La ciliegia Chermashnaya è una varietà a maturazione precoce che produce frutti gialli brillanti, piacevoli al gusto. Ha una buona resistenza al gelo, alla siccità e alle malattie infettive. È molto popolare tra i giardinieri. Il picco principale di rendimento si verifica nel sesto anno della stagione di crescita.
- Storia dello sviluppo della varietà Chermashnaya
- Principali pro e contro
- Descrizione e caratteristiche dell'albero
- Altezza e ramificazione della chioma
- Varietà impollinatrici
- Fioritura, frutti, resa
- Trasportabilità e ambito di applicazione delle bacche
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e alle infestazioni di insetti
- Come piantare le ciliegie su un terreno
- Tempi consigliati
- Selezione e preparazione del sito e della buca di semina
- Scegliere una piantina sana e forte
- Il quartiere delle ciliegie con altre colture
- Tecnologia di atterraggio
- Organizziamo la cura degli alberi
- Irrigazione
- Nutrire Chermashnaya
- Fertilizzare i giovani alberi
- Sotto gli alberi da frutto
- Cura del tronco d'albero
- Potatura e modellatura delle ciliegie a crescita bassa
- Prepararsi per l'inverno
- Come diffondere una cultura?
- Recensioni dei residenti estivi sulla varietà
Storia dello sviluppo della varietà Chermashnaya
Dal 2004, la varietà Chermashnaya è distribuita in tutto il territorio centrale della Russia. L'allevamento delle ciliegie è stato effettuato dagli allevatori Evstratova A.I., Enikeeva Kh.K., Morozova N.G. Il lavoro è stato svolto sulla base dell'Istituto panrusso di allevamento e tecnologia di orticoltura e vivaismo. Si riferisce alle varietà di ciliegie a maturazione precoce.
Principali pro e contro
La varietà Chermashnaya ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono:
- precocità;
- elevata produttività;
- resistenza invernale;
- qualità gustative dei frutti;
- immunità persistente.
Ci sono anche alcuni piccoli inconvenienti:
- la presenza obbligatoria di un impollinatore per la formazione dell'ovaio;
- conservazione a breve termine delle bacche.
Descrizione e caratteristiche dell'albero
La descrizione della pianta comprende caratteristiche quali altezza, corona, impollinazione, fioritura, resa, fruttificazione e conservazione delle bacche.
Altezza e ramificazione della chioma
Gli alberi sono a crescita bassa, raggiungono un'altezza di 4-5 metri. Crescono e si sviluppano rapidamente, raggiungendo un'altezza fino a 1 metro in un anno. La corona è rotonda o ovale, rialzata. I rami crescono scarsamente. I germogli sono legnosi, dritti, di colore marrone scuro. Le foglie sono grandi, verdi, di forma lanceolata. La superficie del piatto fogliare è liscia, opaca, i bordi sono ondulati.
Varietà impollinatrici
La ciliegia Chermashnaya è una varietà autosterile. Per ottenere un'ovaia, deve essere piantata vicino agli alberi impollinatori.
Importante! La fioritura dell'impollinatore e del ciliegio dovrebbe avvenire nello stesso periodo.
Le varietà di impollinatori includono:
- Raditsa;
- E il modo;
- Della Crimea;
- Ragazza del cioccolato;
- Della Crimea;
- Brjansk rosa;
- Leningrado nera;
- Fatezh.
Fioritura, frutti, resa
Il periodo di maturazione dei frutti inizia nel terzo anno di sviluppo vegetativo. Fino a quel momento, semplicemente fiorisce e acquisisce forza. Produce fiori bianchi, costituiti da 5-6 petali, con il nucleo giallo. Un'infiorescenza contiene da 2 a 6 fiori. Successivamente si formano i frutti. La fioritura avviene prima che le foglie inizino a formarsi.
Produce frutti di media grandezza, di colore giallo chiaro; con un maggiore accesso alla luce solare, le bacche assumono una sfumatura rosa. Il peso massimo di una bacca è di 4,5 grammi. La forma del frutto è rotonda. La polpa è succosa, dolce, gialla. La buccia è densa, all'interno c'è un piccolo seme che si separa facilmente.
La resa più elevata si ha nel sesto anno di sviluppo. Da un albero vengono raccolti fino a 30 kg di frutti. L'età media della ciliegia Chermashnaya è di 25 anni. La maturazione delle bacche avviene in più fasi, quindi il raccolto viene raccolto gradualmente.
Trasportabilità e ambito di applicazione delle bacche
Molto spesso, le ciliegie vengono utilizzate fresche. Viene anche trasformato in composte, marmellate e conserve. Le bacche vengono conservate in un luogo fresco per un massimo di 4 giorni. Se è necessario congelare le bacche, è consigliabile conservare le talee, quindi possono essere conservate fino a 4 mesi. Dopo lo scongelamento mantengono il loro sapore dolce.
Per il trasporto delle bacche, è necessario conservare le talee e la raccolta viene effettuata con tempo asciutto.
