Come puoi proteggere e proteggere le ciliegie dagli uccelli usando vari repellenti?

Non solo i giardinieri guardano con impazienza i frutti di ciliegia maturi per assaporare il loro gusto unico, ma anche i buongustai piumati. Come proteggere un ciliegio dagli attacchi degli uccelli fastidiosi e preservare il tanto atteso raccolto? Questa domanda interessa ogni giardiniere e proprietario di un cottage estivo.


Perché dovresti spaventare gli uccelli

Proteggere le ciliegie dagli uccelli è una misura agrotecnica di cui un giardiniere non può fare a meno per ottenere un buon raccolto. Sarebbe un peccato se, seguendo correttamente tutte le procedure di semina e cura, le gustose bacche andassero a storni, cince, passeri, tordi e altri amanti del denaro facile. Di conseguenza, le bacche danneggiate da becchi affilati diventeranno inadatte all'uso domestico o alla vendita programmata.

Il pericolo che gli uccelli invadano il giardino

La rilevanza del problema di spaventare gli uccelli risiede nella loro attività dannosa, costringendo i giardinieri a controllarne il numero. Più uccelli volano nel giardino, maggiore è il pericolo che rappresentano, poiché hanno un effetto negativo sulla pianta:

  1. Danneggiano i fiori del bouquet, da cui dovrebbero apparire i frutti la prossima stagione.
  2. I giovani germogli sono rotti. Il raccolto del prossimo anno è a rischio.
  3. Beccano le bacche, beccando la polpa da tutti i frutti in fila. E le parti non consumate possono attirare vari insetti e provocare lo sviluppo di infezioni. Di conseguenza, la pianta si ammalerà e morirà.

Ma non è necessario considerare gli uccelli come un disastro naturale. Risolvere questo problema non è difficile, come potrebbe sembrare immediatamente. Una persona può respingere i parassiti volanti a un costo minimo ricorrendo a rimedi popolari.

ciliegie mature

Raccomandazioni di base per respingere

Quando sul sito vengono scoperti ospiti non invitati, il giardiniere cerca di affrontare questo problema nel modo più rapido ed economico possibile. Distruggere gli uccelli sarà un'opzione disumana, quindi si consiglia di combattere scegliendo i seguenti metodi, che si distinguono in quelli che:

  • causare disagio (ultrasuoni, irrigazione);
  • ridurre la qualità del cibo (mordente);
  • impedire lo spostamento degli uccelli (punte, reti);
  • imitare i predatori (animali di pezza, deterrenti acustici).

Importante! Per essere efficaci, si consiglia di alternare i metodi di controllo, poiché gli uccelli si abituano ai repellenti col tempo.

uccello sul ciliegio

Prima di adottare misure radicali per combattere gli uccelli, dovresti pensare ai loro benefici, poiché possono distruggere un gran numero di insetti dannosi nel giardino.

Come proteggere i tuoi raccolti dagli uccelli

Esistono diverse opzioni per proteggere le ciliegie dagli uccelli. È necessario scegliere il metodo che sarà più efficace e non danneggerà gli uccelli.

Utilizzando elementi fruscianti

Un metodo semplice e comune per salvare i raccolti dagli uccelli è utilizzare oggetti che tendono a frusciare molto. Vari mezzi disponibili sono adatti a questi scopi. Ad esempio, borse per la casa, film in cassetta, pioggia di Capodanno. È importante che gli elementi appesi agli alberi facciano un buon rumore quando c'è una folata di vento. Allora gli uccelli voleranno intorno ai ciliegi.

protezione della ciliegia

Usiamo riflettori lucidi

Un'alternativa ai dispositivi costosi è un metodo collaudato nel tempo per spaventare gli uccelli: riflettori lucenti. Per fare ciò, nei luoghi in cui si radunano gli uccelli, appendere oggetti che possano riflettere fortemente la lucentezza. Possono essere orpelli, dischi, frammenti di nastro magnetico, grossi pezzi di pellicola alimentare.

Quando i raggi del sole colpiscono questi elementi, si rifrangono e brillano intensamente, spaventando gli uccelli e proteggendo i frutti. Questa tecnica non sempre funziona, ma non richiede grandi spese.

