La cultura non è diffusa tra i residenti estivi. I suoi fan e ammiratori scelgono varietà adatte a loro sotto tutti gli aspetti. Uno dei rappresentanti di questo ortaggio, Robin Hood, è una melanzana che batte i record di gusto tra i suoi simili.
- Descrizione e caratteristiche della melanzana Robin Hood
- Quali sono gli svantaggi della varietà?
- Come coltivare le melanzane
- Date di sbarco
- Piantare semi
- Preparazione del terreno
- Cura dei germogli
- Trapianto
- Regole per la cura delle colture
- Come innaffiare
- Come nutrirsi correttamente
- Formazione di cespugli
- Controllo dei parassiti
- Protezione dalle malattie
- Raccolta e conservazione
- Recensioni dei residenti estivi sulla varietà di melanzane Robin Hood
Descrizione e caratteristiche della melanzana Robin Hood
Per posizionare correttamente la pianta sul sito ed evitare errori durante la coltivazione, è necessario studiare le proprietà caratteristiche della varietà.
Cespuglio:
- altezza: 70-90 cm;
- ci sono pochi germogli laterali;
- ci sono molte ovaie;
- matura in 90 giorni.
Verdura:
- forma: a pera;
- colore viola;
- peso: 300 g;
- lunghezza 20 cm;
- diametro: 9 centimetri;
- polpa: senza semi, tenera e senza amarezza;
- la pelle è sottile.
Grazie a queste caratteristiche, la varietà di melanzane Robin Hood sta guadagnando riconoscimento tra i residenti estivi e guadagnando popolarità.
Quali sono gli svantaggi della varietà?
La melanzana tipo Robin Hood ha molte proprietà positive. La varietà non ha praticamente svantaggi. I cespugli con un piccolo numero di rami danno molti frutti, quindi è necessario legare i cespugli ai supporti. Questo è l'unico inconveniente di questo tipo di melanzane. È inoltre necessario un trattamento preventivo contro malattie e parassiti.
Come coltivare le melanzane
Una grande percentuale del raccolto futuro dipende dalla corretta esecuzione della tecnologia agricola. Per fare ciò, è necessario studiare informazioni su quando e come coltivare correttamente le verdure. Se si seguono scrupolosamente tutte le raccomandazioni è possibile ottenere il volume di frutta dichiarato.
Date di sbarco
È impossibile fornire una data specifica per la semina dei semi di melanzane. I tempi dipendono non solo dalla varietà scelta dal residente estivo, ma anche dal clima della regione di coltivazione. Altro criterio preso in considerazione è il metodo di coltivazione, in terreno aperto o chiuso, mediante semina diretta in terra o per piantine.
Se coltivate in serra per piantine, i semi vengono seminati nell'ultima decade di febbraio. A condizione che le piantine finite vengano piantate nella serra all'inizio di maggio.
Se il raccolto viene coltivato in piena terra, in piantine, i semi vengono seminati a metà marzo e piantati in un luogo permanente all'inizio di giugno.
Se la serra è ben riscaldata, la semina inizia alla fine di gennaio per ottenere un raccolto anticipato. È impossibile nominare una data specifica, tutto dipende dalla scelta del residente estivo.
Piantare semi
A piantare semi di melanzane Devi solo seguire semplici consigli e la pianta sarà soddisfatta dei risultati.
Il materiale da piantare per la semina viene prelevato per 2 anni, niente meno. E la germinazione di tali semi è eccellente e la resa è elevata.
Preparare il terreno fertile, annaffiarlo e fare dei solchi. Il materiale vegetale viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti. Successivamente viene lavato con acqua corrente e lasciato asciugare, quindi seminato. I semi vengono piantati ad una profondità di 2 cm, quindi ricoperti di polietilene e posti in un luogo caldo e buio fino alla comparsa dei germogli. Questo richiede dai 10 ai 14 giorni.
La temperatura ottimale per la germinazione è +22…+25 ⁰С, dopo la comparsa delle piantine, ridurla a +13…+15 ⁰С. Dopo 3-5 giorni si formerà il sistema radicale e la temperatura verrà nuovamente aumentata a +25 ⁰C.
Le piantine di melanzane non tollerano la raccolta. Pertanto è consigliabile posizionarlo in vasi separati. E trapiantare immediatamente in un luogo permanente.
Preparazione del terreno
Affinché le piante si sviluppino e crescano bene, è necessario creare loro un terreno fertile. Si sceglie un sito adatto, sul lato soleggiato e riparato dal vento.
Non è necessario affrettarsi a piantare in piena terra, il raccolto è suscettibile alle gelate notturne. Se si verifica un abbassamento della temperatura, meglio andare sul sicuro e coprire i germogli con materiale di copertura.
Il terreno per i letti deve essere fertile e sciolto. Se mancano componenti nutrizionali, l'humus viene aggiunto in ragione di 3-4 kg per 1 m2. Se necessario, aggiungere integratori minerali complessi.
Per garantire la scioltezza del letto, vengono aggiunti sabbia di fiume, torba o humus. Il terreno è misto e si preparano le buche per la semina.
Cura dei germogli
Dopo che le piantine iniziano a sollevarsi, devono essere annaffiate, evitando l'essiccamento e il ristagno d'acqua. Innaffiare moderatamente, più volte alla settimana.
Nutrire con fertilizzanti complessi per sostenere le piante. Gli elementi più necessari sono:
- azoto;
- fosforo;
- minerali.
Quando compaiono le foglie gialle, rimuovile.
Trapianto
Prima di piantare le piante in un luogo permanente, devi assicurarti che le piante abbiano 5-6 foglie.
7 in anticipo-10 giorni di indurimento. Le piantine devono abituarsi al sole, all'aria fredda e al vento.
I contenitori sono ben irrigati e iniziano a essere trasferiti sui letti.
Regole per la cura delle colture
Una volta completato il processo di trapianto, viene eseguita un'ulteriore cura delle piante. Dovrebbero essere annaffiati, nutriti e modellati in modo tempestivo. In segno di gratitudine, la pianta ripagherà il volume dichiarato del raccolto.
Come innaffiare
La velocità e i tempi di irrigazione dipendono da dove viene coltivata la melanzana, in serra o in terreno aperto, e dalle condizioni meteorologiche.
Innaffiare generosamente 1-2 volte a settimana fino alla fioritura. Aumentare poi a 3 irrigazioni nell'arco di 7 giorni. Puoi annaffiare meno spesso, ma più abbondantemente. Se il tempo è piovoso, l'irrigazione viene ridotta a 1-2 volte ogni 10-15 giorni.
Quando cresci in una serra, dovresti osservare rigorosamente il regime di temperatura.
Come nutrirsi correttamente
Per migliorare le condizioni di crescita e sviluppo del raccolto, viene effettuata la concimazione. Utilizzare fertilizzanti organici o composti minerali complessi acquistati in negozio.
I residenti estivi esperti consigliano di utilizzare una miscela naturale. Avrai bisogno:
- paglia;
- steli e radici di ortica;
- legumi;
- terreno compostato;
- cenere di legno.
Tutto questo viene tritato e posto in un contenitore, riempito con acqua in ragione di 1 parte di miscela tritata in 3 parti di acqua e infuso sotto polietilene o un coperchio. La miscela deve essere mescolata più volte. Innaffia il terreno attorno alle melanzane, ma non versare sotto le radici.
Dopo il trapianto, le piante di melanzane Robin Hood smettono di crescere, non allarmarti. Questa è una normale reazione allo stress.
Formazione di cespugli
Per aumentare la resa, si consiglia di dare forma alle melanzane. Quando l'altezza del cespuglio raggiunge i 25 cm, il punto di crescita viene rimosso. Questo stimola la crescita dei germogli laterali. Tra i figliastri, dovresti anche scegliere quelli più forti nella quantità di 6 pezzi e rimuovere il resto.
Dopo aver effettuato i lavori principali, non resta che monitorare la pianta, rimuovendo tempestivamente foglie gialle, frutti con evidenti segni di deformazione e germogli che non danno frutti.
La particolarità della varietà è che non è in grado di sostenere rami pesanti con verdure. Devono essere legati ai supporti.
