L'azienda sementiera "Gavrish" di selezione russa per la produzione di semi offre una vasta selezione di varie varietà di melanzane. Ogni raccolto è dotato di elevata produttività e gusto. Tuttavia, secondo le recensioni dei giardinieri, la varietà di melanzane Ilya Muromets è molto popolare. I suoi frutti insolitamente grandi, l'elevata resa e la versatilità, combinati con ulteriori vantaggi, saranno apprezzati anche dal residente estivo più esigente.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Vantaggi e svantaggi delle melanzane russe Bogatyr
- Melanzane in crescita
- È tempo di seminare
- Semina delle piantine
- Scelta del sito di atterraggio
- Trapianto
- Raccomandazioni per la cura delle colture
- Regole per l'irrigazione
- Fertilizzanti necessari
- Formazione di cespugli
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
La melanzana Ilya Muromets è un raccolto di mezza stagione. La stagione di crescita dalla germinazione dei semi all'inizio della fruttificazione è in media di 113 giorni. La cultura è piuttosto redditizia. Da un mq. m, fatte salve le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere più di 10 kg di frutti giganti.
Caratteristiche generali delle melanzane:
- forma: cilindrica;
- dimensione - 35-40 cm di lunghezza, diametro - 10 cm;
- peso: 500-700 g;
- la buccia è sottile, lucida, di colore viola intenso;
- la polpa è bianco crema, priva di amarezza e con una piccola quantità di seme;
- il gusto è di alta qualità.
Lo scopo universale consente di utilizzare i frutti di Ilya Muromets nella preparazione di piatti caldi e nella conservazione invernale.
Questa varietà di melanzane può essere coltivata in tutta la Russia. Tuttavia, se nelle regioni meridionali Ilya Muromets preferisce terreni aperti, nella parte settentrionale del paese si consiglia di piantarlo in strutture di serra.
Vantaggi e svantaggi delle melanzane russe Bogatyr
La descrizione delle melanzane di Ilya Muromets afferma che si tratta di una coltura abbastanza produttiva che non richiede cure.
Tali qualità sono senza dubbio un grande vantaggio della varietà. Inoltre, questa cultura presenta i seguenti vantaggi che piaceranno a ogni residente estivo:
- gusto delizioso;
- proprietà curative multiformi;
- versatilità di utilizzo;
- trasportabilità;
- lunga durata.
Non sono state identificate carenze importanti nella melanzana russa Bogatyr. Ma vale comunque la pena notare che, sebbene si tratti di una coltura amante del calore, non tollera il caldo intenso. Pertanto, prima di iniziare a coltivare una varietà, è necessario conoscere diverse regole per coltivarla.
Melanzane in crescita
La varietà Ilya Muromets Russian Bogatyr, come tutte le colture simili, ha un lungo periodo di germinazione. Pertanto, per ottenere un raccolto anticipato, le melanzane devono essere coltivate in piantine.
È tempo di seminare
Il tempo di semina del Russian Bogatyr dipende dal metodo di coltivazione scelto. Pertanto, secondo le osservazioni di residenti estivi esperti, se le melanzane vengono piantate in strutture di serra, è meglio piantare i semi a metà-fine febbraio. In questo caso, le piantine per il trapianto in un luogo di crescita permanente saranno pronte entro il 15-20 maggio.
Se le melanzane crescono in piena terra, i semi vengono piantati in un secondo momento. Il momento ottimale per questo è considerato la seconda metà di marzo.
Semina delle piantine
Prima di iniziare a seminare le melanzane, devi prima preparare il materiale del terreno. Per fare questo, devi mescolare 2 parti di humus e una parte ciascuno dello strato superiore di terra e sabbia. Quindi si consiglia di aggiungere 60 g di perfosfato e 2 cucchiai a 1 secchio della miscela risultante. l. cenere di legno.
Dopo la procedura, il materiale del terreno viene mescolato bene e posto in vasi di torba.
Il processo di semina dei semi viene effettuato nel modo seguente:
- Il materiale vegetale viene trattato con permanganato di potassio e posto in acqua calda ad una temperatura di +50 gradi per 15 minuti.
- Trascorso il tempo specificato, i semi vengono piantati in terreno umido ad una profondità di 2 cm.
- I semi vengono ricoperti di terra e annaffiati utilizzando il metodo air-drop.
- I vasi di torba vengono coperti con pellicola e posti in un luogo buio con una temperatura di +25 gradi.
Quando compaiono i primi germogli, il contenitore viene liberato dal materiale di copertura e trasferito sul davanzale della finestra. Durante la settimana successiva si consiglia di mantenere una temperatura di +16 gradi durante il giorno e +13 gradi di notte.Quindi la temperatura dell'aria viene aumentata a +28 gradi.
Quando si coltivano le piantine, è necessario tenere conto del fatto che non tollerano bene le correnti d'aria. Pertanto, quando si ventila la stanza, si consiglia di coprire le giovani piantine o di spostarle in un altro luogo.
Scelta del sito di atterraggio
Nel caso in cui le melanzane della varietà Ilya Muromets vengano coltivate in piena terra, è molto importante scegliere il posto giusto per la loro crescita. Tenendo conto delle caratteristiche della coltura, le aiuole devono essere posizionate in una zona ben illuminata, ma allo stesso tempo protetta dalla luce solare diretta e dal vento. Di norma, tali luoghi si trovano lungo i muri di recinzioni o serre.