Caratteristiche della cultura
Caratteristiche importanti della coltura includono la resistenza al gelo, alla siccità e l'immunità alle malattie e agli insetti.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Gli alberi tollerano temperature basse inferiori a – 20 °C. Tuttavia, i loro germogli non sono così resistenti e se si prevedono forti gelate durante la loro formazione, si consiglia di agire. Inoltre, nelle regioni in cui le temperature invernali scendono sotto i -20 °C, è necessario coprire l'albero per l'inverno.
L'albero ama l'umidità e tollera bene i climi caldi e secchi con un'irrigazione sufficiente. Tuttavia, non è consigliabile piantare piantine in luoghi in cui l'acqua è stagnante; lo sviluppo dell'albero sarà lento.
Suscettibilità alle malattie e alle infestazioni di insetti
La ciliegia è resistente alle malattie fungine, in particolare alla gioielliosi e alla coccomicosi. Nella stagione calda è suscettibile agli attacchi di insetti dannosi che si nutrono delle foglie dell'albero. Si consiglia di effettuare irrorazioni preventive per prevenire il loro attacco. In condizioni ottimali, la pianta raramente si ammala.
Come piantare le ciliegie su un terreno
Per piantare ciliegie su un terreno, è necessario seguire le regole di semina, i tempi, scegliere e preparare il posto giusto e scegliere una piantina degna.
Tempi consigliati
La messa a dimora delle piantine viene effettuata in autunno o in primavera. In autunno piantare un albero è più rischioso, poiché potrebbe soffrire il gelo se non ha il tempo di attecchire. Il tempo massimo per la semina autunnale è ottobre. Dopo la manipolazione è necessario isolare le ciliegie.
Per la semina primaverile sono concessi solo 10-14 giorni. Devi cogliere il momento in cui la neve si è già sciolta, il terreno si è riscaldato e il movimento della linfa nei tronchi degli alberi non è ancora iniziato. Questo periodo cade a metà aprile o all'inizio di maggio, tutto dipende dalla regione.
Importante! Se ci sono boccioli in fiore, la semina non avrà successo e la ciliegia non attecchirà.
Selezione e preparazione del sito e della buca di semina
Chermashnaya preferisce aree ben illuminate con piena luce del giorno.Luoghi con correnti d'aria costanti e terreni con frequenti inondazioni non sono adatti all'albero. Le ciliegie crescono bene su terreni sciolti e argillosi. Torba, sabbia e argilla non sono adatte alla semina. Inoltre, la pianta non attecchisce nel terreno acido, ma questo è facile da risolvere. Aggiungi la farina di dolomite al terreno.
Un impollinatore deve crescere vicino all'albero. La distanza tra gli alberi vicini dovrebbe essere di almeno 3 metri.
La fossa è stata preparata dall'autunno. Scavare una buca profonda 70 cm e di circa 1 metro di diametro. Gli strati inferiori del terreno vengono rimossi e sostituiti con drenaggio durante la semina. Ghiaia o ciottoli vengono utilizzati per il drenaggio. Il terriccio è mescolato con fertilizzanti. Usa 2 secchi di humus e 1 secchio di cenere di legno. Se il terreno non è fertile, aggiungi 100-120 grammi di perfosfato. Se il terreno è asciutto, annaffialo con 50 litri d'acqua e lascialo fino alla primavera.
Scegliere una piantina sana e forte
È meglio acquistare piantine in negozi specializzati o da venditori fidati nei mercati. Al momento dell'acquisto è meglio scegliere una pianta di 1-2 anni, poiché le possibilità che attecchisca sono maggiori. In primavera dovresti prestare attenzione per assicurarti che non ci siano germogli sulla piantina, questo riduce il rischio della sua sopravvivenza. La piantina stessa deve avere rami vivi e densi, senza danni meccanici o aree tagliate sul tronco. Le radici devono essere integre e forti, senza marciumi.
Il quartiere delle ciliegie con altre colture
La ciliegia dolce tollera bene la vicinanza ad altre varietà di ciliegie e ciliegie. Non dovrebbe essere piantato accanto a prugne, meli, albicocche e noci.
Importante! I migliori vicini di Chermashnaya sono altre varietà di ciliegie.
Tecnologia di atterraggio
L'atterraggio viene effettuato secondo il seguente algoritmo:
- Il drenaggio con una profondità di 10-12 cm viene posato in un foro preparato in anticipo.
- Installa un bastone di supporto per proteggere la piantina dai forti venti.
- Le radici della piantina vengono raddrizzate.
- Metti la piantina nella buca.
- Cospargere con terra mescolata con fertilizzanti a strati.
- Ogni strato viene calpestato con i piedi per creare una fitta aderenza al terreno.
- L'asta della radice dovrebbe sollevarsi 7-8 cm sopra il terreno.
- Lasciare una rientranza attorno al tronco con un diametro di 25 cm.
- Innaffialo con acqua in modo che il terreno sia umido fino a una profondità di 50 cm.
- Il germoglio centrale viene tagliato per formare una corona rigogliosa.
- La piantina è legata ad un bastone di sostegno.
Organizziamo la cura degli alberi
Per uno sviluppo positivo dell'albero e un buon raccolto, è necessario organizzare un'adeguata cura del ciliegio: irrigazione tempestiva, concimazione, cura del tronco dell'albero, potatura, copertura per l'inverno.
