Sharafuga è un ibrido dal sapore di prugna e albicocca. È stato creato sulla base di tre specie conosciute di piante coltivate dello stesso genere: la prugna. Molte persone sognano di coltivare questo strano frutto nel proprio giardino. Ha diverse proprietà e qualità che ricordano i suoi genitori: albicocca, pesca e susina. Proviamo a capire quanto sia realistico allevare questa specie esotica nella Zona Centrale.
Cos'è Sharafuga?
La descrizione dello sharafuga non comprende la spiegazione del nome dell'ibrido. Molte persone ipotizzano che sia stato chiamato così per le sue caratteristiche esterne.
Esternamente, questo albero insolito è qualcosa tra un'albicocca e una prugna. Inoltre, i frutti ricordano più una grande prugna di colore scuro. Non hanno una forma ovale come le prugne, ma più rotonde, che ricorda la presenza dei geni dell'albicocca.
Infatti questa pianta è un ibrido di prugna, albicocca e pesca. L'albero è compatto, la chioma è di media densità, in questo si manifesta come un ibrido di prugna. Le foglie sono segnate da arricciature, come una pesca. C'è un'altra caratteristica distintiva: il nocciolo della sharafuga ha un disegno peculiare, tipico delle pesche.
I frutti stessi hanno un aroma unico e incomparabile che unisce le caratteristiche della prugna e dell'albicocca. Alcune varietà hanno note molto più forti di albicocca, mentre altre hanno note più forti di prugna. Coloro che hanno assaggiato i frutti di sharafuga hanno notato un sottile aroma di pesca. Dalla prugna l'ibrido ha ereditato la struttura dell'albero e la spinosità dei suoi rami.
La polpa del frutto varia a seconda della varietà. Ce ne sono alcuni con un gusto e un aroma di “albicocca” più pronunciati, altri con uno di prugna. I giardinieri dilettanti, in condizioni piuttosto difficili, ottengono tre gusti diversi da un albero. Si presta attenzione al fatto che sharafuga produce ottime composte, marmellate e conserve.
Storia dell'origine di sharafuga
Questo ibrido è il frutto di 30 anni di sforzi del biologo allevatore americano Floyd Zeiger. Prima di lui, c'erano esperimenti di successo nella creazione di aprium - 2 varietà (prugna - 25% più albicocca - 75%), pluota - 11 varietà (prugna - 75% più albicocca - 25%), nectaplama - 1 varietà (prugna più nettarina) , pichplama — 1° grado (prugna più pesca).
Le opinioni di un allevatore esperto sulla coltivazione di piante, sulla creazione di nuove varietà e specie sono conservatrici.Non combatte la natura, ma chiede il cambiamento senza arrecarle alcun danno. Il risultato di molti anni di esperimenti sull'incrocio delle drupacee è stata una nuova cultura che ha unito tre specie diverse.
Caratteristiche della coltivazione
Questo ibrido ha un livello abbastanza elevato di resistenza al gelo. Sharafuga senza congelamento può sopportare gelate di 24-26 DIS. Pertanto, devi piantare e prenderti cura di una piantina come una prugna. La crescita annuale dei germogli è di 50-80 centimetri, il che indica la necessità di una potatura annuale di ringiovanimento.
Pianta lo sharafugu in un luogo soleggiato dove il terreno è sciolto e fertile. Sono esclusi i ristagni d'acqua in primavera ed i terreni argillosi, poiché la prugna si bagna. Dopo aver scelto un luogo, devi preparare una buca di semina di 60*60*60 centimetri.
È pieno di letame marcito o humus, cenere e perfosfato. Le piantine vengono piantate: in primavera nella Zona Centrale (in modo che abbiano il tempo di mettere radici), in autunno - nel Sud.
A 3-5 anni, a seconda dell'età delle piantine, la sharafuga dà i primi frutti. Maturano a fine agosto o inizio settembre, a seconda della regione.