L'aglio Komsomolets è stato allevato nel 1978 dagli allevatori di Voronezh. Gli esperti lo valutano come uno dei le migliori varietà di aglio invernale.
Descrizione della varietà
Komsomolets è una varietà da bullonatura di mezza stagione caratterizzata da un'eccellente resistenza al gelo. Il suo bulbo è grande e denso. La forma è piatta e rotonda, il peso arriva fino a 30 g Il numero di spicchi in una testa può variare da 6 a 14. La stagione di crescita è di 120 giorni. La varietà è caratterizzata da un gusto pungente. Adatto sia al consumo fresco che a tutte le tipologie di lavorazione.
Caratteristiche della coltivazione
Questa varietà ama molto la luce solare. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio. I komsomolet coltivati all'ombra avranno un gusto notevolmente inferiore all'aglio della stessa varietà, che ha ricevuto una quantità sufficiente di luce e calore durante la crescita. Pertanto si consiglia di piantarlo lontano da alberi e arbusti alti.
La varietà ama il terreno argilloso e non necessita di annaffiature regolari. Prima di piantare nel terreno, il letto deve essere fertilizzato. I fertilizzanti più adatti sono humus e minerali a base di potassio e fosforo.
Dovrebbe essere notato, si consiglia di piantare l'aglio invernale dopo cavoli, cetrioli o legumi.
Per evitare malattie, è necessario scegliere ogni anno un nuovo luogo di semina. All'originale: restituiscilo non prima di 3 anni.
Komsomolets viene piantato in settembre-ottobre. Durante lo sbarco, gli esperti consigliano di osservare le seguenti regole:
- La distanza tra le file nell'aiuola è di circa 40 cm.
- La distanza tra gli spicchi in fila è di 8–12 cm.
- La semina viene effettuata ad una profondità di 5-7 cm.
Caratteristiche della propagazione della varietà
Dato che Komsomolets è uno sparatutto, ci sono due possibili opzioni per la sua riproduzione:
- Con chiodi di garofano. Questo è un modo più semplice che ti consente di raccogliere la stagione successiva;
- Bulbi di semi. Questo metodo è più complesso e richiede 2 anni. La sequenza delle azioni è la seguente:
- In autunno piantiamo i bulbi nel terreno.
- Piantiamo di nuovo i bulbi a dente singolo che sono cresciuti entro l'estate.
- La prossima estate otterremo una grande testa d'aglio a tutti gli effetti.
Indipendentemente dal metodo di propagazione dell'aglio scelto, non dimenticare che è possibile ottenere buoni raccolti solo utilizzando sementi di alta qualità.
Caratteristiche di cura
Dopo aver piantato l'aglio, si consiglia di pacciamare il terreno ad una profondità di 12-15 cm con torba o segatura. Ciò manterrà l'umidità nel terreno e fornirà una protezione affidabile dal freddo e dalle erbacce. Inoltre, il pacciame fungerà da buon fertilizzante (a condizione che sia organico). Altre misure di cura, compresa l'irrigazione, dovrebbero essere rinviate alla primavera. L'aglio riceverà tutta l'umidità di cui ha bisogno dalle piogge.
In primavera, dopo lo scioglimento della neve, si rimuove la pacciamatura e si allenta leggermente lo spazio tra le file. Ma è meglio non toccare i letti stessi, poiché c'è un'alta probabilità di danneggiare i giovani germogli di aglio.
Innaffiare l'aglio estremamente raramente, e un mese prima della raccolta si consiglia di interrompere del tutto l'irrigazione.
La concimazione con fertilizzanti minerali viene effettuata solo 2-3 volte durante l'intero periodo di crescita dell'aglio e solo in primavera. Per questi scopi vengono utilizzate le seguenti sostanze:
- Urea.
- Soluzione di letame.
- Superfosfati.
Vengono applicati selettivamente e non tutti in una volta, poiché ciascuno di questi fertilizzanti è piuttosto forte.
Raccolta
La varietà Komsomolets raggiunge la piena maturazione 100–110 giorni dopo i primi germogli. I bulbi possono essere dissotterrati in sicurezza se sono presenti i seguenti segni:
- Le piume diventarono gialle per due terzi.
- Le foglie inferiori si sono seccate.
- I baccelli dei semi si sono aperti.
- Lo stelo è caduto.
Si consiglia di raccogliere l'aglio al mattino presto e poi stenderlo in giardino in modo che i bulbi si secchino al sole durante la giornata. Successivamente, le teste vengono essiccate in casa per 2-3 settimane.
Di particolare rilievo è l'importanza della raccolta tempestiva dell'aglio.Pertanto, la raccolta troppo presto o troppo tardi ha un effetto negativo sul gusto e sulla durata di conservazione del raccolto.
Vantaggi della varietà:
- Ottima resa.
- Buon sapore.
- Resistenza alle malattie.
- Conservazione a lungo termine.
Valutazioni dei giardinieri
L'aglio della varietà Komsomolets viene coltivato attivamente sugli appezzamenti dei residenti estivi russi da diversi decenni. Ti consigliamo di leggere recensioni utili dei giardinieri su questa coltura.
Varvara Borisovna, regione di Mosca, Elektrostal: “Ho trovato su Internet una descrizione della varietà di aglio Komsomolets. Mi ha attratto il fatto che è molto famoso e molti lo coltivano. L'aglio è resistente al gelo, produttivo e molto gustoso. Può essere conservato a lungo, il che è importante per questa coltura".
Margarita Ivanovna, Chelyabinsk: “Ho cercato un buon aglio per molto tempo. La varietà mi interessava, ne ho sentito parlare da un amico. Ho piantato due letti e non me ne pento. Il raccolto è ricco se adeguatamente curato. Buono fresco e marinato. Se ne può ricavare anche un’ottima salsa all’aglio”.
Lidiya, regione di Voronezh: “Komsomolets non cresce molto bene sul nostro sito, perché richiede terreno ricco, ma il nostro è povero. La soluzione che trovo è piantarlo dopo il cavolo. È così che diventa più forte. E l’aglio è molto buono, ha caratteristiche gustative meravigliose”.