Nomi e descrizioni delle 11 migliori varietà di melanzane per la Siberia

L'estate in Siberia è breve. In queste condizioni le verdure non sempre hanno il tempo di maturare. Ma molti giardinieri, selezionando varietà precoci e medio-precoci, si sono adattati alla coltivazione di melanzane e altre colture orticole. La semina viene effettuata sia in terreno aperto che chiuso. Di seguito sono riportate informazioni sulle migliori varietà di melanzane per la Siberia e le peculiarità della coltivazione del raccolto in questa regione.


Le migliori varietà di melanzane per la Siberia e gli Urali

Nelle regioni settentrionali si preferisce la varietà di melanzane precoci e medio-precoci. Questa condizione deve essere rispettata perché il raccolto ha una lunga stagione di crescita. Le migliori varietà di melanzane per la Siberia e gli Urali sono le seguenti.

Maturazione precoce 148

L'altezza dei cespugli varia tra 20-50 centimetri. La forma delle verdure è allungata a pera, il colore è viola. Peso del frutto – 150-200 grammi. La melanzana siberiana a maturazione precoce 148 produce buoni raccolti anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Frutti in piena terra e al coperto.

Principe siberiano

La varietà viene coltivata principalmente in condizioni di serra. Il principe siberiano raggiunge un'altezza di 50 centimetri. I frutti hanno la forma di un cilindro. Il centro è curvo. Il peso del frutto è di 250-300 grammi, il colore è viola scuro.

Principe siberiano

notte Bianca

I cespugli raggiungono un'altezza di 70 centimetri. Crescono 7-8 frutti a forma di pera di colore bianco o giallastro. La lunghezza della melanzana è di 15-20 centimetri. La maturazione avviene il 105° giorno dopo la semina. Se le varietà precoci vengono piantate in serra, il raccolto può essere raccolto 10 giorni prima.

Cuore di toro F1

L'altezza dei cespugli è di 70-80 centimetri. Le melanzane maturano in 110-115 giorni. Il peso dei frutti ovali è di circa 300 grammi. La pelle è colorata di viola. Puoi piantare Bull's Heart F1 sotto una pellicola e in un'area aperta.

Cuore di toro F1

Schiaccianoci F1

Questo è un ibrido ad alto rendimento. La melanzana fata produce frutti ovali di colore viola scuro. Il loro peso è di 250-300 grammi. La polpa non contiene amarezza. La varietà medio-precoce è adatta alla coltivazione sotto copertura cinematografica.

Diamante

La varietà è popolare non solo in Siberia, ma anche in altre regioni.I cespugli sono produttivi: vengono raccolti fino a 8 chilogrammi di melanzane per metro quadrato di superficie. I frutti sono viola, quasi neri. La loro lunghezza è di circa 17 centimetri, il peso è di 150-180 grammi. La polpa è di colore verdastro.

Diamante di melanzane

Nano giapponese

La melanzana produce frutti bene non solo in ambienti chiusi ma anche aperti. La varietà è nana: i cespugli non superano i 40 centimetri di altezza. I frutti hanno la forma di una pera. La carne chiara si forma sotto la pelle viola scuro.

baltico

Questa è un'altra varietà utilizzata per la coltivazione nelle regioni settentrionali. L'altezza dei cespugli varia tra 45-75 centimetri. La forma dei frutti viola è cilindrica, la lunghezza è di 12-20 centimetri.

melanzane mature

Ceco presto

Il periodo dalla germinazione alla maturità tecnica è di 90-100 giorni. I frutti sono grandi, ovoidali. La pelle è viola, la carne è senza amarezza. Il peso delle melanzane è di circa 500 grammi. La coltura destinata al nord-ovest è piantata sotto una copertura cinematografica.

Nero brillante

Questa è una delle varietà di melanzane a maturazione precoce. I frutti maturano 105-110 giorni dopo la semina. L'altezza dei cespugli è di 50-60 centimetri. Il peso del frutto è di 200-250 grammi. La carne chiara è ricoperta da una buccia viola scuro.

Nero brillante

Marinaio F1

La varietà attira l'attenzione con i suoi frutti a strisce bianco-lilla. Possono essere consumati crudi. I cespugli raggiungono un'altezza di 70-80 centimetri. Cominciano a dare i loro frutti il ​​105esimo giorno. La forma delle melanzane è a pera, il peso è di 250-400 grammi. Nelle condizioni siberiane vengono coltivate al coperto.

Informazioni aggiuntive. Per eliminare la solanina, che dà amarezza alle melanzane, mettere i frutti tritati in una ciotola e cospargere di sale. Dopo 30 minuti, il succo amaro viene versato dal piatto.

Caratteristiche delle colture in crescita in questa regione

Nelle regioni aspre con estati brevi, le melanzane vengono coltivate dalle piantine. In questo caso, i giardinieri avranno il tempo di rimuovere quanti più frutti possibile dal cespuglio.

Semina delle piantine

La semina viene effettuata alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. A metà del primo mese primaverile appariranno i germogli. È meglio seminare le melanzane direttamente nei vasi di torba. Quindi, quando successivamente trapiantate nel terreno, le piantine saranno meno malate. Se non ci sono vasi, seleziona un contenitore poco profondo.

seminare melanzane

La semina viene effettuata come segue:

  • i semi vengono posti in una soluzione disinfettante per 20-30 minuti e lavati via con acqua;
  • la scatola viene riempita con un substrato costituito da terra del giardino, torba, sabbia;
  • creare scanalature profonde 1-1,5 centimetri;
  • seminare i semi e coprirli con il substrato;
  • spruzzare con acqua da un flacone spray.

La scatola con i raccolti viene coperta con pellicola e posta in un luogo caldo. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe raggiungere i 27 °C.

Cura della piantina

La pellicola viene rimossa ogni giorno e le colture vengono ventilate. Quando i germogli si schiudono, la scatola viene trasferita in un locale ben illuminato con una temperatura dell'aria di circa 18 °C. In tali condizioni viene trattenuto per 5 giorni. Quindi la temperatura viene aumentata a 23-25 ​​°C.

piantine di melanzane

Inumidisci il terreno se necessario. L'irrigazione viene solitamente effettuata 1-2 volte a settimana. L'acqua in eccesso dovrebbe defluire attraverso i fori di drenaggio. Altrimenti, le piantine potrebbero essere infettate da una malattia fungina. Per far crescere cespugli forti e sani, il terreno viene fertilizzato. La prima concimazione viene effettuata 2 settimane dopo l'emergenza. Per fare questo, 1 cucchiaio di urea viene diluito in 10 litri di acqua. I nutrienti vengono aggiunti al terreno umido.

Quando compaiono 3-4 foglie sui cespugli, vengono trapiantate in piccoli vasi.In contenitori separati, le piantine avranno più spazio per svilupparsi. Prima di piantare le melanzane sul sito, vengono indurite. Per fare questo, le piante vengono tolte ogni giorno, prima per pochi minuti, poi per diverse ore.

Atterraggio in un luogo permanente

Le piantine possono essere piantate nella serra alla fine di aprile. Le melanzane vengono piantate in un sito in Siberia a metà giugno. A questo punto il terreno ha il tempo di riscaldarsi bene. Il letto viene preparato l'estate precedente come segue:

  • scavare una buca profonda 20-25 centimetri;
  • versare materiale organico: segatura, erba, foglie pulite, rametti;
  • acqua con infuso di escrementi di uccelli più volte;
  • in autunno sono ricoperti di terra;
  • recintare il letto del giardino con assi.

piantare melanzane

In primavera la zona viene cosparsa di cenere di legno. 7-10 giorni prima di piantare le melanzane, il letto viene annaffiato con una soluzione di verbasco e riscaldato con pellicola. Successivamente si allenta il terreno e si scavano buche profonde 15-20 centimetri. La distanza tra i cespugli è di 35 centimetri. Immediatamente dopo la semina, il raccolto viene annaffiato con acqua tiepida. Il cerchio della radice è cosparso di pacciame. Il materiale organico impedirà la rapida evaporazione dell'umidità dalle profondità della terra. Se la varietà richiede ulteriore giarrettiera, i picchetti vengono inseriti immediatamente.

Istruzioni per la cura

La cura iniziale consiste nell'irrigazione tempestiva e nel successivo allentamento del terreno. Si formano dei cespugli. Le melanzane vengono nutrite più volte a stagione.

In piena terra

Le melanzane sono piante che amano l'umidità. Viene consumato almeno un secchio d'acqua per metro quadrato di superficie. L'irrigazione viene effettuata dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera.

Nota! Devi solo annaffiare le melanzane alle radici. L’irrigazione ambientale può influenzare negativamente la fruttificazione delle colture.

1-2 giorni dopo l'irrigazione, allentare il terreno. Le erbacce intorno alle piante vengono rimosse.Le melanzane iniziano ad essere nutrite 10 giorni dopo la semina, quindi durante il periodo di fioritura e fruttificazione. Usa fertilizzanti minerali complessi.

piantare melanzane

Affinché le melanzane maturino nel clima della Siberia, è necessario modellare i cespugli. I figliastri non necessari e parte delle ovaie vengono rimossi. Come risultato della procedura, le piante indirizzano tutti i loro sforzi allo sviluppo dei 7-8 frutti rimasti su di loro.

Nella serra

La temperatura dell'aria nella serra viene mantenuta a 25-30 °C. La stanza è ventilata durante il giorno. In caso contrario, i frutti potrebbero non maturare. Le piogge non penetrano nel terreno chiuso. Pertanto, il terreno attorno alle melanzane viene irrigato in una serra più spesso che in un'area aperta.

Le varietà alte di colture sono legate a un supporto. Le cime dei cespugli che hanno raggiunto i 30 cm di altezza vengono pizzicate. Successivamente, i germogli inizieranno attivamente a crescere. La quantità ottimale è di 5 steli per pianta. Il resto viene cancellato.

piantine di melanzane

Proteggere le piante da malattie e parassiti

Le melanzane in condizioni sfavorevoli possono essere sensibili a malattie e parassiti. I principali:

  1. Gamba nera. Si verifica quando c'è eccessiva umidità. Non esiste alcun trattamento. I cespugli vengono rimossi dall'aiuola e il terreno viene disinfettato.
  2. Peronospora. Con questa malattia, i piatti fogliari si ricoprono di macchie, i frutti si deformano. La fitosporina viene utilizzata per la prevenzione e il trattamento.
  3. Oidio. Il fungo attacca tronchi, foglie e frutti. La malattia può essere rilevata da una patina bianca su tutte le parti fuori terra del raccolto. I fungicidi vengono utilizzati per combattere il fungo.
  4. Scarabeo del Colorado. Il parassita mangia le foglie tenere, indebolendo le piante. Viene raccolto manualmente oppure le piante vengono trattate con insetticidi.
  5. Afide. L'insetto succhia la linfa cellulare dalle lamine fogliari. Grandi colonie di afidi possono distruggere le melanzane. Contro il parassita viene utilizzato Fitoverm, un infuso di cenere.

Importante! Il trattamento con prodotti chimici viene interrotto un mese prima della raccolta dei frutti.

Raccolta e conservazione

In Siberia la raccolta delle melanzane inizia ad agosto. La loro carne diventa elastica in questo periodo. A seconda della varietà, la buccia dei frutti maturi acquisisce un colore bianco, viola o lilla. Devi raccogliere il raccolto in tempo, altrimenti la polpa diventerà dura e amara.

I frutti vengono tagliati con cesoie affilate, eliminando parte del picciolo. Vengono puliti con un panno asciutto e posti in una stanza fresca. Di norma, le melanzane vengono conservate per 2-3 settimane. Se li avvolgi nella carta, li stendi sulla paglia e li copri con un materiale spesso, la durata di conservazione aumenterà di 1-2 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino