L'origine esatta della ciliegia Drogana Yellow (dalle drupe gialle) non è stata stabilita. La varietà è una delle più antiche e prende il nome da un allevatore sassone. Grazie alla sua senza pretese nella coltivazione, all'elevata resistenza alle malattie fungine e al gusto eccellente, si è diffuso nelle regioni con climi caldi.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Drogana Gialla
- Pro e contro della varietà di ciliegia Drogana Yellow
- Coltivazione delle ciliegie gialle di Drogana
- Quando piantare?
- Scegliere un luogo e un terreno per le ciliegie
- Piantare ciliegie Drogana Yellow
- Ulteriore cura della varietà
- Come annaffiare e concimare correttamente?
- Disegno della corona
- Proteggere il ciliegio dal gelo, dai parassiti e dalle malattie
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Drogana Gialla
I ciliegi alti fino a 6 metri hanno una chioma espansa, rotonda o piramidale, ben fogliata. I germogli sono di colore marrone uniforme con una sfumatura verdastra e una fioritura grigio-lilla. I boccioli a forma di cono con germogli sono di colore scuro. I boccioli dei fiori generativi sono più leggeri, ovali e si adattano perfettamente ai germogli.
Le foglie sono grandi, lunghe circa 16 cm, larghe 7 cm, senza bordi, lisce, elastiche, con base e apice appuntiti e bordo a doppia seghettatura. Le infiorescenze sono costituite da 2-3 fiori di media grandezza con petali bianchi come la neve. Le fruste hanno la forma di piattino come descritto. Calice campanulato con sepali privi di seghettature. La fioritura e la fruttificazione avvengono principalmente sui rami dei bouquet.
La varietà Drogana di ciliegia gialla produce frutti medi (circa 2 cm) rotondi a forma di cuore con un imbuto profondo e largo e una sommità ovale, del peso di circa 7 g, il colore della buccia è giallo intenso. La polpa ha una consistenza densa, più leggera, succosa e dolce. Le qualità del gusto sono valutate dagli esperti in 4,3 punti. La percentuale di sostanza secca in 100 g di ciliegia è 17,3, zuccheri - 13,5, acidi - 0,2, vitamina C - 6,6 mg. Le possibilità di utilizzo della frutta sono illimitate.
A causa della scarsa trasportabilità, si consiglia di consumare rapidamente bacche fresche, oppure trasformarle in succhi, essiccarle, vinificare, cuocere marmellate, composte.
Le aree più ottimali per la coltivazione delle ciliegie a frutto giallo della varietà Drogana sono i territori di Volgograd, Astrakhan, le regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga, l'Asia centrale, nonché Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Georgia, Armenia e Azerbaigian.
Pro e contro della varietà di ciliegia Drogana Yellow
I principali vantaggi delle ciliegie sono considerati periodi di fruttificazione medio-precoci (4-5 anni), un lungo periodo di produttività (fino a 25 anni), rese abbondanti e regolari (fino a 150 kg per albero, fino a 22 tonnellate per albero). 1 ettaro), versatilità nell'utilizzo dei frutti di bosco.
Quando si pianta un giardino, è necessario tenere conto del fatto che la varietà è autosterile. Per garantire la fruttificazione, è necessario piantare diversi impollinatori nelle vicinanze. Le ciliegie fioriscono e maturano abbastanza tardi nella seconda metà di giugno - inizio luglio.
La resistenza al gelo del legno perenne, dei rami giovani e dei boccioli dei fiori è nella media. A causa dello sviluppo tardivo, gli organi genitali raramente si congelano sotto le prime gelate primaverili. La varietà è resistente alla siccità e alle malattie fungine più comuni.
Gli svantaggi includono la scarsa trasportabilità dei frutti, la loro rottura in caso di pioggia e l'inadeguatezza al congelamento. Inoltre, le ciliegie di Drogan soffrono di marciume del frutto con frequenza moderata e sono altamente vulnerabili alla mosca delle ciliegie.
