-2 cm, lunghezza 20-60 cm, crescono alternativamente, dopo che sono apparse quelle inferiori, le foglie rimanenti spuntano dall'interno. Il risultato è una falsa radice con una freccia all'interno. Per questo motivo le foglie, quando sono mature e raggiungono la massima crescita, non cadono.
La maturazione del bulbo si osserva con l'ingiallimento delle foglie. L'ingiallimento graduale inizia dal basso verso l'alto. Le caratteristiche distintive dell'aglio maturo sono le foglie secche e sottili alla base del gambo, di colore bianco acquisito.
Nella parte inferiore dello stelo c'è la testa d'aglio, il fondo di un bulbo complesso. I denti sono fissati in alto. C'è una lunga freccia floreale al centro della pianta. Dopo che la punta inizia ad arricciarsi, la freccia viene tagliata per essere utilizzata in cucina o per ulteriori piantagioni. Nella seconda opzione, i bulbi aerei vengono piantati allo stesso modo dei chiodi di garofano.
Radici e bulbo
Il bulbo dell'aglio pesa fino a 85 g, contiene 5-7 spicchi e ha una forma arrotondata-piatta. La funzione del bulbo complesso è quella di immagazzinare le sostanze nutritive ed è anche un organo di propagazione vegetativa.
Ci sono denti attorno alla freccia, la testa è ricoperta da diverse scaglie sottili. Le scaglie carnose che ricoprono gli spicchi sono di colore viola e diventano marroni dopo l'essiccazione.I denti sono ricchi di oli essenziali, hanno un aroma persistente, sono croccanti e abbastanza piccanti. Vengono utilizzati per preparare vari piatti, conserve e possono essere consumati anche freschi. Durante lo stoccaggio sono resistenti ai nematodi.
Le varietà Bogatyr hanno rizomi fibrosi che, nonostante ciò, sono piuttosto forti. Si trova alla base del fondo e diverge ai lati, dimensioni - 50 cm di larghezza. Al momento della raccolta, il rizoma, di regola, non si è ancora completamente asciugato, quindi l'aglio è leggermente indebolito.
Livello di semina e produttività
Per ottenere un buon raccolto, i denti da semina dovrebbero essere selezionati nelle dimensioni più grandi. Se ne prendi di piccoli, il raccolto diminuirà ogni anno.
Per la conservazione, è necessario scegliere un luogo asciutto in modo che l'aglio non diventi umido o marcisca. La scelta del sito di atterraggio è importante. La cosa migliore sarebbe la terra su cui precedentemente erano piantate zucchine, carote, patate e cetrioli.
Date di sbarco
L'aglio della varietà Bogatyr è invernale; la descrizione afferma che la semina dovrebbe essere effettuata nel tardo autunno, 30-40 giorni prima del primo gelo. Se la semina viene effettuata tardi, l'aglio marcisce nel terreno prima che abbia il tempo di attecchire.
Se pianti il materiale di semina troppo presto, i denti germoglieranno e successivamente si congeleranno nel freddo invernale.
Se piantati in modo tempestivo, i chiodi di garofano germogliano e mettono radici. È possibile piantare anche in primavera, in questo caso il bulbo avrà un dente. Per la semina successiva viene prelevata una cipolla grande, che successivamente produrrà una cipolla con 5-7 spicchi. Questo metodo viene utilizzato per migliorare la fertilità e la dimensione dei bulbi dei raccolti successivi.
Caratteristiche di atterraggio
Per un buon raccolto, segui i seguenti consigli per piantare Bogatyr:
- lo spicchio viene immerso nel terreno a 10–12 cm dal fondo;
- lo spazio tra i denti è di 16-18 cm;
- è importante concimare il terreno con stallatico prima dell'impianto;
- le file sono realizzate con una distanza di 45 cm;
- Con l'inizio del primo gelo viene eseguita la pacciamatura.
In primavera e prima della raccolta è importante annaffiare, concimare e allentare regolarmente il terreno. Rimozione delle erbacce - secondo necessità.
Recensioni dei coltivatori di ortaggi
I giardinieri esperti notano che l'aglio di questa varietà ha una maggiore durata di conservazione e un'elevata produttività. Può essere conservato fino a sei mesi. Rese elevate si ottengono su qualsiasi tipo di terreno. I bulbi si conservano bene e per lungo tempo. Anche le grandi dimensioni sono un vantaggio, poiché non a tutti piace lavarsi i denti piccoli. Il gusto piccante permette di rendere ogni piatto piccante e unico.
L'aglio della varietà Bogatyr è un rappresentante della classe premium, quindi è redditizio e facile da coltivare. Dà buoni risultati, resistente al gelo e ai nematodi. Seguire semplici regole di semina e cura ti permetterà di ottenere il raccolto desiderato, con teste grandi. La pianta è senza pretese nella scelta del suolo e delle condizioni climatiche.