Controllo dei parassiti
Le melanzane, come membri della famiglia delle Solanacee, spesso soffrono di attacchi da parte della dorifora. Si combattono con rimedi chimici o popolari. Si consiglia di utilizzare metodi senza l'uso di prodotti chimici. Lo svantaggio di tali metodi è la loro breve durata d'azione e le molteplici ripetizioni. Ma nei frutti non si deposita nulla di dannoso per il corpo umano.
I prodotti chimici sono più efficaci e durano più a lungo, le sostanze nocive si accumulano nella pianta e si trasferiscono alle verdure.
Per il trattamento di piccole aree, la seguente miscela aiuterà:
- 1 parte di calce spenta;
- 2 parti di frassino;
- 1 parte di polvere di tabacco.
Tutto è mescolato e sparso tra i filari delle piantagioni.
Protezione dalle malattie
La migliore protezione è una corretta prevenzione. Consiste nella lavorazione del terreno, nella semina del materiale e nel mantenimento della rotazione delle colture.
Le melanzane sono sensibili alle seguenti malattie:
- gamba nera;
- peronospora;
- marciume grigio;
- mosaico;
- stolbur.
Il trattamento viene effettuato in modo tempestivo, scegliendo prodotti che abbiano il minor impatto sulla pianta stessa, si decompongano rapidamente e non rimangano nei frutti delle melanzane.
Raccolta e conservazione
È difficile determinare il grado di maturazione dall'aspetto della verdura, quindi sono guidati dalla lunghezza del frutto.
Un altro modo per capire se una melanzana è matura o meno. Bisogna premere sul frutto; se l'ammaccatura non si raddrizza per molto tempo significa che non è ancora maturo. Se si livella velocemente, dovresti tagliare con cura le melanzane usando delle cesoie da giardino.
Le melanzane si conservano fresche coprendole con paglia e conservandole in una stanza buia e fresca. In questo modo la verdura viene conservata per 1-2 mesi.
Per una conservazione più lunga, le melanzane vengono tagliate ad anelli e appese ad asciugare in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato.
Robin Hood è adatto a qualsiasi metodo di decapaggio o salatura. Conserva perfettamente il gusto e la composizione nutrizionale.
Recensioni dei residenti estivi sulla varietà di melanzane Robin Hood
Per informazioni, i principianti cercano recensioni di coltivatori di ortaggi esperti. I commenti contengono informazioni utili sulle caratteristiche della cura e della coltivazione di questa varietà di colture:
- Evgenia: “Non ho mai coltivato melanzane da sola. Un vicino mi ha regalato un paio di cespugli della varietà Robin Hood. L'ho piantato a maggio e un mese dopo è stato raccolto il primo raccolto. Il gusto è eccellente, hanno preparato il caviale e lo hanno persino essiccato. L’anno successivo, ispirati dai risultati, abbiamo deciso di preparare il letto e piantare noi stessi l’ortaggio”.
- Anton: “Ho iniziato la mia prima esperienza di coltivazione con le melanzane Robin Hood. Coltivato con il metodo della piantina. Ho seminato i semi a febbraio. Poiché la cultura ama la luce, ho organizzato un'illuminazione aggiuntiva. Quando sulle piante sono apparse 56 foglie, le ho piantate in una serra. Se ne prese cura, lo concimò, cosparse la distanza tra le file con nitrato di ammonio. Dopo 30 giorni è stato raccolto il primo raccolto. Nello stufato di verdure preferito dalla famiglia, le melanzane si sono comportate bene, senza amarezza. L’anno prossimo ho intenzione di coltivarlo in piena terra”.
- Maria: “Adoro Robin Hood per la sua germinazione e produttività. Il letto è lungo 6 m, largo 0,6 m, posso posizionare 20 cespugli. Coltivo io stesso le piantine e ottengo 2 kg di verdure da una pianta. Non cerco un sostituto, sono completamente soddisfatto”.
Coltivare le melanzane Robin Hood non è difficile, sono poco impegnative in termini di composizione del terreno. Si adattano perfettamente a qualsiasi caratteristica climatica della regione.