Coltivazione delle ciliegie gialle di Drogana
Quando si pianta un giardino, è necessario selezionare diverse varietà che si impollinano reciprocamente. La ciliegia di Drogan non è autofertile, quindi, per aumentare la produttività, vengono piantati nelle vicinanze 2-3 impollinatori adatti, che coincidono con essa in termini di date di fioritura (Bryanochka, Revna, Bagration, Franz Joseph). Gli alberi crescono rapidamente. Per garantire una buona nutrizione del sistema radicale, l'intervallo ottimale tra le piantine dovrebbe essere di 5-6 m.
Quando piantare?
Si consiglia di piantare alberi giovani nella fase di rallentamento dei processi di sviluppo. Per le regioni calde dove esiste il rischio di una rapida insorgenza di clima caldo, il periodo migliore per la semina è settembre - fine ottobre. In autunno il terreno è ben inumidito, non sono necessarie ulteriori annaffiature.Durante l'inverno, le piantine saranno in grado di sviluppare giovani radici, quindi manterranno la forza per lo sviluppo e la fioritura della corona.
In autunno puoi acquistare piantine con uno sconto, vedere quali ciliegie danno frutti e confrontare le diverse varietà.
Se non hai avuto il tempo di piantare una piantina sul sito in autunno, viene cosparsa di terra prima della fine dell'inverno, posizionandola con una pendenza di 45 gradi. Nelle regioni settentrionali della Russia con un clima fresco, è meglio piantare le ciliegie di Drogan in primavera.
Scegliere un luogo e un terreno per le ciliegie
Per piantare questa varietà sono più adatte le aree protette dal vento con terreni leggeri e umidi. Nel primo anno, il sistema radicale cresce rapidamente, non è possibile effettuare un'alimentazione radicale profonda senza danneggiare le radici. Pertanto, dovresti adottare un approccio responsabile nella preparazione di un posto permanente.
Le buche per piantare sono scavate di dimensioni 80x100 cm. Dopo aver mescolato in precedenza 3 secchi di humus o sostanza organica con il terreno fertile superiore, 2 kg di solfato di ammonio, 3 kg di perfosfato, 0,5 kg di fertilizzanti di potassio, riempire il buco fino a un terzo della profondità sotto forma di un tumulo.
Piantare ciliegie Drogana Yellow
Le radici danneggiate vengono rimosse dalle piantine (preferibilmente annuali), potate in tessuto sano. L'albero viene posto su un tumulo di terra, le radici vengono raddrizzate e ricoperte ermeticamente con terreno preparato. Il colletto della radice è posto a 3 cm dal terreno. Pozzo d'acqua: 10 litri per albero. Pacciamare accuratamente il terreno con torba o humus.
Ulteriore cura della varietà
Lo sviluppo e la fruttificazione delle ciliegie dipendono in gran parte dalle cure. Gli alberi devono essere provvisti di irrigazione regolare, applicazione di fertilizzanti adeguati, cure per le malattie e potature adeguate e tempestive.
Come annaffiare e concimare correttamente?
Inumidisci il terreno attorno alla ciliegia Drogan gialla secondo lo schema standard.In estate, tenendo conto delle precipitazioni, vengono effettuate diverse annaffiature aggiuntive dell'albero. Ogni volta che il terreno viene allentato e pacciamato con humus. In autunno, prima dell'inizio del gelo, le ciliegie vengono annaffiate accuratamente per saturare completamente il terreno con l'umidità.
Se non fosse possibile farlo in tempo, è necessario annaffiare in primavera prima dell'inizio della fioritura.
Nel primo anno dopo la semina, il terreno nell'area con le piantine viene regolarmente allentato e le erbacce vengono completamente distrutte. Ciò garantisce la massima ritenzione dell'umidità. Prima dell'inizio del freddo, le ciliegie necessitano di annaffiature aggiuntive prima di allentare il terreno. Dal secondo anno si coltiva il terreno entro un raggio di 50 cm, allontanandosi dal tronco di altri 50 cm ogni anno.
