Tra le specie di meli di fine inverno, la varietà Bogatyr è la più popolare tra i giardinieri. I frutti dell'albero vengono conservati fino alla primavera senza alterarne le qualità. L'ibrido è stato ottenuto negli anni '20 del secolo scorso dall'allevatore ucraino S. Chernenko incrociando Antonovka con Renet Landsbergsky. La varietà è apprezzata per la sua plasticità, senza pretese e alta resa.
- Descrizione e caratteristiche del melo Bogatyr
- Aspetto della varietà
- Frutti di mela
- Autofertilità
- Produttività
- Valutazione degustativa
- Resistenza invernale
- Vantaggi e svantaggi
- Regole per piantare alberi
- Selezione di una posizione e date di atterraggio
- Preparazione della fossa
- Distanza richiesta tra gli alberi
- Cura del melo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Svernamento
- Prevenzione
- Opzioni di varietà
- Semi-nano
- Nano
- Colonnare
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
- Regione di Mosca e zona centrale
- Urali
- Siberia
- Date di maturazione delle mele, quando raccoglierle e come conservarle
Descrizione e caratteristiche del melo Bogatyr
La qualità principale del raccolto di frutta è l'aspetto di grandi mele, non per niente si chiamano Red Bogatyr. Hanno un peso superiore e deliziano i giardinieri con il loro gusto armonioso.
Aspetto della varietà
Il melo Bogatyr è diverso:
- fino a 5 metri di altezza;
- corteccia di olivo;
- rami spessi;
- foglie ovali, con bordi frastagliati, pubescenti inferiormente, su piccioli rossastri;
- infiorescenze di medie dimensioni bianco-rosa.
La formazione dei frutti della varietà avviene principalmente sui riccioli.
Frutti di mela
Nel 4° anno di vita l'albero produce le prime mele. Le loro qualità principali sono:
- rotondità di forma con leggera nervatura;
- colore della pelle verde chiaro;
- arrossamento sui lati quando esposto al sole;
- gusto agrodolce;
- aroma gradevole;
- peso da 200 a 400 grammi.
Le mele possono restare appese ai rami per lungo tempo senza cadere finché non vengono rimosse.
Autofertilità
Gli stami dei fiori del melo non si trovano allo stesso livello delle antere, quindi la varietà Bogatyr non è classificata come autofertile. È necessario che gli impollinatori crescano vicino all'albero. Per questa qualità sono adatti Melba, Streflig, Sinap North.
Produttività
Se i meli coltivati attraverso le piantine producono un raccolto nel 4 ° anno di vita, dopo il germogliamento ricevono i primi frutti solo dopo 7 anni. Ma i rendimenti della varietà sono piuttosto alti. Da un albero puoi raccogliere fino a 50-70 chilogrammi di frutti profumati. L'albero produce ogni anno frutti deliziosi, aumentando la loro quantità con ogni stagione.
Valutazione degustativa
Le mele Bogatyr hanno un gusto superiore ai loro genitori.Combinano armoniosamente la dolcezza con l'acido, sebbene la vitamina C sia 12,9 per 100 grammi di prodotto. La polpa del frutto è bianca, croccante, succosa. Le mele prese dai rami diventano più saporite man mano che vengono conservate.
Resistenza invernale
Il melo sopravvive con successo all'inverno, ma nelle regioni settentrionali deve essere avvolto per proteggerlo dal gelo. Le regioni Centrale e Volga-Vyatka sono le più adatte alla coltivazione.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Bogatyr presenta molti vantaggi. Sono costituiti da:
- durata di conservazione delle mele;
- migliorandone il gusto man mano che vengono conservati;
- abbondanti raccolti di frutta;
- mangiare mele fresche durante l'inverno e la primavera.
La varietà è resistente alla ticchiolatura e tollera bene il gelo. Tra gli svantaggi delle mele si nota il loro colore opaco. I succhi o le marmellate di mele verdi sembrano brutti.
Regole per piantare alberi
Per una migliore fruttificazione dei meli, è necessario seguire le regole e i tempi di piantagione del raccolto.
