Molti giardinieri si chiedono se sia possibile piantare fragole dopo l'aglio? Ora diamo un'occhiata a questo problema e ad alcune altre sfumature della rotazione delle colture sul sito. Cominciamo quindi rispondendo alla prima domanda.
È possibile piantare fragole dopo l'aglio?
L'aglio è una pianta bulbosa. Durante la sua crescita, il terreno rimane fertile e i microrganismi e i funghi dannosi vengono distrutti. Le larve del maggiolino, della lumaca e del grillo talpa hanno paura della vicinanza delle teste d'aglio. Durante la crescita, l'aglio rilascia phytoncides nel terreno, disinfettandolo.Allo stesso tempo, non causa alcun danno alle piante.
Dopo l'aglio, puoi piantare fragole e altre verdure. Le radici durante la crescita riducono notevolmente lo strato fertile del terreno, quindi non è consigliabile coltivare questa coltura per più di tre anni nello stesso luogo.
Puoi piantare fragole nel luogo in cui la scorsa stagione crescevano prezzemolo, cipolle, piselli, fagioli e ravanelli; questo ha un effetto positivo sulla crescita futura delle fragole e sul raccolto. La pianta è meno suscettibile alle malattie, il terreno è fertile. E dopo pomodori, melanzane, peperoni e patate, al contrario, non è consigliabile coltivarli, perché esiste un'alta probabilità che le piante vengano infettate dalla verticellosi.
È possibile coltivare l'aglio insieme alle fragole?
La vicinanza alle fragole ha un effetto positivo sulla crescita di entrambe le colture. Ci sono diverse ragioni per questo:
- Grazie ai fitoncidi secreti dalle piante bulbose, in tali letti non si sviluppano malattie fungine.
- L'aglio respinge le lumache e gli insetti che amano mangiare le fragole dolci. Senza protezione, puoi perdere metà del raccolto. Il punteruolo depone le larve direttamente sul bocciolo e queste mangiano i fiori. I fitoncidi respingono questo insetto, salvando il raccolto futuro.
- Quando si coltivano insieme cime di fragole e aglio, lo spazio dei letti viene notevolmente risparmiato.
- È molto più facile concimare e curare un giardino quando nelle aiuole crescono diverse varietà di piante.
Piantare e coltivare piante
Per l'inverno, le piante bulbose possono essere piantate a fette o semi sopra le fragole in file fino a una profondità di 4-5 centimetri. Dopo la semina, il letto viene ricoperto con uno strato di humus o compost misto a cenere di legno. Inoltre, puoi coprirlo con paglia o foglie secche e le gambe di abete rosso manterranno la neve primaverile e quando si scioglierà inumidirà il terreno.L'aglio piantato insieme alle fragole diventerà più grande.
Concimare l'aiuola in primavera
Dopo che la neve si è sciolta dai letti d'aglio piantati nelle fragole, lo strato di foglie pacciamante viene rimosso e il terreno viene annaffiato con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Dopo questa procedura, tra una semina e l'altra, allentare accuratamente il terreno e mescolarlo con l'humus sparso in autunno.
In primavera, prima della crescita attiva, i letti vengono annaffiati con un infuso di letame di pollo. Le fragole e l'aglio risponderanno positivamente a tale fertilizzante. Per fare questo, posizionare la miscela densa in un luogo caldo per 10 giorni, quindi diluirla in ragione di 100 grammi di escrementi per 10 litri di acqua e innaffiare le piante alla radice.
Prendersi cura di aglio e fragole
Entrambe le piante amano il terreno umido, quindi non dovrebbero essere lasciate seccare. In assenza di precipitazioni, annaffiare le piante regolarmente. Devi anche diserbare il letto con le piante, altrimenti le erbacce prenderanno tutte le sostanze nutritive e le bacche non otterranno nulla.
Alcuni giardinieri coprono il terreno tra le piante di aglio con pellicola o pacciame. In questo modo l'umidità rimane più a lungo nel terreno e l'erba cresce più lentamente. Per ottenere un raccolto di bacche e aglio di alta qualità, in estate i germogli dell'aglio vengono tagliati e i baffi alla fragola vengono tagliati.
Quali piante piantare accanto alle fragole
Dopo le fragole, le fragoline di bosco e i lamponi, in autunno la fertilità del suolo peggiora notevolmente. Pertanto, l'anno successivo la terra può riposare. Come fanno?
Prima dello svernamento, il terreno viene concimato con fertilizzanti organici e minerali, dissotterrato e lasciato fino alla primavera, in questo luogo si possono piantare colture che non richiedono rese elevate. Su cosa può riposare il terreno? Elenco delle piante:
- Legumi: piselli, fagioli, fagioli, lenticchie.Le radici di queste piante accumulano azoto nel terreno che, dopo la raccolta, verrà nutrito con minerali azotati.
- Bulboso: cipolle, aglio. Le piante contribuiscono all'accumulo dei fertilizzanti applicati e mantengono la fertilità del suolo; i fitoncidi rilasciati distruggono i funghi e respingono i parassiti.
- Brassiche: cavoli, ravanelli, ravanelli, senape.
- Verdure: prezzemolo, aneto, sedano, spinaci.
- Fiori: narcisi, tulipani, peonie e viole.
Nella prima stagione si consiglia di piantare aglio e cipolle e nei due anni successivi qualsiasi altro ortaggio tra quelli suggeriti sopra. Dopo le fragole, devi piantare l'aglio per ripristinare, disinfettare e respingere i parassiti. Ma prima di seminare qualsiasi raccolto, il terreno deve essere concimato con fertilizzanti organici.. Come puoi nutrire i letti? Per concimare il terreno utilizzare:
- sterco di vacca;
- escrementi di pollo;
- piante e foglie marce;
- torba.
Dopo 3 stagioni, puoi continuare a coltivare deliziose bacche in questa aiuola.
Varietà popolare di fragole
Tra le tante varietà si distingue la bacca più deliziosa e più grande, la varietà chiamata Victoria. Ha ricevuto il suo nome dalla regina d'Inghilterra. I giardinieri che amano sperimentare nelle loro aiuole possono coltivare raccolti eccellenti.
Il peso di una bacca raggiunge i 75 grammi, il che distingue Victoria dalle altre varietà di fragole. Il sapore della bacca è dolce con una leggera acidità. In una stagione, un cespuglio di fragole produce due raccolti, con i frutti del secondo raccolto più grandi del primo.
Se sei stanco di coltivare la stessa varietà di fragole, puoi piantare le fragole Victoria, sostituiranno adeguatamente le solite bacche per diverse stagioni.
Quindi, abbiamo appreso che l'aglio è una coltura molto utile. Può essere piantato prima di piantare fragole e piantato nelle vicinanze.Allo stesso tempo, il terreno del giardino non farà che migliorare.