Gribovsky è un aglio invernale dalle ottime caratteristiche, grazie al quale l'ortaggio viene coltivato sia su scala piccola che industriale. I bulbi dal sapore pungente vengono utilizzati per preparare condimenti, piatti caldi e conserve.
Caratteristiche e descrizione
La varietà di aglio Gribovsky comprende le seguenti varietà: Gribovsky 60, Gribovsky 80, Gribovsky Yubileiny. A seconda del tipo di verdura e del clima della regione, la stagione di crescita del raccolto dura 80-125 giorni.
Le piante di tutte le sottospecie nel bel mezzo della stagione di crescita producono frecce, la cui lunghezza spesso raggiunge 1–1,5 m Nella parte superiore delle frecce si formano degli ombrelli in cui si formano i semi. La lunghezza dei piatti fogliari è di 15–20 cm, la larghezza è di 2,5 cm.La parte aerea è composta da 10-12 foglie.
La varietà ha un'elevata immunità a una serie di malattie di origine fungina e virale. Gribovsky è tollerante agli sbalzi di temperatura e alle condizioni meteorologiche sfavorevoli: tollera bene sia la siccità che il freddo.
Descrizione della testa d'aglio Gribovsky:
- Peso: 30–60 g, in rari casi i bulbi pesano 100 g.
- La testa è composta da 5-12 denti a calibro singolo.
- La forma è tonda-piatta con punta leggermente allungata.
- La superficie degli spicchi è gialla con venature lilla o viola.
- Il gusto è buono: il gusto è acuto, l'odore è ricco.
Come potete vedere, le caratteristiche dell'aglio invernale ci permettono di sperare in un raccolto generoso nelle regioni dal clima variabile. Ma affinché una coltura possa mostrare il 100% del potenziale insito nella natura, è necessario piantare correttamente e fornire cure adeguate.
Approdo
L'aglio viene piantato un mese prima dell'inizio del persistente freddo invernale. A seconda del clima della regione di coltivazione, la semina viene effettuata tra la fine di settembre e la metà di ottobre. Non è consigliabile piantare il raccolto prima o dopo questo periodo, poiché le piantagioni potrebbero congelarsi. Alla vigilia della semina, vengono eseguite le seguenti manipolazioni:
- Preparazione del seme. Per la semina, seleziona grandi spicchi d'aglio che non presentino danni meccanici o segni di malattia. Per prevenire lo sviluppo di microflora patogena, il materiale vegetale viene immerso in uno dei fungicidi industriali o in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Selezione e preparazione del sito. Poiché l'aglio è una pianta che ama la luce, per coltivarlo è necessario scegliere zone soleggiate che non allaghino le falde acquifere o non sciolgano l'acqua.Il raccolto cresce meglio su argille e argille sabbiose sciolte. Una coltura vegetale che cresce su una zona argillosa e semiombreggiata porta un raccolto magro. L'aglio della varietà Gribovsky dà buoni frutti nei letti dove la scorsa stagione sono cresciuti legumi, cetrioli e cavoli.
Nell'area destinata alla semina viene disposto l'humus, quindi il terreno viene scavato in profondità. Se il letame marcito non è disponibile, può essere sostituito con compost. Consumo biologico per 1 mq. superficie m - 5 kg. Per dare al terreno il tempo di stabilizzarsi un po', il sito viene preparato 2 settimane prima della semina prevista. Non puoi piantare l'aglio in un terreno sciolto, poiché i bulbi saranno piccoli.
Si livella il terreno e si creano le file, lasciando tra loro 30 cm di spazio libero. A seconda della dimensione dei denti o dei semi, la profondità dei solchi è di 5-7 cm. L'aglio viene piantato dal basso verso il basso ad intervalli di 10-15 cm. Per evitare che l'umidità evapori così rapidamente e le erbacce crescano, uno strato di tritato tra i filari delle piante viene deposta paglia o fieno. Grazie a questa semplice manipolazione, il lavoro del giardiniere sarà notevolmente ridotto.
Cura
Non importa quanto ideale possa essere la descrizione della varietà, affinché il raccolto cresca rapidamente e alla fine formi grandi bulbi, è necessario creare condizioni adeguate per questo. Il giardiniere che si mise al lavoro coltivazione dell'aglio invernale, deve eseguire le seguenti manipolazioni del giardino:
- Irrigazione. L'aglio non è molto esigente in termini di umidità: per la coltura è sufficiente un'abbondante irrigazione a settimana. Alla ricerca di un raccolto abbondante, non è possibile aumentare la frequenza dell'irrigazione, poiché le piante potrebbero sviluppare marciume radicale o una delle malattie fungine. Per evitare che la verdura diventi acquosa e maturi più velocemente, si interrompe l'irrigazione all'inizio di luglio.
- Alimentazione. Fertilizzare l'aglio Gribovsky 60 2–3 volte. Per la prima concimazione, prima che la neve si sciolga, si sparge nitrato di ammonio sull'aiuola. La seconda e la terza concimazione vengono applicate in aprile con un intervallo di 2 settimane. Come miscele di nutrienti vengono utilizzati liquame, soluzione di letame di pollo e fertilizzanti minerali complessi, che includono potassio e fosforo. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui maggiore è la quantità di fertilizzanti, maggiore è la resa, la sovralimentazione è dannosa per la pianta. A causa dell'eccesso di microelementi, i bulbi lasciati per l'inverno si deteriorano rapidamente.
- Tagliare le frecce. Per garantire che i nutrienti vengano inviati alla formazione dei bulbi, i germogli vengono rimossi dall'aglio non appena la loro lunghezza raggiunge i 5 cm Se si prevede di raccogliere semi, i germogli non vengono pizzicati.
- Sarchiatura e allentamento. Queste manipolazioni sono semplicemente vitali affinché la cultura cresca normalmente. Le erbacce vengono estirpate non appena appaiono e il terreno viene allentato dopo l'irrigazione e la pioggia. In pratica, è stato dimostrato che in terreni ben aerati e permeabili l'aglio Gribovsky cresce di più.
Raccolto
L'aglio Gribovsky viene raccolto immediatamente dopo che gli steli diventano gialli e si piegano leggermente. A seconda dell'ubicazione della regione, la pulizia viene effettuata nella seconda o terza decade di luglio. I bulbi vengono sollevati con un forcone, estratti dal terreno e scossi delicatamente dal terreno.
Asciugare l'aglio su una tela all'aria aperta o in una stanza ventilata. Le teste danneggiate vengono immediatamente mangiate e tutto il resto viene riposto in cassette di legno forate e portato in cantina per la conservazione.
Recensioni
Nell'era della tecnologia informatica, non solo gli uomini d'affari, ma anche i giardinieri utilizzano Internet. La maggior parte dei commenti sull'aglio Gribovsky lasciati sui forum sono positivi.I coltivatori di ortaggi confermano l'immunità e la tolleranza alle condizioni meteorologiche indicate nella descrizione. Particolarmente lodato è il gusto pungente della verdura, che ne consente l'utilizzo per la preparazione di qualsiasi piatto.
Lo svantaggio principale della varietà è considerato la dimensione ridotta e la qualità di conservazione media della varietà di aglio Gribovsky Yubileiny.
Se hai coltivato la varietà Gribovsky, lascia un feedback. La tua opinione aiuterà molti giardinieri a valutare i pro e i contro del raccolto e a fare la scelta giusta.