Il grano primaverile della varietà Kanyuk è stato approvato per la coltivazione nelle regioni centrali nel 2016, in base alla descrizione, la coltura dei cereali è caratterizzata da periodi di maturazione medi e dalla necessità di un'irrigazione tempestiva. La varietà morbida del raccolto di cereali è senza pretese per la composizione del terreno, ma in presenza di erbe infestanti riduce significativamente la resa. Come seminare e coltivare correttamente il grano della varietà Kaniuk, esamineremo ulteriormente i dettagli.
Descrizione e caratteristiche del grano Kaniuk
La pianta è caratterizzata da un fusto corto e sottile, poco incline all'allettamento, e da rizomi ben sviluppati, che raggiungono 1,5 metri al momento della fioritura.
- La forma della punta è fusiforme, di media densità, di colore biancastro con un forte rivestimento ceroso.
- Le lame fogliari sono lunghe e strette, con un rivestimento ruvido.
- Il chicco maturo è grosso, di colore dorato, con un piccolo contenuto di sostanze proteiche. Il peso medio per 1000 semi varia da 36 a 47 grammi.
- Il periodo di maturazione della spiga dipende direttamente dalla fertilità del suolo e dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione, che vanno dai 75 ai 100 giorni. La maturazione è regolare, il che facilita la raccolta.
- Da un ettaro di semina si ottengono fino a 35-38 quintali di grano grezzo. La resa massima della varietà è stata registrata nel 2016, pari a 70 centesimi per ettaro.
- La velocità di semina è direttamente correlata ai tempi del lavoro. Nel caso di semina anticipata primaverile si utilizzano dai 350 ai 380 semi per 1 mq. m atterraggi. Per la semina tardiva - da 400 a 450 semi per 1 metro quadrato. m di terreno.
- La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e ai danni ad alcune malattie e parassiti caratteristici di questa coltura.
Caratteristiche della coltivazione e della cura dei cereali
Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di cereali, il materiale delle sementi viene prima preparato per la semina trattandolo con farmaci antifungini e uno stimolante della crescita. Inoltre, la varietà di grano primaverile richiede una tecnologia agricola tempestiva e corretta.
Il raccolto primaverile preferisce i terreni chernozem, ma con la dovuta cura può crescere anche su terreni erbosi.
- In autunno si scava il terreno fino ad una profondità di 25-30 cm e si aggiungono al terreno sostanze organiche e minerali.
- La semina dei semi viene effettuata quando il terreno si riscalda fino a +2 gradi.
- Nelle regioni con clima temperato e elevata umidità, la profondità del seme è consentita fino a 4-5 cm, mentre alle latitudini meridionali la semina è approfondita fino a 7 cm.
- Dopo la semina il terreno viene leggermente compattato e irrigato abbondantemente. Quando si formano croste sulla superficie del terreno, viene effettuato l'allentamento.
La resa dei raccolti di grano diminuisce drasticamente in presenza di erbe infestanti. Pertanto, come mezzo per controllare e prevenire le erbe infestanti, il terreno viene trattato con preparati speciali a base di erbicidi.
La quantità e la frequenza dell'irrigazione vengono calcolate in base alle condizioni climatiche della regione di coltivazione. Il grano della varietà Kanyuk richiede umidità, quindi quando fa caldo e siccità l'irrigazione viene effettuata più spesso. Durante i periodi di piogge prolungate, la quantità di irrigazione viene ridotta o interrotta del tutto.
Importante! Il raccolto di cereali primaverili aumenta la produttività con un'alimentazione tempestiva. Come fertilizzanti vengono utilizzati materiali organici contenenti azoto e fertilizzanti minerali.
Protezione del grano primaverile da parassiti e malattie
Come protezione preventiva contro gli insetti dannosi, le piantagioni vengono trattate con preparati a base di insetticidi. La varietà è caratterizzata da resistenza alla ruggine bruna, alla fusarium, all'oidio e alla septoria. In altri casi di malattie, le piante vengono trattate con mezzi di protezione chimici e biologici.
Raccolta e conservazione
Il raccolto di cereali viene raccolto con tempo asciutto e soleggiato, 7-8 giorni dopo l'inizio della maturità biologica delle spighe.
Il grano viene raccolto utilizzando attrezzature speciali o falciando i raccolti a mano. Il raccolto risultante viene inviato agli essiccatoi attrezzati o agli elevatori per ulteriore stoccaggio.