La ciliegia è un albero popolare nei paesi della CSI che produce frutti dolci. Viene coltivato in quasi tutti i giardini. La varietà di ciliegia Ovstuzhenka produce bacche grandi, è resistente al gelo e ha un gusto eccellente. La varietà è leader tra i suoi pari. L'albero viene coltivato anche nelle regioni settentrionali della Federazione Russa. Per piantare in sicurezza Ovstuzhenka, devi familiarizzare con tutte le sfumature della cura e della descrizione.
- Descrizione e caratteristiche delle ciliegie Ovstuzhenka
- Vantaggi e svantaggi
- Crescere un albero
- Scelta del luogo e dell'orario di atterraggio
- Selezione di piantine
- Processo di semina
- Impollinatori
- Sfumature della cura degli alberi
- Irrigazione
- Potatura e formazione della corona
- Trattamento preventivo
- Il miglior condimento
- Protezione dal freddo e dai roditori
- Raccolta e conservazione delle bacche
Descrizione e caratteristiche delle ciliegie Ovstuzhenka
La leggendaria varietà di ciliegie Ovstuzhenka è stata creata per l'allevamento nella zona climatica centrale della Russia dall'allevatore V. Kanyshina nel 2001. La varietà combina una serie di qualità preziose: fertilità, resistenza al gelo, gusto ricco. Gli alberi crescono piccoli, alti fino a 3 metri, e producono grandi frutti.
Nei primi cinque anni guadagnano altezza e crescono rapidamente. Successivamente iniziano a dare i loro frutti. La varietà ha una corona spessa e sferica, che la rende comoda da raccogliere. La foglia si presenta come un uovo, appuntito verso l'alto, provvisto di denti. I frutti maturi sono quasi neri e pesano circa 7 grammi. Le bacche hanno queste caratteristiche.
Aspetto delle bacche | Forma ovale, dimensione grande |
Colore | Marrone |
Struttura | I frutti sono di media densità, la polpa si separa facilmente dall'osso |
Gusto | 4,5 punti su una scala a 5 punti, gusto riccamente dolce e succoso |
Contenuto di sostanza secca | Fino al 17,7% |
Contenuto di acido ascorbico | 13,4 mg per 100 grammi |
La varietà tollera bene le gelate fino a -45, ma necessita di essere protetta dal vento, ama il sole. Le bacche hanno proprietà toniche e possono essere consumate in qualsiasi forma. La varietà è facile da curare ed è popolare tra i giardinieri inesperti. Le ciliegie dolci richiedono un'irrigazione tempestiva, circa 15 litri per albero. La fioritura avviene a metà maggio e i frutti maturano entro metà giugno. Nella regione dei Trans-Urali, il raccolto viene raccolto 1 mese dopo.
Vantaggi e svantaggi
Le ciliegie sono famose per molte qualità positive, ma ci sono anche aspetti negativi. La familiarità con loro ti aiuterà a decidere sulla scelta della varietà.
professionisti | Aspetti negativi |
Resistenza al gelo | Bassa impollinazione indipendente |
Facile da curare | Instabilità ai rami freddi |
Ottimo gusto di frutti di bosco | |
Maturazione precoce | |
Alta fertilità | |
Resistenza a malattie e parassiti | |
L'albero cresce di piccole dimensioni, il che semplifica il processo di raccolta |
Crescere un albero
Le ciliegie vanno coltivate in terreni ricchi di argilla o sabbia. Non puoi piantarlo su torba, argilla o terreno sabbioso. Quando si seleziona un terreno sabbioso, versare diversi secchi di argilla sul fondo della buca e, se il terreno è argilloso, aggiungere 2 secchi di sabbia.
Scelta del luogo e dell'orario di atterraggio
La varietà di ciliegio preferisce crescere in un luogo dove non soffia il vento del nord e i raggi del sole brillano costantemente. L'albero dovrebbe essere piantato su un pendio sud-occidentale o meridionale. È meglio dare la preferenza a una bassa quota, o farlo da solo: alzare il livello del suolo di mezzo metro. Il luogo dovrebbe avere un livello delle acque sotterranee basso e la sua profondità dovrebbe essere di 1,5 metri.
