Le ciliegie gialle sono una prelibatezza preferita e un raccolto di frutta già consolidato. Ma la ciliegia gialla è particolarmente ammirevole. Questa varietà è giovane, precoce, a maturazione precoce e produttiva. E se ha dei difetti, allora sono letteralmente una continuazione dei suoi vantaggi.
- Storia di origine e regione di crescita
- Descrizione della varietà di ciliegie Homestead Yellow
- Altezza dell'albero e ramificazione della chioma
- Impollinatori, fioritura e resa
- Trasportabilità e utilizzo delle bacche
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Piantare ciliegie sul sito
- Tempistica e schema di impianto consigliati
- Consigli per la scelta di una piantina
- Preparazione della fossa di semina e tecnologia di semina
- Come prendersi cura di un albero
- Alimentazione e irrigazione
- Sarchiatura e allentamento del cerchio del tronco d'albero
- Rifinitura della forma
- Trattamento preventivo
- Preparare le ciliegie per l'inverno
- Recensioni di ciliegia Homestead gialla
Storia di origine e regione di crescita
Esperti di tutto il mondo sono attivamente impegnati nella selezione delle piante da frutto. Il lavoro dei genetisti e degli allevatori nazionali è stato notato per i notevoli successi. La varietà di ciliegia gialla Priusadnaya è stata creata in Russia incrociando le varietà rossa Leningradskaya e Zolotaya Loshitskaya con successiva irradiazione neurale. E insieme ad altri nuovi drupacee, ha preso con sicurezza un posto d'onore nelle fattorie domestiche della regione centrale della Terra Nera.
Negli ultimi anni il nostro clima si è attenuato. Nelle recensioni ci sono commenti su un esperimento riuscito di coltivazione delle ciliegie in territori più settentrionali. Ma lì danno alla pianta una forma simile all'ardesia, inclinando gradualmente la piantina più vicino al terreno di anno in anno, mentre allo stesso tempo, mediante la potatura, danno alla corona la forma necessaria. Un'esperienza estremamente stimolante e interessante.
Descrizione della varietà di ciliegie Homestead Yellow
Altezza dell'albero e ramificazione della chioma
La ciliegia gialla cresce molto rapidamente. Se il giardiniere non controlla la crescita in modo tempestivo, al momento della fruttificazione l'altezza dell'albero può raggiungere i 4-5 m, il che creerà molti problemi durante la raccolta e la protezione dagli uccelli. Anche se, secondo alcune recensioni, le ciliegie a frutto giallo non sembrano tentarli. Sarebbe un vantaggio ancora più grande.
Il tronco massiccio e la disposizione a più livelli dei germogli di ciliegio rappresentano una corona allargata, sferica, ben fogliata con un raggio fino a 4 m, ma non può essere definita molto spessa, quindi la potatura formativa e la raccolta non sono particolarmente difficili.
Impollinatori, fioritura e resa
Un enorme vantaggio di Homestead Yellow è la sua capacità di autoimpollinazione. Si è notato che la vicinanza ad altri impollinatori poteva aumentare la resa. Ma come possiamo aumentarlo vista la sua produttività? Lei stessa, a sua volta, è una buona impollinatrice e una preziosa pianta di miele.
I ciliegi fioriscono presto: all'inizio di maggio. Eleganti mazzi di infiorescenze di 3-5 meravigliosi fiori bianchi sono resistenti alle gelide mattine di maggio. Le ciliegie gialle della fattoria iniziano a dare i loro frutti all'età di 6 anni. Ma poi ogni anno premia con un raccolto invidiabilmente alto.
I giardinieri esperti rimuovono immediatamente fino al 50% delle ovaie. Quindi il resto produce frutti più grandi. Negli anni precedenti in genere si cerca di recidere tutti i fiori affinché l’apparato radicale possa crescere meglio..
La dimensione delle bacche in buone condizioni meteorologiche raggiunge i 2 cm, il peso - fino a 6 g, sono rotonde, la buccia e la polpa sono gialle. Il gusto agrodolce e la succosità sono meravigliosi. I professionisti lo valutano 4,7 su una scala a cinque punti. I semi sono un po’ grandi, ma il vantaggio è che si separano facilmente dalla polpa. Il peduncolo è lungo e secco.