I migliori predecessori per le melanzane sono:
- cavolo;
- legumi;
- cetrioli;
- carota;
- zucchine;
- zucca.
Allo stesso tempo, non è consigliabile piantare melanzane in luoghi in cui precedentemente venivano coltivate patate, peperoni, pomodori e altre colture di belladonna.
Trapianto
Le piantine vengono piantate nelle strutture della serra a metà maggio. Il trapianto in piena terra avviene all'inizio di giugno, quando inizia il clima costantemente caldo.
Standard piantare melanzane in terreno aperto e chiuso è lo stesso, si effettua come segue:
- Nella posizione selezionata, i fori vengono scavati secondo uno schema di 50 x 70 cm.
- Nei fori è installato un supporto.
- Ogni depressione viene annaffiata generosamente con acqua calda e stabilizzata.
- Le piantine pre-inumidite vengono installate con cura nei fori preparati in posizione verticale, senza disturbare il sistema radicale.
- Le piante vengono ricoperte di terra e legate ad un supporto con treccia.
Dopo le manipolazioni, il terreno attorno a ciascuna piantina viene pacciamato con paglia secca e torba.
Raccomandazioni per la cura delle colture
La tecnologia agricola integrata per la varietà Ilya Muromets consiste negli stessi compiti di tutti i tipi di colture orticole.Tuttavia, ha le sue caratteristiche a cui vale la pena prestare attenzione.
Regole per l'irrigazione
Si consiglia di annaffiare regolarmente le melanzane giganti russe con acqua tiepida. Altrimenti rallentano la crescita, il che incide negativamente sulla resa.
Schema di irrigazione delle piante:
- La prima irrigazione viene effettuata 3-4 giorni dopo il trapianto.
- Prima che appaia la prima infiorescenza, si aggiunge acqua una volta alla settimana.
- Durante la fase di fioritura e maturazione dei frutti le annaffiature vengono effettuate ogni 4 giorni.
Volume d'acqua consigliato per 1 mq. m - 10-12 litri.
Fertilizzanti necessari
Come tutte le colture, le melanzane necessitano di fertilizzanti complessi. In media, durante il periodo di crescita, la concimazione viene applicata tre volte:
- Prima che inizi la fioritura.
- Durante il periodo di ovazione della frutta.
- Durante la vendemmia.
I fertilizzanti vengono utilizzati in forma liquida alla radice. Calcolo dei nutrienti per 1 mq. M:
- sale di potassio acido cloridrico - 8 g;
- superfosfato - 15 g;
- Nitrato di ammonio - 15 g.
Se l'estate è fredda, con molte precipitazioni umide, si consiglia di nutrire le melanzane mediante concimazione fogliare.
Formazione di cespugli
Un elemento importante nella coltivazione della varietà Ilya Muromets è la formazione del cespuglio. Di norma, la pianta non dovrebbe avere più di tre steli, selezionati dai germogli più forti. Dopo la sua formazione, quando raggiunge una lunghezza superiore a 3 cm, tutti i rami laterali e le foglie vengono rimossi. Vale soprattutto la pena prestare attenzione al verde che ombreggia le infiorescenze. Altrimenti, ci sarà una diminuzione della resa e un ritardo nella sua maturazione.
Malattie e parassiti
Di norma, lo sviluppo di malattie nelle melanzane Ilya Muromets è influenzato da cure improprie.
Se limiti le piante con annaffiature e fertilizzanti leggeri e tempestivi, inizieranno a soffrire di malattie come:
- arricciatura delle foglie;
- gamba nera;
- ingiallimento delle foglie;
- punto nero;
- oidio.
È possibile far fronte a queste malattie solo nelle prime fasi del loro sviluppo. Pertanto vale la pena ispezionare tempestivamente le piante e adottare le misure appropriate.
Uno dei parassiti più pericolosi che possono causare danni alle melanzane è lo scarabeo della patata del Colorado. Un metodo più efficace per combatterli è raccogliere manualmente gli insetti e le loro larve. Se i giardinieri hanno poco tempo libero, si consiglia di utilizzare insetticidi.
Raccolta e conservazione
Il primo raccolto delle melanzane russe Bogatyr, in media, avviene il 35-40esimo giorno dopo che le piante iniziano a fiorire. La maturazione del frutto può essere giudicata dalla ricca buccia viola scuro e dalla densità della polpa.
La raccolta delle melanzane deve essere effettuata con molta attenzione utilizzando un coltello. I frutti vengono tagliati insieme al calice, lasciando un gambo lungo 3 cm.
Le melanzane possono essere conservate per un periodo piuttosto lungo. Ad una temperatura di +10 gradi e un'umidità relativa del 90%, i frutti non perdono le loro qualità commerciali per più di 1 mese. Tuttavia, dovrebbero essere conservati in un luogo asciutto e buio.
Avendo familiarizzato con tutte le caratteristiche indicate della varietà Ilya Muromets, puoi giungere alla conclusione che questa è una scoperta abbastanza riuscita per ogni residente estivo. Se segui tutti i suggerimenti agricoli di cui sopra, la pianta ti ricompenserà con un'elevata resa di gustosi e melanzane sane, indipendentemente da come vengono coltivati.