Nelle zone calde, pianta l'albero in autunno per permettergli di mettere radici. Nella regione di Mosca, la semina primaverile è più adatta. Da metà a fine aprile, prepara il sito e posiziona le piantine. A quel punto il terreno dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi. Se parliamo di semina autunnale, avviene a metà ottobre. La terra non è secca per il caldo, ma è ancora calda.
Selezione di piantine
È importante scegliere saggiamente il materiale da piantare. I giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine da un vivaio. Dovrebbe avere un conduttore centrale e un gran numero di germogli. Vale la pena acquistare materiale di piantagione di 1 o 2 anni. Solo una piantina correttamente selezionata formerà la corona richiesta, che contribuirà alla ramificazione.
In assenza di una guida, il germoglio si spezzerà sotto il peso del frutto. L'albero deve avere un sito di innesto, che funge da indicatore della varietà.
Processo di semina
Pianta le ciliegie a una distanza compresa tra 3 e 5 metri da ciascun albero per garantire il successo della radicazione.Uno è di 12 metri quadrati o più.
Se la semina avviene in primavera è necessario preparare il sito in autunno:
- scavare buche larghe 0,8 metri e profonde 1 m;
- versare una miscela di 1 chilogrammo di cenere di legno, superfosfato, un secchio di terra, 1 chilogrammo di solfato di potassio, 30 chilogrammi di letame marcito di un terzo nei recessi.
Quando si esegue tale preparazione, le piantine vengono piantate immediatamente. Se il processo è previsto per l'autunno, sono necessarie due settimane di preparazione.
Impollinatori
La varietà è autofertile; le ovaie crescono dal 10% dei fiori, anche in assenza di un impollinatore nelle vicinanze. Per garantire un raccolto abbondante, è necessario piantare alberi che fioriscano presto accanto alle ciliegie dai frutti grandi. Tra loro dovrebbe esserci una distanza di 2,5-3 metri.
Impollinatori preferiti per la varietà di ciliegie Ovstuzhenka:
- E il modo;
- Brjansk rosa;
- Raditsa;
- Collina Rossa.
Se non c'è spazio libero sulla trama, puoi innestare più file di varietà su un albero.
Sfumature della cura degli alberi
Prendersi cura delle ciliegie Ovstuzhenka è semplice, l'importante è farlo correttamente.
- Innaffia l'albero in modo tempestivo e trattalo contro parassiti e malattie.
- Nutri le ciliegie con fertilizzanti di alta qualità.
- Taglia, modella la corona.
- Nel cerchio del tronco dell'albero, estirpare periodicamente le erbacce. Toglie sostanze utili, inibendo il processo di crescita e maturazione.
- Dopo l'irrigazione o la precipitazione, allentare il terreno in modo che sia saturo di ossigeno. A causa di ciò, il rizoma assorbirà rapidamente l'umidità e i microelementi benefici.
Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alle cure di cui sopra. La varietà di ciliegie è ottima per i residenti estivi perché non richiede supervisione quotidiana.
Irrigazione
Le ciliegie dovrebbero essere annaffiate in tempo, poiché la varietà ama l'umidità.Richiede da 15 a 20 litri per albero. Dopo la sanificazione, allentare il terreno vicino al tronco ad una profondità non superiore a 10 centimetri. La procedura può essere eseguita anche dopo le piogge. Non vale la pena annaffiare in luglio e agosto, poiché ciò ridurrà la resistenza al gelo e l'albero inizierà a formare germogli più lentamente.
Quando innaffiare un albero:
- a maggio, quando si osserva una crescita attiva;
- a giugno, quando si formano le bacche;
- da ottobre a novembre, prima di prepararsi allo svernamento.
Prima che arrivi il freddo, annaffiare le ciliegie con 70 litri d'acqua. Questo la aiuterà a superare l'inverno in sicurezza, prevenendo il congelamento.
