L'aglio è una delle piante preferite dei residenti estivi russi. È utilizzato in molti piatti come condimento e funge da esaltatore di sapidità. Inoltre, l'aglio ha proprietà antimicrobiche, importanti nel rigido inverno siberiano. Molte persone lo usano come mezzo per prevenire l'influenza e l'ARVI. Inoltre, la coltura è utile anche per altre piante coltivate sul posto, come protezione contro i parassiti.
Non c’è nulla di complicato nella coltivazione dell’aglio; non richiede molto lavoro. Pertanto, conoscendo solo le basi del giardinaggio, puoi ottenere un buon raccolto.Quindi, quando iniziare a raccogliere questo raccolto e come conservarlo durante l'intero periodo freddo.
Quando scavare l'aglio?
Se si vuole ottenere un raccolto di aglio di buona qualità, è estremamente importante non arrivare in ritardo con il periodo di raccolta. Questa è una pianta estremamente sensibile e alcuni giorni persi ridurranno significativamente le proprietà dei bulbi. Per evitare ciò, è necessario imparare come determinare correttamente i tempi di raccolta dell'aglio.
Se tenute nel terreno, anche per un breve periodo, le teste d'aglio perdono il loro sapore e il loro aspetto peggiora notevolmente. Da loro iniziano a disintegrarsi squame e denti sbucciati, ciò influisce sulla sua qualità di conservazione e diventa estremamente difficile conservarlo fino alla successiva stagione di semina.
Se, al contrario, la verdura viene dissotterrata troppo presto, sarà acerba e durante la conservazione inizierà a restringersi e a perdere i suoi benefici.
Periodo di raccolta dell'aglio invernale inizia dal 20 luglio e termina ai primi di agosto.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che la verdura sia matura, un segnale di ciò sono le foglie inferiori ingiallite e cadenti. Tutte le sostanze ricevute dalla pianta sono concentrate nei bulbi e non ha assolutamente senso lasciarla nel terreno.
Se hai dei dubbi, puoi dissotterrare un paio di teste e ispezionarle. L'aglio maturo dovrebbe essere sodo, le bucce dovrebbero essere facili da sbucciare e gli spicchi dovrebbero essere ben separati gli uni dagli altri.
Il secondo modo per determinare la maturità dell'aglio è aprire la capsula dei semi situata alle estremità delle frecce.
Non perdetevi questo momento, altrimenti quando arriva un temporale, l'aglio potrebbe non sopravvivere alla conservazione invernale.
Quando iniziare a raccogliere l'aglio in un'estate piovosa?
Ora tutto è chiaro con l'aglio invernale, ma come si può determinare se è possibile raccogliere il raccolto estivo?
I giardinieri esperti iniziano a scavare l'aglio primaverile circa due settimane dopo rispetto all'aglio invernale. Questo periodo dura da metà agosto a metà settembre.
Le condizioni di crescita influenzano in modo significativo il periodo di maturazione della testa d'aglio. La stagione di crescita e la qualità del raccolto dipendono dalle condizioni meteorologiche, dalla varietà e dall'eventuale concimazione.
La maturità dell'aglio estivo è determinata dalle foglie: quelle inferiori dovrebbero ingiallire, quelle superiori dovrebbero sdraiarsi, il bulbo dovrebbe essere duro e forte, sbucciarsi bene e non separarsi in spicchi.
Sulla base dei segni di cui sopra, è chiaro quando raccogliere l'aglio in un'estate piovosa. Il periodo di maturazione in tali condizioni si riduce, ma i segni di maturità rimangono gli stessi.
Come migliorare la qualità del raccolto?
Per raccogliere correttamente, sono necessarie una serie di misure preparatorie. Cominciano a realizzarli dal momento in cui le frecce si raddrizzano: questo è un segnale che le cipolle hanno iniziato a riempirsi. Per aumentare il flusso di nutrienti alle teste, vengono eseguite le seguenti manipolazioni:
- Legare le foglie con un nodo (questo aumenta il tempo di maturazione di circa 2 settimane; non è consigliabile farlo in caso di pioggia).
- Rimuovere la terra dai bulbi aumenterà l'accesso di ossigeno agli stessi; questo metodo accelera la maturazione di 3-4 giorni.
La raccolta dell'aglio dipende dal tempo, dal tempo di semina e dalla destinazione. Innanzitutto, iniziano a raccogliere il raccolto destinato all'inscatolamento. Successivamente vengono raccolti i raccolti invernali e primaverili. Inoltre, le teste dei semi devono essere raccolte 5 giorni dopo rispetto a quelle destinate all'uso alimentare. Un ritardo nella raccolta, soprattutto nelle estati piovose, porta alla formazione secondaria dell'apparato radicale e alla germogliazione dei capolini.
Pulizia
Per ottenere un raccolto di alta qualità che possa durare nei contenitori per tutto l'inverno, è necessario raccoglierlo correttamente. Prima di tutto, devi smettere di annaffiare un mese prima della procedura. Devi raccogliere l'aglio in una giornata soleggiata e asciutta, proteggendolo dalla luce solare.
I bulbi vanno dissotterrati con un forcone, la terra va scrollata via e messa ad asciugare all'ombra. Durante questa procedura, le foglie cedono le restanti sostanze nutritive alle teste. L'aglio dissotterrato può essere legato in mazzi e appeso al sole, così il processo sarà più veloce. Quando piove si asciuga in un luogo chiuso e ventilato.
Come preservare e salvare l'aglio dalle malattie?
Una volta raccolti tutti i raccolti, sorge la domanda su come conservarli al meglio:
- prima della pulizia nel seminterrato, le teste devono essere completamente asciutte;
- il ripostiglio dovrebbe essere buio;
- Le varietà invernali preferiscono temperature fino a più 3 gradi, le varietà estive tollerano fino a più 18 gradi.
In nessun caso posizionare la coltura in un ambiente umido, l'aria deve essere secca, evitare inoltre correnti d'aria e una temperatura troppo elevata, non deve superare i 20 gradi.
I residenti estivi intraprendenti hanno escogitato molti metodi di conservazione dell'aglio:
- trecce: risparmiano spazio e sono facilmente visibili per rilevare eventuali danni;
- cestini: occupano poco spazio e sono ventilati;
- grappoli: possono essere utilizzati per la conservazione in un fienile o in soffitta;
- griglie: appese al muro e risparmiano spazio;
- inoltre è possibile utilizzare scatole, scatole, sacchi per la biancheria;
- In un appartamento di città puoi conservare le verdure in barattoli.
È necessario monitorare la sicurezza del raccolto durante il periodo di svernamento. Potrebbero sorgere alcune difficoltà, quindi dovresti sapere come salvare l'aglio:
- Marciumi e muffe compaiono a causa dell'elevata umidità; quando compaiono è necessario eliminare i cespi colpiti, e far seccare quelli rimasti in un luogo caldo per una settimana, quindi riporli in un luogo asciutto. Puoi proteggerti dal marciume cospargendo i bulbi di sale.
- Le varietà invernali possono seccarsi verso la fine dello stoccaggio; questo può essere ritardato avvolgendole in pellicola di cellophane.
- Il danno causato dal nematode dello stelo richiede la separazione delle persone sane da quelle infette. I bulbi sopravvissuti devono essere trattati con un insetticida, essiccati e conservati nuovamente fino all'anno successivo.
- La germinazione, se ciò accade, l'aglio deve essere sbucciato e coperto con olio vegetale e conservato a una temperatura non superiore a 2 gradi.
La sicurezza del raccolto dipende direttamente dalla correttezza della raccolta e dal rispetto delle scadenze. E la scelta del metodo di archiviazione più conveniente è una questione personale per ognuno.