La quantità dei preparati dipende dalle caratteristiche del terreno. È preferibile utilizzare fertilizzanti liquidi, è più facile piantarli ad una profondità di almeno 20 cm, i fertilizzanti minerali secchi devono essere sciolti prima dell'applicazione. Il terreno deve essere annaffiato con soluzioni nutritive nella zona di crescita delle radici giovani, che assorbono intensamente il liquido.
La resa può essere migliorata seminando il sovescio che accumula azoto. Sono adatte tutte le piante della famiglia delle leguminose, nonché le piante del miele. Vengono seminati nella seconda metà della fase di crescita e sviluppo delle ciliegie gialle. In autunno il manto erboso risultante viene falciato e utilizzato come pacciame.
Disegno della corona
Le ciliegie Drogan vengono potate ogni primavera a temperature positive, con tempo asciutto. I rami annuali vengono accorciati sopra la gemma di circa un terzo in modo che il germoglio centrale rimanga almeno 20 cm sopra quelli scheletrici.
L'accorciamento annuale dei rami annuali prolunga il periodo di fruttificazione delle ciliegie gialle, poiché ciò aumenta la resa e la forza dei rami che formano il telaio.
I ciliegi si ramificano male, quindi gli alberi giovani non dovrebbero essere potati pesantemente. L'accorciamento e il diradamento sono utili nella fase di fruttificazione stabile. I rami tagliati danno un raccolto più grande e una crescita abbondante di giovani germogli.
La rimozione dei rami vecchi, malati o danneggiati viene effettuata con l'inizio dell'estinzione dei processi vitali degli alberi da frutto. In questo caso è necessario rimuovere il legno di 7-8 anni.
È necessario utilizzare cesoie da potatura affilate. Durante la potatura diradante non devono essere lasciati ceppi lunghi, poiché successivamente marciranno. È anche indesiderabile tagliare vicino al tronco, poiché ciò potrebbe causare l'aspetto di una cavità. Per accelerare la rigenerazione, le sezioni con un diametro di 1 cm o più sono rivestite con vernice.
Proteggere il ciliegio dal gelo, dai parassiti e dalle malattie
In autunno il terreno attorno all'albero viene inumidito abbondantemente. Tale terreno si congelerà più lentamente. Il terreno vicino al tronco del ciliegio è rialzato e pacciamato. Per le piantine giovani, i tronchi sono ricoperti di stagno o di cartone catramato, avvolti in tela e legati con rami di abete rosso. Questo non solo isola, ma funge anche da protezione affidabile contro i roditori. In inverno gli alberi sono coperti di neve. In primavera, per proteggere il giardino dal gelo, si utilizza il fumo (con dama o dando fuoco a cumuli di erba e rami precedentemente preparati).
Per proteggere le ciliegie dal marciume dei frutti, vengono distrutti i parassiti che trasmettono l'agente patogeno agli alberi sani. Rimuovere i frutti caduti con segni di danni. Le piante vengono trattate con una soluzione di boro.
Ogni anno, un danno significativo ai giardinieri è causato dalla mosca delle ciliegie, che depone le uova nei frutti verdi. Le larve si schiudono da loro e mangiano la polpa delle bacche. Il controllo dei parassiti inizia con l'inizio della primavera, vengono appese trappole gialle con colla appiccicosa.
Al termine della fioritura, e successivamente alla raccolta, le ciliegie vengono trattate con ossicloruro di rame o poltiglia bordolese. Quando le foglie cadono, ricopri il tronco con calce da giardino o una miscela di parti uguali di argilla, calce e verbasco.
Raccolta e conservazione
Le ciliegie maturano all'incirca nello stesso periodo; puoi raccogliere l'intero raccolto dall'albero nella seconda metà di giugno. La buccia delle bacche è sottile, quindi non è desiderabile trasportare e conservare i frutti per lungo tempo. Una volta congelate, le drupe si spezzano e perdono la loro forma. Le ciliegie di Drogan sono adatte per essiccare, preparare succhi, composte, fare marmellate e vino.