Irrigazione
L'irrigazione viene effettuata ogni 2-4 settimane per una quantità di 7-8 secchi. Durante il periodo di maturazione dei frutti, la quantità di acqua viene aumentata a 10-12 secchi. Due settimane prima che i frutti maturino, smettono completamente di annaffiare. In autunno, quando le ciliegie si preparano per l'inverno, la quantità di acqua viene ridotta. Poiché la varietà di ciliegie Chermashnaya tollera abbastanza facilmente la siccità, se non è possibile annaffiare, all'albero non succederà nulla. È particolarmente importante osservare il regime di irrigazione prima dell'inizio della fruttificazione.
Nutrire Chermashnaya
Per gli alberi da frutto e giovani, l'applicazione dei fertilizzanti viene effettuata secondo diversi schemi.
Fertilizzare i giovani alberi
Le giovani piantine necessitano di nutrienti aggiuntivi per una crescita accelerata e un rafforzamento. In primavera vengono nutriti con urea. Il fertilizzante viene somministrato sia in forma secca che in forma disciolta.Le ciliegie assorbono le restanti sostanze dai fertilizzanti applicati durante la semina. Questo le dura per 2-3 anni.
Sotto gli alberi da frutto
Gli alberi da frutto consumano più minerali dal terreno, poiché necessitano di formare frutti. In autunno, dopo la raccolta, ridurre di 2 volte l'aggiunta di urea e iniziare a concimare con altri fertilizzanti. Sotto il terreno del cerchio del tronco dell'albero vengono sepolti 200 grammi di perfosfato, 100 grammi di solfato di potassio, 1 chilogrammo di cenere di legno. Per l'inverno l'albero viene pacciamato con 3-4 secchi di humus. In primavera viene sigillato.
Cura del tronco d'albero
Dopo la semina, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con vari composti. Questi includono: humus, torba, ciottoli, erba secca, paglia. Ciò fornisce un'ulteriore ritenzione dell'umidità e previene la disidratazione. Questo metodo inoltre protegge le ciliegie dallo sviluppo di infezioni e dagli attacchi di insetti dannosi.
Potatura e modellatura delle ciliegie a crescita bassa
La prima potatura viene effettuata subito dopo la semina. Taglia il germoglio centrale. I nuovi germogli degli alberi giovani vengono ridotti di 1/5 ogni anno. Questo crea una pianta a crescita bassa, che facilita la raccolta. Un albero adulto viene potato dopo aver raccolto le bacche e i rami secchi e danneggiati vengono rimossi. Quando i rami crescono densamente, vengono diradati.
Prepararsi per l'inverno
Dopo l'ultima irrigazione invernale e lo scavo del cerchio del tronco dell'albero, viene pacciamato con humus o paglia. Il tronco è trattato con calce, questo aiuta a respingere i roditori che si nutrono della corteccia. Per una maggiore affidabilità, il bagagliaio è inoltre avvolto con una speciale agrofibra.
Come diffondere una cultura?
Propagazione del ciliegio effettuato per talea. Preparare in anticipo un sito di atterraggio con terreno adatto. Scavare buche profonde 40 cm e posizionare il drenaggio sul fondo della buca.Preparare una piccola cornice e una pellicola. Tagliare le talee lunghe 30 cm, ciascuna delle quali dovrebbe contenere 5-6 foglie. Tutte le talee vengono poste in acqua con uno stimolatore della crescita delle radici. Usarlo rigorosamente secondo le istruzioni.
Dopo che le radici si sono sviluppate, le talee vengono trasferite nei fori preparati. Il telaio viene installato e coperto con pellicola, creando una mini serra. Entro 21 giorni le talee mettono radici. Dopodiché vengono piantati in luoghi designati. Interrare le talee ad una profondità di 20 cm, lasciando una depressione nel foro.
Recensioni dei residenti estivi sulla varietà
Alexey, 38 anni, Tver: “Ho piantato la varietà di ciliegie Chermashnaya 6 anni fa. La piantina ha messo radici facilmente e rapidamente. Ho eseguito il lavoro all'inizio della primavera, prima che si formassero i boccioli, ho applicato la concimazione e più vicino all'estate l'albero è fiorito. Sta crescendo rapidamente. Ogni anno ho tagliato i germogli per evitare che diventassero alti. Ho iniziato a produrre bacche l'anno scorso. Hanno un ottimo sapore e sono di colore giallo. Non abbiamo provato a immagazzinare tutto; tutto ciò che abbiamo raccolto è stato immediatamente consumato e lavorato. La marmellata risulta davvero gustosa."
Artem, 56 anni, Chelyabinsk: “Quest'anno ho comprato diverse piantine di ciliegio Chermashnaya al mercato e le ho piantate accanto all'impollinatore. La semina è stata effettuata per l'inverno. Preparato il buco. L'ho piantato e l'ho pacciamato. L'ho isolato per l'inverno perché temevo che si congelasse. In primavera cominciarono a formarsi i boccioli e all'inizio dell'estate fiorirono. Spero che la varietà si giustifichi da sola”.