Questo ciliegio non si spezza sotto la pioggia. Matura contemporaneamente già a giugno. Con altezza del tronco e diametro della chioma controllati, la resa di anno in anno è di almeno 20-30 kg.
Trasportabilità e utilizzo delle bacche
Per alcuni, l'impressionante rendimento annuale si trasforma in uno svantaggio della varietà: le ciliegie grandi e succose non tollerano i viaggi e quindi non sono trasportabili. Non sarebbe possibile coltivare Homestead Yellow in quantità commerciali. Ecco perché si chiama così.
Questa è una varietà da tavola. Le bacche vengono consumate principalmente fresche. Conservano a lungo la freschezza incontaminata nel frigorifero.Molti vengono preparati sotto forma di succhi, marmellate, conserve e composte, notevoli in quanto le bacche rimangono dense e non traboccano. A volte, per avere il tempo di sfruttare appieno il raccolto, le ciliegie vengono congelate.
Non solo i frutti di ciliegia sono una fonte di molti microelementi essenziali, ma sostengono anche i vasi sanguigni e combattono l'anemia. Come tutti i frutti gialli, l'Homestead Yellow non provoca reazioni allergiche.
Caratteristiche della cultura
Resistenza alla siccità
La varietà tollera in media abbastanza bene la siccità. Dà buoni frutti anche in Asia centrale. Tutto ciò che serve è il controllo dell’umidità del terreno e l’irrigazione obbligatoria nei momenti critici per il raccolto. Tuttavia, per la maturazione di una quantità così significativa di succosi frutti di ciliegia, l'acqua è una delle condizioni più necessarie.
Resistenza al gelo
Le ciliegie gialle di Homestead possono resistere alle gelate di maggio con riserva. Il legno sverna senza perdite a temperature di circa 30˚. Ma per evitare scottature e danni da gelo, nel tardo autunno, a una temperatura dell'aria di +5˚, ma non inferiore, i tronchi e i rami scheletrici vengono imbiancati con calce. Ripeti l'imbiancatura all'inizio della primavera.
Quando viene suddiviso in zone nella regione centrale della Terra Nera, questo ciliegio, grazie alla sua resistenza al gelo, inizia a svilupparsi nel nord-ovest e, con l'aiuto di appassionati e utilizzando determinati metodi di coltivazione, si sposta verso latitudini più settentrionali.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
A causa della fioritura e della fruttificazione precoci, le ciliegie gialle di Homestead hanno il tempo di maturare prima che compaiano i parassiti. Nemmeno una mosca delle ciliegie riesce a starle dietro.
La varietà è resistente alle malattie comuni. Ma con la pioggia, il freddo e con la chioma non diluita, il ciliegio può trovarsi in una situazione molto difficile. Pertanto, con tempo nuvoloso e secco, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese o solfato di rame, per ogni evenienza.
Il trattamento delle ciliegie con i farmaci viene interrotto 3 settimane prima della raccolta. Non si può ignorare una certa categoria di parassiti: gli uccelli. Se prendono l'abitudine, dovrai coprire l'albero con una rete speciale.
Piantare ciliegie sul sito
Tempistica e schema di impianto consigliati
Qual è il momento migliore per piantare? I giardinieri hanno opinioni diverse: alcuni insistono sull'autunno, altri preferiscono la primavera. In entrambi i casi potrebbero esserci rischi per la fragile pianta. Questo è un inverno inaspettatamente gelido e senza neve, oppure il tempo che intercorre tra il gelo e la fioritura è troppo breve per avere il tempo di acquistare una piantina e piantarla. E i ciliegi gialli fioriscono presto.
Pertanto, specialisti esperti selezionano le piantine in autunno e le piantano in primavera. Per preservare l'albero durante l'inverno, viene interrato in posizione semiorizzontale su una zona elevata, pianeggiante e con terreno sciolto. In inverno bisogna coprirlo bene con la neve, e se ancora non ce n'è, ma il gelo sta diventando più forte, copritelo con paglia, stracci o torba, oppure con una vecchia coperta.
In inverno ci sarà tempo per pensare a dove si trova il luogo più adatto per la semina, in modo da non ripiantare successivamente. A Cherry questo non piace.
A proposito: non puoi ripiantare alberi con foglie in fiore..
In primavera (non appena il terreno lo consente) vengono piantate piantine a radice nuda. Quelli acquistati in contenitore possono essere piantati in qualsiasi periodo, da aprile a ottobre.
Le ciliegie gialle di fattoria vengono solitamente piantate secondo uno schema di 3 m x 3 m.Si ritiene che sia una buona idea posizionarlo quasi vicino alla casa o ad un altro edificio della dacia. In modo che i venti del nord non ti disturbino. Allora sarà più facile per lei sopravvivere all'inverno.
Consigli per la scelta di una piantina
È meglio selezionare piantine da vivai rinomati, che garantiscono sia la qualità che la varietà di ciliegie gialle Priusadabnaya.
Se non è possibile contattare il vivaio, fai più attenzione: capita che venditori senza scrupoli sfuggano merce di bassa qualità, e talvolta anche “prugne invece di meli”. Quindi vale la pena valutare criticamente il tuo acquisto. Dovrebbe essere:
- avere un passaporto;
- piantina di uno o due anni;
- almeno 3 radici lunghe circa 20 cm;
- innestato;
- senza foglie in fiore;
- le radici non sono congelate;
- nessun danno, muffa o segno di marciume.
Al momento della semina, le radici essiccate vengono immerse nell'acqua per diverse ore, ma sarebbe meglio se fossero subito più vive.
Preparazione della fossa di semina e tecnologia di semina
La posizione viene scelta con attenzione: al riparo dai venti settentrionali, con una distanza dalla superficie alla falda freatica di almeno 1,5-2 m Quando l'acqua si avvicina, è necessario il drenaggio per garantire il livello di umidità richiesto.
Se le ciliegie vengono piantate in autunno, il nocciolo viene preparato in un mese o due. Se è primavera, la buca viene scavata in ottobre. Si forma un terreno di composizione adeguata: al terreno argilloso viene aggiunta sabbia grossolana e al terreno sabbioso vengono aggiunte torba e argilla. Il livello di acidità naturale per le ciliegie gialle è pH 6,5-7.
Di solito, il giallo Homestead viene piantato utilizzando una tecnologia comune alle ciliegie:
- scavare una buca con un diametro di 90 cm e una profondità fino a 60 cm;
- versarvi una miscela di humus e una piccola quantità di terreno del giardino;
- aggiungere lì 1 kg di cenere della stufa e circa 0,5 kg di perfosfato, mescolare il tutto, formare un tumulo;
- guidare un piolo di supporto nel tumulo;
- prima di piantare le radici vengono messe a bagno per 10 ore;
- poi immergeteli in una soluzione da 5 litri di verbasco con metà della quantità di argilla;
- mantenendo la posizione del colletto della radice 5-6 cm sopra la superficie, la piantina viene abbassata in una buca accanto al piolo, le radici vengono raddrizzate sopra il tumulo e ricoperte con terra del giardino;
- calpestare il terreno attorno all'albero;
- legarlo ad un supporto;
- Innaffia generosamente il sito di semina e pacciamalo con humus.
Come prendersi cura di un albero
Alimentazione e irrigazione
In primavera, il giallo Homestead ha bisogno di fertilizzanti azotati. Prima che inizi la fruttificazione, le ciliegie vengono annaffiate con letame diluito o soluzione di urea. Quindi passano agli integratori di potassio e fosforo. Nel periodo ottobre-novembre, durante lo scavo, viene introdotto nel terreno in modo completo:
- humus – 10 kg;
- superfosfato – 100 g;
- sale di potassio – 60 g.
Durante la stagione è bene nutrirsi con un infuso di ortica diserbata per 5-6 giorni.
Per il pieno sviluppo e fruttificazione delle ciliegie è necessario un regime di irrigazione ottimale. Per le ciliegie è necessaria un'abbondante irrigazione in tre periodi:
- apertura dei germogli;
- allegagione;
- in autunno dopo la raccolta e prima di andare in inverno verso la fine di ottobre.
Nei primi due si versano sotto l'albero almeno 2-3 secchi per annaffiatura. Durante le estati normali, le ciliegie vengono ben annaffiate mensilmente e durante i periodi di siccità - settimanalmente.
All'inizio della primavera, annaffia l'albero appena prima dell'inizio della fioritura: altrimenti l'ovaia potrebbe cadere.
Sarchiatura e allentamento del cerchio del tronco d'albero
Il giallo della fattoria, come altri tipi di ciliegie, non tollera il ristagno idrico. Affinché le radici possano “respirare” e assorbire meglio il fertilizzante, dopo le piogge e l'irrigazione il cerchio del tronco dell'albero viene diserbato, allentato con un forcone, rastrellato e pacciamato con erba falciata.
Rifinitura della forma
Per normalizzare la raccolta delle ciliegie e mantenere la bassa crescita dell'albero, è inizialmente necessaria la formazione di una corona.
- Dopo aver piantato la piantina, si taglia il tronco centrale a circa 60 cm per stimolare i germogli laterali.
- Ogni anno la crescita si riduce di un terzo.
- I germogli diretti all'interno della corona vengono tagliati e vengono lasciati quelli rari e forti, che crescono con un angolo di 45-50° rispetto al tronco.
- Fino a quando il ciliegio non raggiunge i cinque anni, ogni anno si forma una chioma a più livelli, creando 3 o 4 livelli, e l'altezza dell'albero è limitata.
- Tagliare i rami secchi o spezzati.
La potatura viene effettuata in primavera prima e in autunno dopo il flusso attivo della linfa. Le sezioni sono ricoperte con vernice da giardino. I rami tagliati devono essere bruciati.
Trattamento preventivo
Anche tenendo conto dell'elevata immunità della ciliegia gialla Homestead alle malattie, alcuni giardinieri vanno sul sicuro, per ogni evenienza, spruzzandola in primavera prima che appaiano le foglie con una soluzione di urea al 7% o solfato di rame all'1%.
I giardinieri che non amano la “chimica” spruzzano l’albero con infusi di bucce di cipolla e aglio, denti di leone, cenere di legno e polvere di tabacco.
Oltretutto:
- in primavera i germogli danneggiati dal gelo vengono tagliati e bruciati;
- a fine ottobre le foglie cadute vengono raccolte e bruciate.
Preparare le ciliegie per l'inverno
Considerando la naturale resistenza al gelo dell'Homestead Yellow, resta da creare le condizioni più confortevoli, proteggendolo da altri problemi:
- È bene scavare il terreno attorno al tronco.
- Per evitare danni al tronco da parte dei roditori, legalo con tela, stracci, rami di abete rosso e avvolgilo con feltro per tetti.
- A settembre, innaffia l'albero con una soluzione di perfosfato o tratta il fogliame per rafforzare le ciliegie e aiutarle durante le gelate.
- Per prevenire le scottature, imbianca gli alberi con calce e argilla e gli alberi giovani con argilla e gesso, poiché la calce può danneggiare la loro corteccia.
Recensioni di ciliegia Homestead gialla
Lyudmila Kanatova, Kursk:
I frutti non si conservano a lungo, li distribuisco ai parenti o li posso subito. Un vantaggio importante è che gli uccelli non beccano le ciliegie gialle.
Tatyana Gribanovskaya, Krasnodar:
Tuttavia, più l'albero è alto, più frutti porta! Nella mia proprietà, in stagione si presenta come un enorme mais giallo!
Larisa Ivanovna, Černigov:
La coltivazione delle ciliegie gialle di Homestead ha i suoi vantaggi. Ad esempio, gli uccelli li beccano raramente e durante i periodi di pioggia prolungata i frutti praticamente non si spezzano.