Descrizione e caratteristiche dell'orzo Explorer, regole di semina e cura

L'orzo è uno dei cereali più antichi coltivati ​​sul nostro pianeta. È in grado di crescere in diverse condizioni climatiche, matura rapidamente e, se adeguatamente conservato, non perde a lungo le sue qualità commerciali. Esistono varietà utilizzate per la produzione di cereali, varietà utilizzate per la produzione di malto nella produzione della birra e tipi di cereali foraggere. Oggi parleremo dell'orzo primaverile Explorer, che appartiene alla varietà da foraggio per cereali da birra.


Descrizione e caratteristiche della varietà Explorer

La pianta appartiene alle varietà da foraggio di cereali di mezza stagione, la stagione di crescita è di 70-80 giorni. Una varietà di Nutan. Cespuglio intermedio.Le guaine delle foglie inferiori non sono pubescenti; le orecchiette delle foglie laterali sono fortemente antocianine. La varietà è di lunghezza corta/media, la vagina ha un forte rivestimento ceroso.

La spiga è di media densità, di forma cilindrica, priva di rivestimento ceroso. Segmento inferiore corto dell'asta della punta con una leggera curvatura. Le reste sono lunghe, seghettate e presentano una debole colorazione antocianica sulle punte. La cariosside è molto grande, il solco del grano è privo di pubescenza. Il peso di 1000 grani è di 45-55 grammi. Consigliato per la semina nella regione centrale della Terra Nera.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi della varietà Explorer, si notano:

  • elevata produttività;
  • resistenza alla siccità;
  • resistenza alla polvere e alla polvere di pietra, all'oidio.

Lo svantaggio della varietà è la sua suscettibilità all'elmintosporio. Explorer è resistente all'abbassamento e all'allettamento delle orecchie. Tollera bene la siccità; i semi non necessitano di trattamenti con stimolanti della crescita prima della semina. La varietà è caratterizzata da un accestimento intensivo.

Piantare e prendersi cura dell'orzo

La semina si effettua dalla prima decade di marzo alla metà di maggio, a seconda delle regioni. La pianta sopporta facilmente le gelate di ritorno. Su terreni pesanti, la profondità del seme è di 3-4 centimetri e su terreni leggeri - 6-8 centimetri. Si semina in file strette, occasionalmente si utilizza la semina incrociata, poiché gli elementi di semina compattano il terreno e i costi aumentano ulteriormente a causa del consumo di carburante. Inoltre, la compattazione del terreno post-semina viene utilizzata quando manca umidità nel terreno. L'orzo preferisce un terreno di tipo neutro (pH circa 7); su terreni acidi si effettua la calcinazione prima della semina. Non cresce bene in terreni salini.

In autunno o prima della semina il terreno viene concimato con complessi minerali.Se l'orzo Explorer viene seminato per la produzione di malto, la quantità di fertilizzante azotato applicata viene ridotta. Per l'orzo da foraggio è necessario un livello maggiore di azoto nel terreno (i fertilizzanti azotati influenzano il livello di proteine ​​nei cereali). La versione alimentare dell'orzo contiene il 12-14% di proteine. Fertilizzare con urea o nitrato di ammonio.

Oltre all'azoto, vengono applicati fertilizzanti al fosforo e al potassio.

Vengono utilizzati superfosfato e solfato di potassio. L'ulteriore applicazione di fertilizzanti azotati viene effettuata due volte durante la stagione di crescita dell'orzo.

La rotazione delle colture è importante per la pianta. Explorer viene seminato in maggesi puliti, dopo il sovescio (grano, grano saraceno). Patate, barbabietole e mais sono considerati predecessori idonei. L'orzo da granella viene seminato dopo le leguminose e le colture leguminose. Ciò consente di aumentare la quantità di proteine ​​nei cereali. I cereali da produzione non vengono seminati dopo i legumi. Per un buon raccolto, l'orzo non viene seminato nella stessa zona per più di 3 anni consecutivi.

Malattie e parassiti

Per proteggere semi e germogli da vari tipi di infezioni, viene utilizzata la medicazione. Permette di proteggere i germogli e gli apparati radicali dalle malattie nelle prime fasi della stagione di crescita. A scopo preventivo e ai primi segni di malattie, le colture vengono trattate con fungicidi. Sono consentite fino a 3 applicazioni per stagione di crescita.

Per proteggere le piante dai parassiti, si osservano le date di semina, la rotazione delle colture e vengono utilizzati insetticidi.

Esperto:
I preparati agrochimici vengono utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni del produttore, evitando il sovradosaggio.

Regole di pulizia e conservazione

L'orzo viene raccolto con tempo asciutto e soleggiato, su terreno asciutto. La durata della stagione del raccolto è di 10-14 giorni. Il contenuto di umidità dei cereali durante la raccolta non deve superare il 20%.Il chicco viene ripulito dalle impurità (residui di erba, chicchi vuoti, zolle di terra). Se necessario asciugare in impianti sottovuoto o con getto d'aria calda.

Conservato in ascensori, in silos ad una temperatura di +9-11 ° C e umidità per il malto - non più del 7-8%, per l'alimentazione dei cereali - non più del 12-14%. Questi indicatori sono ottimali per la conservazione a lungo termine dei cereali. Quando si conserva l'orzo sfuso, vengono periodicamente controllate la temperatura e l'umidità nelle diverse zone del tumulo. L'area di stoccaggio per il raccolto deve essere asciutta e ben ventilata.

L'orzo è un cereale facile da coltivare e da curare. Il raccolto, soggetto agli standard di conservazione, può rimanere di alta qualità per 1-3 anni. L'elevata resa, la resistenza alla siccità e la versatilità (può essere utilizzata per la produzione di birra e come foraggio per cereali) della varietà Explorer l'hanno resa popolare tra i produttori agricoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino