La varietà di ciliegia Julia è un albero alto con frutti grandi e succosi. La varietà si è diffusa tra i giardinieri delle regioni settentrionali e nella regione della Terra Nera.
- Storia della selezione
- Descrizione della varietà
- Altezza e dimensione della corona
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Impollinatori
- Periodo di fioritura e maturazione
- Resa delle ciliegie
- Trasportabilità e stoccaggio dei raccolti
- Area di applicazione delle bacche
- Tecnologia di piantagione di alberi
- Come scegliere una piantina sana e forte
- Date e schema di impianto sul sito
- Preparazione della buca per la semina
- Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alle ciliegie?
- Algoritmo per l'esecuzione del lavoro di atterraggio
- Organizziamo cure adeguate
- Alimentazione e irrigazione
- Cura del tronco d'albero
- Formazione della corona
- Trattamenti preventivi
- Preparare e coprire un albero per l'inverno
- Come propagare le ciliegie
- Recensioni dei residenti estivi sulla varietà
Storia della selezione
La varietà è stata sviluppata in una stazione di orticoltura sperimentale nella città di Rossosh, nella regione di Voronezh. Per la riproduzione sono stati utilizzati semi della selezione locale Gin red, impollinati dalla varietà Denissen a bacca gialla. Successivamente, la varietà fu suddivisa in zone per le regioni di Chernozem e del Basso Volga.
Descrizione della varietà
Quando pianifichi di piantare ciliegie, dovresti leggere la descrizione dettagliata della varietà. Questo ti aiuterà a scegliere il posto giusto per le piante e a pensare in anticipo alle cure future.
Altezza e dimensione della corona
Gli alberi vigorosi e in crescita attiva raggiungono un'altezza superiore a 8 M. La corona è diffusa, mediamente densa, ben fogliata. La forma della chioma è piramidale, con i rami del livello inferiore leggermente inclinati. La corteccia del tronco è leggermente ruvida o liscia, squamosa, grigia con una sfumatura ciliegia.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
Cherry Yulia ha un indice di resistenza al gelo superiore alla media. Gli alberi di bacche sperimentano ondate di freddo fino a -30 gradi. Le gelate non influenzano lo sviluppo di tutti gli elementi vegetali, compresi i boccioli dei fiori, le radici e il legno. Quando si coltivano colture in regioni con climi freddi, la maggior parte dei germogli gela in inverno.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
La varietà ha una maggiore resistenza agli attacchi di insetti nocivi e infezioni fungine. Se i trattamenti preventivi vengono effettuati periodicamente, il rischio di sviluppare marciume grigio e coccomicosi diventa minimo.
Impollinatori
La varietà Julia appartiene alla categoria degli autosterili, quindi non ha senso coltivare gli alberi sul sito uno per uno. Per ottenere un raccolto buono e regolare sono necessari impollinatori idonei. Secondo gli allevatori esperti, le seguenti varietà sono i migliori impollinatori:
- Raditsa;
- Ovstuženka;
- E il modo;
- Brjansk rosa;
- Revna.
Periodo di fioritura e maturazione
Gli alberi iniziano a fiorire all'inizio o alla metà di aprile. La varietà ha un periodo di maturazione medio. Nelle zone con clima prevalentemente caldo, le bacche maturano entro la metà dell'estate. Se coltivato nella zona centrale, il raccolto viene raccolto nell'ultima decade di agosto.
Resa delle ciliegie
Una delle caratteristiche distintive della varietà Julia è un graduale aumento della resa. La prima raccolta viene effettuata 4-5 anni dopo la messa a dimora delle piantine in luogo permanente. La resa media raggiunge i 15 kg per ogni piantagione. Successivamente, la cifra aumenta a 25 kg. La quantità di raccolto aumenta più attivamente quando si coltivano raccolti di bacche nelle regioni meridionali.
Trasportabilità e stoccaggio dei raccolti
Grazie alla polpa densa e fibrosa, le ciliegie possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdita delle caratteristiche gustative o dell'aspetto commerciabile. La durata di conservazione media delle ciliegie mature se refrigerate è di 2 settimane. Le condizioni di conservazione ottimali sono una temperatura di 0 gradi. Se le bacche vengono preparate per un uso futuro, vengono poste nel congelatore.
Area di applicazione delle bacche
Uno dei motivi per cui le ciliegie Julia sono molto apprezzate dai giardinieri è il loro scopo universale. Le bacche sono adatte per l'inscatolamento, la preparazione di marmellate e conserve e il consumo appena raccolte.
Tecnologia di piantagione di alberi
Gli alberi devono essere piantati secondo i requisiti della varietà. Il rispetto della tecnologia di semina promuove la crescita e lo sviluppo attivi e aiuta a evitare errori comuni.
Come scegliere una piantina sana e forte
Quando controlli la qualità di una piantina, devi prestare attenzione al suo tronco. Dovrebbero esserci tracce del rampollo, poiché tali esemplari sono più fertili. Una piantina sana e sviluppata ha molti rami, che in seguito formeranno una corona allargata.
Le radici di una giovane piantina non dovrebbero essere secche e forti. Prima di piantare si consiglia di avvolgere le radici in un panno umido. Le foglie della piantina vanno potate in modo che non assorbano componenti nutritivi, indebolendo le piante.
Date e schema di impianto sul sito
Si consiglia di trasferire le piantine innestate in piena terra in primavera, quando il manto nevoso si è già sciolto, ma i boccioli non sono ancora sbocciati. È consentita anche la semina autunnale, ma in questo caso sarà necessario effettuare la formazione, risalire le radici e isolare il tronco con materiale di copertura.
Preparazione della buca per la semina
La buca per la semina primaverile viene scavata in anticipo in autunno. Quando si pianta in autunno, la fossa inizia a essere preparata con 2-3 settimane di anticipo. Per prima cosa devi scegliere una posizione adatta per la buca. Si consiglia di considerare i seguenti requisiti:
- Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile. L'indicatore di acidità è neutro.
- Per lo sviluppo delle radici è necessaria un'umidità moderata, assenza di essiccamento e ristagno di umidità.
- La luce naturale durante il giorno favorirà una crescita attiva. È consentita una leggera semi-ombreggiatura.
- Il luogo per la semina dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e forti raffiche di vento.
- Il livello ottimale delle acque sotterranee è superiore a 2,5 m dalla superficie del suolo. In caso contrario, i lavori di piantumazione dovrebbero essere eseguiti ad un'altitudine maggiore.
Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alle ciliegie?
La ciliegia Julia si sviluppa attivamente e produce frutti quando viene piantata accanto a colture di drupacee, tra cui prugna, ciliegia e prugnolo. Il requisito principale è mantenere la distanza ottimale tra le piantagioni, che dovrebbe essere di almeno 4,5 M. Il vicinato con colture da seme è consentito solo a una distanza di 4-6 m.
Algoritmo per l'esecuzione del lavoro di atterraggio
Quando pianti le ciliegie, devi seguire le istruzioni passo passo. Il lavoro di piantumazione comprende le seguenti azioni:
- preparare una fossa di dimensioni 70x90 cm;
- trattamento dello strato inferiore del terreno con una miscela nutritiva di fertilizzanti organici (humus, cenere di legno, compost);
- realizzazione di un piccolo prospetto nella parte centrale della fossa;
- posizionare una piantina di ciliegio su una collinetta e fissarla legandola ad un piolo, che viene conficcato accanto al buco;
- Cospargere di terra, compattare, annaffiare abbondantemente e pacciamare il tronco dell'albero.
Organizziamo cure adeguate
Un prerequisito per lo sviluppo delle colture di bacche e della fruttificazione intensiva è una cura costante e adeguata. Nel processo di coltivazione della varietà di ciliegia Julia, è necessario seguire una serie di azioni agrotecniche, compreso l'uso di fertilizzanti, irrigazione, pacciamatura, potatura, copertura degli alberi per l'inverno e irrorazione preventiva per proteggersi da insetti e malattie dannose.
