Tra i giardinieri professionisti, una delle colture orticole più importanti è l'aglio invernale. Gli effetti antisettici e la resa stabile della varietà sono i componenti principali della sua popolarità. La varietà di tiro è versatile, poiché è adatta per l'uso in diversi piatti e per la conservazione a lungo termine.
Descrizione della varietà
La varietà è di mezza stagione ed è destinata alla coltivazione in cottage estivi e orti. Le foglie sono di colore verde chiaro con un leggero rivestimento ceroso sulla superficie, raggiungono una lunghezza di 53 cm e una larghezza di 1,9 cm, i bulbi della varietà germogliata sono tondo-piatti e pesano circa 60 g.Il numero di chiodi di garofano in ciascuna testa è 5-6. La struttura dei denti è semplice.
Il colore esterno delle scaglie del bulbo è dominato da sfumature lilla-violacee e striature antocianiche. Le scaglie coriacee sono marroni. La polpa è bianca, dal sapore piccante. La resa media dell'aglio della varietà Lazurny è di circa 0,7 kg/mq. M.
Crescente
Per aumentare il tasso di fertilità, è necessario preparare adeguatamente il terreno prima di piantare l'aglio. Per prima cosa devi scavare il terreno e trattarlo con solfato di rame per saturarlo con componenti nutrizionali. Un paio di settimane prima della semina, è necessario aggiungere al terreno compost e fertilizzanti (zolfo di potassio, perfosfato).
Questa varietà dovrebbe essere coltivata in letti alti non più di 20 cm e larghi fino a 1 m, le piante in tali letti non saranno sature di umidità e si riscalderanno meglio dal sole. Il tempo di crescita è calcolato in modo tale che rimangano 1–1,5 mesi prima dell'inizio del gelo e il terreno si sia raffreddato a +10 gradi al momento della semina.
Le date adatte per piantare l'aglio azzurro sono metà aprile - inizio maggio o fine settembre - inizio ottobre.
Caratteristiche di cura
I primi raccolti della varietà invernale compaiono precocemente, quindi dopo lo scioglimento della neve è necessario applicare fertilizzanti azotati in ragione di 10–15 g/mq. M. Durante l'intero periodo di maturazione, l'aglio viene trattato due volte con fertilizzante minerale completo. Il primo fertilizzante viene applicato all'inizio della crescita, il secondo dopo un mese. Per un'ulteriore alimentazione delle piantine, è possibile aggiungere cenere in ragione di 0,5 l/mq. M.
Se l'aglio viene piantato in primavera, la distribuzione del lavoro di cura sarà molto più semplice. Hai solo bisogno di rimuovere il pacciame grossolano dai letti se è stato utilizzato per l'isolamento, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e applicare fertilizzante.A causa dello scioglimento dell'acqua, il terreno sarà saturo dell'umidità necessaria alla vegetazione. L'aglio di varietà Azure piantato richiede molte meno annaffiature rispetto ad altre varietà.
Nella fase iniziale di crescita, i germogli aumentano attivamente e aggirano le erbacce sotto tutti gli aspetti. Ciò consente di diserbare i letti con le piantine meno spesso. Quando si formano 7-8 foglie, la pianta inibisce autonomamente le erbacce emergenti, risparmiando tempo nel diserbo del terreno.
Vantaggi e svantaggi
Affronta gli svantaggi coltivazione dell'aglio Solo i residenti estivi inesperti che commettono errori nella cura delle piante possono farlo. Se segui le regole di cura, il raccolto coltivato presenterà i seguenti vantaggi:
- Lampadine grandi. Rispetto ad altre varietà comuni, l'aglio azzurro ha spicchi più grandi.
- Variabilità d'uso. Per il suo gusto speciale e le sue caratteristiche aromatiche, la coltura è adatta al consumo fresco, in sottaceti e piatti vari.
- Durata della conservazione. I bulbi della pianta possono essere conservati senza deteriorarsi per 6 mesi, senza richiedere la creazione di condizioni particolari.
- Stabilità del raccolto. Con la semina costante di una varietà è possibile raccogliere grandi volumi di raccolto.
- Bassi requisiti di manutenzione. Per mantenere la crescita delle piante, è sufficiente seguire un elenco di regole standard (irrigazione, allentamento, diserbo, concimazione).
Parassiti e malattie
L’aglio è suscettibile alle malattie e ai danni causati dai parassiti più spesso di altre colture orticole. I principali parassiti della pianta sono i nematodi del fusto e gli acari delle radici. Ognuno di questi insetti ha i propri metodi per combatterli.
Se viene rilevato un nematode del fusto in un'aiuola, è necessario aggiungere al terreno una miscela di torba e sabbia grossolana.Prima di ogni successiva semina, il terreno deve essere trattato con una soluzione di sale da cucina per prevenire la comparsa di nuovi vermi. Se l'aglio è stato colpito da un acaro, questo potrà essere rilevato solo dopo la raccolta, quindi le teste marce dovranno essere buttate via e il terreno trattato con un disinfettante per migliorare le piantagioni successive.
Raccolta e conservazione
Il periodo di raccolta è determinato dalle frecce dell'aglio e dall'ingiallimento delle foglie inferiori. La durata media della maturazione del raccolto è di 100-120 giorni. Per verificare la maturazione dell'aglio si può raschiare via la terra da diverse piante e valutare lo stato del guscio. Se le squame sono forti, il raccolto è pronto per la raccolta.
Per conservare l'aglio, è necessario prima asciugarlo. Per preservare la testa è necessario trattarla con olio vegetale e iodio, che agisce come antisettico. Successivamente, le teste dovrebbero giacere al sole fino a quando la soluzione non sarà completamente assorbita. Una stanza buia nel seminterrato con una temperatura fresca è l'ideale come luogo di stoccaggio. Puoi anche lasciare il raccolto in frigorifero o in cassette di legno.
Recensioni dei giardinieri
Costantemente Coltivo l'aglio invernale nella mia dacia. Il raccolto è sempre abbondante, quindi lascio la maggior parte per la conservazione. Ho incontrato parassiti solo una volta quando ho dimenticato di applicare il fertilizzante.
Una delle mie varietà di aglio preferite. Lo coltivo in grandi quantità perché si consuma molto velocemente, soprattutto in inverno. Ideale per sottaceti e insalate. È facile da coltivare e non sono richieste condizioni speciali.