Potatura e formazione della corona
La formazione della corona dura circa 5 anni. Durante questo periodo si ottengono 4 livelli, costituiti da germogli forti e sani. Ogni anno, taglia i rami vecchi, secchi e spezzati. Lasciare 0,5 metri tra i livelli. Potare le ciliegie in autunno o in primavera, quando non c'è un flusso attivo di linfa. Tratta le aree tagliate con vernice da giardino.
Trattamento preventivo
La ciliegia Ovstuzhenka è famosa per la sua elevata immunità alla coccomicosi e alla moniliosi. Nonostante ciò, è meglio andare sul sicuro e proteggere le bacche dalle malattie. Per evitare che l'albero venga attaccato da parassiti e malattie, il tronco deve essere trattato con una miscela di calce. È meglio acquistarlo in un negozio specializzato. I giardinieri esperti possono preparare da soli l'imbiancatura.
Saranno richiesti i seguenti materiali:
- 2 kg di gesso;
- 10 g di colla alla caseina;
- 500 g di solfato di rame;
- 10 litri di acqua.
Unisci tutti i componenti e mescola. Eseguire la procedura in autunno, prima del gelo.
Il miglior condimento
L'albero non necessita di fertilizzante nel primo anno di vita, poiché è ancora nella fase di crescita attiva. Successivamente aggiungere l'urea in forma diluita o secca.
Metodo di fecondazione a secco | Prendi 100 grammi di fertilizzante, spargilo nella zona in cui si trova il tronco, ricoprilo con terra e annaffia. |
Metodo di concimazione con fertilizzante diluito. | Prendere la miscela selezionata da 30 grammi e diluirla in 10 litri di acqua. Applicare 3 volte a maggio. |
Avendo scelto un metodo di alimentazione, è necessario eseguire la procedura in modo tempestivo.
- Dopo 4 anni, concimare nuovamente con urea. Fai la manipolazione da marzo ad aprile. Nella posizione della corona, scava delle scanalature larghe e profonde 30 centimetri. Versare 200 grammi di perfosfato nei recessi.
- Dopo 5 anni inizia la fruttificazione. In primavera nutrire le bacche con 300 grammi di urea. In autunno aggiungere al terreno 250 grammi di sale di potassio e 400 grammi di perfosfato.
Una volta ogni 2 anni dall'inizio della fruttificazione, quando la parte del tronco sarà dissotterrata, concimare con 50 chilogrammi di compost.
Protezione dal freddo e dai roditori
Le ciliegie dolci possono resistere alle gelate estreme, ma è meglio prepararle per il freddo. Questo viene fatto come segue.
- Ricopri l'area del tronco e i rami scheletrici con calce.
- Misura un'area attorno all'albero che corrisponderà alla larghezza della chioma e pacciama con uno strato di 20 centimetri di segatura e torba.
Per le ciliegie giovani, avvolgere i rami e la parte del gambo con carta o tela.
Principi di protezione del legno dai roditori.
- I giardinieri esperti consigliano di trattare con fungicidi e insetticidi contro i roditori. Per fare ciò, acquista "Urea", "Karbofos", "Inta-vir".
- Si tratta di prodotti già pronti che proteggono perfettamente l'albero dagli attacchi di roditori e scarafaggi. Sono adatti anche per il trattamento delle ciliegie.
Il controllo dei parassiti può essere effettuato 1-2 volte l'anno.
Raccolta e conservazione delle bacche
Da ogni albero puoi raccogliere fino a 30 chilogrammi di bacche. Quando si raccolgono i frutti è meglio non separarli dal picciolo, altrimenti dureranno più a lungo.Per aumentare la durata di conservazione, ordinare le bacche dopo la raccolta. Quindi mettere le ciliegie selezionate in frigorifero e possono essere conservate per 5-6 giorni.
La varietà è perfetta per gli affari, poiché l'albero produce un gran numero di bacche. Resistono al trasporto in sicurezza e non marciscono a lungo. Per i residenti estivi, anche le ciliegie Ovstuzhenka sono una buona scelta. Dai suoi frutti si preparano composte, dolci, conserve, marmellate e succhi.