Selezione di una posizione e date di atterraggio
Per le piantine di melo Bogatyr, scegli luoghi pianeggianti nel giardino con terreni sabbiosi e argillosi. La profondità delle acque sotterranee non deve essere superiore a 2 metri dalla superficie terrestre.
I meli crescono bene nelle zone nascoste dall'influenza dei venti da ovest, nord ed est.
Prima della semina, vengono applicati fertilizzanti al terreno, prelevando 4-6 chilogrammi di letame per 1 metro quadrato, 50 grammi di perfosfato, 40 grammi di solfato di ammonio e 30 grammi di sale di potassio. Assicurati di scavare l'area ed erpicarla per rompere i blocchi di terra. Il periodo migliore per piantare gli alberi è l'inizio della primavera, prima che si aprano i boccioli. Dove la neve cade presto, i meli possono essere piantati prima del 10 ottobre.
Preparazione della fossa
Le fosse vengono preparate in anticipo, almeno 2-3 settimane prima della semina.La profondità della buca è di 50-60 centimetri, con una larghezza di 70-80. Assicurati di aggiungere 2-3 secchi di humus, perfosfato e sale di potassio alla fossa - 300 grammi. I terreni acidi richiedono calce. 200 grammi sono sufficienti. Prima di applicare i fertilizzanti, vengono mescolati con il terreno. Dopo aver riempito il buco per un terzo, versare un mucchio di 1 secchio di humus.
Distanza richiesta tra gli alberi
La piantina viene posta al centro della buca e ricoperta con terreno nutriente. È necessario cospargere l'albero con terra in modo che il colletto della radice sia a livello della superficie del suolo o leggermente più in alto.
Durante la semina, la piantina viene scossa più volte in modo che il terreno sia posizionato uniformemente tra le radici.
Lo spazio tra gli alberi durante la semina è di 3-5 metri, poiché l'albero cresce e ha una chioma estesa. Assicurati di innaffiare l'albero con 3-5 secchi d'acqua. Dopo che il liquido è stato assorbito, stendere uno strato di torba o pacciame di humus in uno strato di 10 centimetri.
Cura del melo
Devi prenderti cura del melo Bogatyr allo stesso modo degli altri alberi del giardino. È importante formare correttamente la corona e mantenere adeguatamente il terreno nel giardino.
Rifinitura
Lo scopo principale della potatura di un albero giovane è accorciare i germogli, a volte diradandoli. La crescita annuale viene rimossa di un terzo della lunghezza. Quando l'albero inizia a dare i suoi frutti, i germogli smettono di accorciarsi. Ora puoi tagliare solo i rami annuali che si estendono oltre i confini della corona. Poiché la varietà Bogatyr ha una corona rada, non è necessario effettuare il diradamento.
In primavera è necessaria la potatura sanitaria per rimuovere i germogli congelati e deboli.
Il miglior condimento
Il melo viene nutrito ogni anno. Dai fertilizzanti organici, prendi il verbasco, diluendolo in acqua 1:5, o escrementi di uccelli - 1:12.Per prima cosa puoi diluire la materia organica con acqua in una botte in rapporto 1:3, quindi dopo 3-5 giorni portarla alla concentrazione desiderata e annaffiarla. La prima alimentazione viene effettuata prima che i boccioli inizino a fiorire e la seconda dopo la fioritura.
Nel mese di agosto l'alimentazione è costituita da perfosfato (20 grammi) e sale di potassio (10 grammi). Puoi sostituire i complessi minerali con la cenere di legno. Si prende in un secchio d'acqua 50 grammi. Lungo le piantagioni vengono praticati dei solchi profondi 15 centimetri ad una distanza di 50 centimetri dal tronco. Un secchio di soluzione viene applicato su 2-3 metri di solco. Anche i fertilizzanti secchi vengono alimentati sotto la pala.
Irrigazione
Fornire umidità all'albero è un compito importante durante la stagione di crescita. Un albero giovane richiede più umidità, quindi viene annaffiato 5-6 volte a stagione. Idratare particolarmente abbondantemente in primavera, poi a giugno, luglio e dopo la caduta delle foglie. Portano abbastanza acqua al melo per bagnare il terreno a mezzo metro di profondità. Di solito sono necessari 5-7 secchi d'acqua.
Svernamento
La varietà di melo Bogatyr ha una resistenza media alle basse temperature. Dove gli inverni sono freddi, preparano l'albero ricoprendolo con rami di abete rosso. I tronchi vengono sbiancati e avvolti con feltro infeltrito o strati di stoffa, stuoie.
Prevenzione
Se il melo Bogatyr è meno sensibile alla crosta, spesso puoi trovare dei cerchi sulle foglie, come se fossero cosparsi di farina. Il fungo colpisce i germogli, piegandoli, le foglie che ingialliscono e cadono. Per evitare l'infezione da oidio, è necessario spruzzare il melo con una miscela bordolese. È utile anche il trattamento con solfato di rame.
I farmaci sono efficaci come misura preventiva contro il marciume della frutta. Tra i parassiti è necessario prevenire la diffusione di afidi, larve di biancospino e carpocapsa. Gli uccelli attratti dal giardino aiuteranno a far fronte ai parassiti.È necessario raccogliere le foglie in giardino in tempo e bruciarle. Anche scavare il terreno nel giardino in autunno è una misura preventiva.
Opzioni di varietà
La varietà viene spesso innestata su portinnesti che producono la varietà di melo Bogatyr.
Semi-nano
Su un portainnesto semi-nano, la varietà raggiunge un'altezza di 4 metri. La specie si distingue per le radici profonde e la corona forte. I frutti compaiono su grossi germogli nel 4-5° anno di vita.
Nano
La sottospecie nana del melo Bogatyr è ottenuta utilizzando portinnesti di una varietà nana. Il risultato è un ibrido con un apparato radicale più vicino alla superficie e l'altezza del melo raggiunge i 2-3 metri.
Colonnare
Se non c'è abbastanza spazio nel giardino, puoi innestare una colonna della varietà Bogatyr. Questo tipo di melo è particolarmente utile per gli agricoltori che coltivano frutti “eroici” da vendere. La resa per albero sarà inferiore, ma la qualità del frutto sarà elevata.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
Per il melo Bogatyr, il luogo migliore per la coltivazione sarà nelle zone climatiche con estati calde e inverni tardivi. Ma puoi coltivare raccolti ovunque applicando le regole della tecnologia agricola.
Regione di Mosca e zona centrale
L'area ideale per la coltivazione dei meli è la regione di Mosca e le aree con condizioni climatiche e meteorologiche simili. Per un giardiniere basta seguire le date di semina e le regole per coltivare il raccolto. I rendimenti saranno elevati.
Urali
La composizione del suolo della regione non è del tutto adatta al melo Bogatyr. Ma grazie all'applicazione dei fertilizzanti, l'albero si svilupperà attivamente e produrrà buoni raccolti. Il cerchio del tronco dell'albero viene mantenuto pulito e il terreno viene costantemente allentato. Prima dell'inizio dell'inverno è necessario coprire l'apparato radicale, proteggendolo dal gelo.
Siberia
La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza alle basse temperature.Una coltura da giardino può sopravvivere alle gelate siberiane, ma è meglio proteggere l'apparato radicale delle sottospecie nane e colonnari della varietà.
Date di maturazione delle mele, quando raccoglierle e come conservarle
Già a settembre le mele maturano sui rami, ma non vanno raccolte. Fino a ottobre-novembre, fino all'inizio delle gelate, i frutti pendono sull'albero, solo allora vengono rimossi. La raccolta anticipata farà sì che le mele diventino rugose e dure, riducendone la durata di conservazione.
Le mele “Bogatyr” possono essere conservate a lungo, fino alla primavera, diventando sempre più gustose. È preferibile raccoglierli in cassette di legno, eliminando i frutti precedentemente danneggiati e ammaccati. Puoi avvolgere ogni mela nella carta. Il contenitore con il raccolto viene posto in un luogo fresco dove la temperatura è mantenuta entro +3...-1 gradi.