Alimentazione e irrigazione
La varietà di ciliegie dolci Julia necessita di annaffiature moderate. Si consiglia di inumidire il terreno secondo necessità, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e della quantità di precipitazioni.Prima di irrigare gli alberi, dovresti spremere una zolla di terra dalla superficie nel palmo della mano: se si sbriciola, significa che è necessaria un'altra irrigazione.
I fertilizzanti vengono applicati al terreno più volte durante la stagione. In autunno si utilizzano concimazioni complesse, in cui le sostanze organiche si uniscono a quelle minerali. In primavera le ciliegie Julia vengono nutrite con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto.
Cura del tronco d'albero
La pacciamatura dell'area del tronco dell'albero è necessaria per trattenere l'umidità nel terreno e ridurre la quantità di irrigazione, proteggere da insetti e malattie, isolare le radici ed eliminare la necessità di allentare il terreno.
La pacciamatura può essere effettuata subito dopo aver piantato le piantine per la prima volta. Si consiglia di utilizzare rami di pino, compost o segatura come materiale per la pacciamatura.
Formazione della corona
La potatura degli alberi viene effettuata a partire dal 5° anno di sviluppo dell'albero. La procedura di formazione aiuta ad aumentare la resa, riduce il rischio di sviluppare infezioni fungine e semplifica il processo di raccolta delle bacche. Durante la potatura vengono rimossi i rami vecchi e danneggiati, il fogliame secco e abbondantemente ricoperto di vegetazione.
Il ramo principale dell'albero dovrebbe essere sempre 20 cm avanti rispetto agli altri in crescita.Durante la formazione è importante controllare la lunghezza di tutti i rami. Si consiglia di potare nel tardo autunno o in inverno, quando gli alberi sono dormienti. Con l'inizio della primavera, le aree danneggiate guariranno e le piantagioni continueranno a svilupparsi attivamente.
Trattamenti preventivi
Trattamenti preventivi tempestivi degli alberi aiutano a ridurre il rischio che i raccolti di bacche vengano danneggiati da parassiti e malattie.Durante la stagione si consiglia di irrorare con preparati insetticidi e fungicidi 3-4 volte. Dovresti anche rimuovere sempre le parti infette dell'albero dall'area.
Come misura aggiuntiva per combattere gli insetti dannosi, puoi imbiancare il tronco dell'albero e utilizzare repellenti (nastri, sonagli).
Preparare e coprire un albero per l'inverno
Alla vigilia del freddo invernale, è necessario coprire gli alberi, cosa particolarmente importante per le piantine giovani e immature. Per proteggere le ciliegie Julia, puoi utilizzare tela di juta, pellicola di plastica spessa o materiale di copertura specializzato. Accanto agli alberi vengono posti dei picchetti nel terreno e sopra di essi viene tirato del materiale, il che consente di creare un microclima favorevole attorno alla parte del terreno. In inverno il terreno attorno al tronco dell'albero viene ricoperto da uno strato di pacciame.
Come propagare le ciliegie
Ottimale metodo di propagazione della ciliegia varietà Julia è talea. La procedura viene eseguita meglio a fine estate o all'inizio dell'autunno. Le talee vengono prelevate dai rami inferiori di un albero adulto, il taglio viene trattato con uno stimolante della crescita e sull'albero madre il taglio viene cosparso di cenere di legno. Le talee preparate sono radicate in terreno aperto e forniscono un'assistenza completa. Per l'inverno, le talee devono essere coperte in modo che continuino il loro sviluppo in condizioni confortevoli.
Recensioni dei residenti estivi sulla varietà
Vasily, 54 anni: “Ho piantato diversi alberi la scorsa stagione. Ho comprato piantine mature, quindi a fine estate ho già raccolto il primo raccolto. Le bacche sono grandi e succose, la maggior parte le ho utilizzate per la lavorazione, ma sono molto gustose anche fresche”.
Anna, 35 anni: “Sono 3 anni consecutivi che coltivo la varietà Julia. Vorrei sottolineare l'elevata resa e la facile manutenzione. Non ho mai incontrato parassiti.L’unico inconveniente è la grande altezza degli alberi, che rende difficile la raccolta delle bacche”.