Coprire l'albero con una rete

Le giovani ciliegie con una corona compatta possono essere protette utilizzando materiale di copertura non tessuto a bassa densità, che non interferirà con la respirazione delle piante e permetterà il passaggio dell'umidità, dell'aria e della luce solare.Il tessuto leggero fungerà da protezione affidabile senza danneggiare i giovani germogli.

rifugio in ciliegio

Per spaventare gli uccelli sui grandi alberi, è razionale utilizzare reti speciali, che rappresentano un'opzione economica, sono anche facili da installare e durano per molti anni. La corona sotto questa copertura non verrà danneggiata e, anche se gli uccelli si siedono sul ramo, non riusciranno comunque a raggiungere le dolci bacche. Inoltre, la rete, che ha una tinta verde, è invisibile, quindi non rovinerà affatto l'aspetto del giardino.

Questi dispositivi facili da usare ed economici aiuteranno a preservare un gustoso raccolto di bacche dolci fino alla loro maturazione.

Il vantaggio di utilizzare repellenti ad ultrasuoni

Un risultato popolare della produzione moderna - un repellente ad ultrasuoni - fornirà una protezione garantita contro qualsiasi uccello. Questo dispositivo elettronico può spaventare gli uccelli pur rimanendo impercettibile alle persone. Il principio di funzionamento è riprodurre la radiazione ad alta frequenza, che non è distinguibile da persone e animali domestici, ma è ben rilevata dagli uccelli.

uccello sul ciliegio

Gli ultrasuoni non danneggeranno gli uccelli, causeranno solo disagio, costringendoli a trovare altri posti dove nutrirsi. La gamma di tali dispositivi dipende direttamente dal modello selezionato. I vantaggi di questo metodo sono l’assenza di disturbo per l’uomo, l’efficienza, la facilità di manutenzione ed il prezzo contenuto.

Produciamo e installiamo giradischi fatti in casa

Uno dei metodi umani per sbarazzarsi degli ospiti non invitati è la produzione di un dispositivo come una girandola fatta a mano. Le bottiglie di plastica sono adatte a questo come materiale per la produzione di giradischi e mulini che funzioneranno sotto l'influenza del vento e spaventeranno gli uccelli.Puoi decorare il tuo dispositivo fatto in casa con pellicola e altri materiali lucenti. Risultato: luccica, brilla, fa rumore - spaventa. L’unico aspetto negativo è che funziona solo se sono disponibili risorse eoliche.

uccello sulle ciliegie

Cracker e altoparlanti rumorosi

Puoi proteggere il ciliegio dagli uccelli usando petardi e rumori forti. Gli uccelli sono spaventati da forti applausi e, spaventati, volano via immediatamente. È inoltre necessario spaventare gli uccelli utilizzando strutture in grado di imitare i suoni degli animali predatori e dotate di flash e torcia elettrica. Un albero dotato di questi semplici dispositivi rimarrà senza dubbio intatto e inaccessibile ai predoni piumati.

Spruzzare con agenti protettivi acquistati in negozio

Le aree trattate con preparati protettivi acquistati in negozio costringono il frutteto di ciliegi a evitare gli uccelli in futuro, provocando un riflesso persistente. Per fare ciò, acquista un gel speciale o una soluzione spray nel negozio. È importante che la composizione del prodotto sia di origine naturale e non sia pericolosa per la coltura.

Contro gli uccelli migratori si possono utilizzare repellenti primari che possono irritare il sistema nervoso e provocare una reazione di evitamento. Per le specie di uccelli sedentari - repellenti secondari che provocano disagio dopo aver mangiato. Potete anche spruzzare la sommità delle ciliegie con un infuso a base di peperoncino o aglio.

Questo metodo ha uno svantaggio. Dopo ogni pioggia è necessario spruzzare nuovamente. I giardinieri hanno l'opportunità di scegliere autonomamente un'opzione affidabile ed efficace per spaventare gli uccelli. Non tutti i residenti estivi possono permettersi di acquistare attrezzature costose. In questo caso, è necessario optare per rivestimenti in rete o metodi popolari collaudati nel tempo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino