Quali fertilizzanti sono migliori per nutrire l'orzo primaverile, tempistiche e modalità di applicazione

L'orzo è coltivato sulla Terra da molto tempo. Si tratta di uno dei cereali più antichi, utilizzato ancora oggi per la produzione di malto, cereali e additivi per mangimi per il bestiame. Esistono varietà primaverili e invernali del raccolto. Per ottenere una resa elevata, la pianta necessita di concimazione. Quali fertilizzanti per l'orzo primaverile vengono utilizzati durante la coltivazione del raccolto, questo è ciò di cui parla la storia di oggi.


Concimi per orzo primaverile

Le colture hanno bisogno di molti nutrienti. La fertilizzazione consente alle colture di resistere a condizioni meteorologiche avverse (vento, siccità), riduce la probabilità di sviluppare infezioni fungine, migliora la qualità del grano e la resa per ettaro.L'orzo primaverile viene fertilizzato con complessi minerali di azoto, fosfato e potassio.

L'azoto è necessario nelle fasi iniziali dello sviluppo delle colture e durante il periodo di crescita attiva. Il contenuto insufficiente dell'elemento nel terreno provoca l'inibizione della crescita, la pianta si sviluppa male, i raccolti saranno rachitici e i chicchi nella spiga saranno piccoli.

Per aumentare la quantità di azoto nel terreno, le colture vengono fertilizzate:

  • nitrato di ammonio;
  • urea;
  • miscela urea-ammoniaca;
  • nitrato di calce-ammonio.

La scelta dipende dall'acidità del terreno e dalle condizioni meteorologiche della regione. La quantità di fertilizzante applicata dipende dallo scopo dell'orzo. I cereali da malto e i cereali richiedono leggermente meno azoto rispetto alla varietà foraggera.

Il livello di azoto influisce sullo sviluppo dell'apparato radicale e dell'intera pianta; i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di accestimento, quindi durante la formazione della spiga.

L'azoto influisce sulla quantità di proteine ​​nei cereali, quindi ne è necessaria una quantità maggiore per l'alimentazione dell'orzo primaverile. Un'eccessiva concimazione azotata può portare all'allettamento del raccolto.

I fertilizzanti fosfatici e potassici migliorano la fioritura dell'orzo e influenzano la sua capacità di resistere alle infezioni fungine. Vengono utilizzati superfosfato e solfato di potassio. Il superfosfato è disponibile sotto forma di polvere, granuli e c'è un doppio perfosfato. La polvere tende a incrostarsi e assorbe acqua in caso di elevata umidità nella stanza. Il superfosfato granulare viene spesso utilizzato per la sua facilità d'uso e la sua forma conveniente. Si dissolve bene in acqua, i componenti vengono rilasciati in modo uniforme e influenzano lo sviluppo delle colture.

Il superfosfato migliora lo sviluppo dell'apparato radicale della pianta e il gusto del grano, influenza la fioritura dell'orzo e aumenta la resa. Il doppio perfosfato è utilizzato nei climi aridi.Il solfato di potassio viene prodotto sotto forma di polvere cristallina bianca o granuli. Aumenta la produttività, riduce il rischio di infezioni fungine, migliora la circolazione delle sostanze all'interno delle piante.

Esperto:
Importante: qualsiasi tipo di fertilizzante viene applicato secondo le istruzioni del produttore; aumentare la quantità di fertilizzante può danneggiare le colture.

Esiste una forma liquida di concimazione. I complessi liquidi penetrano facilmente nei sistemi sotterranei e fuori terra dei cereali e vengono assorbiti meglio dalle piante (80-90%).

Rotazione delle colture

L'alternanza delle colture in una determinata zona, che consente di ottenere un raccolto ottimale, si chiama rotazione delle colture. Per produrre il malto, l'orzo primaverile viene seminato dopo il mais, le barbabietole da zucchero, le patate e altre colture a filari. I cereali per la produzione di cereali vengono seminati dopo i legumi. L'orzo è un ottimo precursore del grano invernale.

Termini e modalità di deposito

Il complesso principale di fertilizzanti minerali viene applicato durante l'aratura autunnale dei campi. Vengono utilizzati complessi di potassio, azoto e fosfato. In questo caso le sostanze penetrano negli strati profondi del terreno, si distribuiscono uniformemente, e in primavera penetrano fino alle radici, nutrendo la pianta. Sui terreni leggeri i fertilizzanti vengono applicati in primavera, prima della semina o insieme alla semina. Ciò consente di evitare perdite di sostanze nel periodo autunno-invernale.

I fertilizzanti azotati vengono applicati in autunno, la successiva alimentazione è necessaria in primavera, durante il periodo di accrescimento del cereale, l'ultima - quando entra nel tubo. L'orzo da foraggio richiede una maggiore concentrazione di azoto nel terreno.

Se il contenuto di fosforo è basso, il fertilizzante viene applicato due volte: durante l'aratura autunnale e durante la semina dell'orzo. Su terreni acidi viene effettuata un'ulteriore calcinazione, portando il pH del terreno più vicino al neutro (valore circa 7).L'orzo non tollera bene il terreno acido e alcalino. È conveniente utilizzare complessi minerali liquidi, contengono inoltre rame, boro e zinco, penetrano facilmente nel terreno e vengono assorbiti dalla pianta. Tali varietà sono economiche a causa del loro elevato assorbimento da parte del raccolto.

È necessario concimare l’orzo primaverile; la carenza di minerali riduce la resa e aumenta il rischio di sviluppare infezioni. Il rispetto delle regole di rotazione delle colture e la corretta applicazione dei fertilizzanti consente di coltivare cereali di alta qualità, ridurre i costi di coltivazione dei cereali e raccogliere un raccolto eccellente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino