Molte persone sono interessate a cosa sia il kaoliang, quindi sono interessate alla descrizione della pianta, alla sua classificazione botanica e all'applicazione. Questa coltura è in realtà un cereale molto comune, che è un tipo di sorgo. Questo è un prodotto abbastanza utile che ha trovato ampio utilizzo in una varietà di aree. Inoltre, la pianta è considerata molto senza pretese e altamente produttiva.
Descrizione del cereale
Gaoliang è un raccolto annuale considerato una varietà di sorgo da granella. Questa pianta erbacea eretta ha un apparato radicale fibroso.Le sue radici penetrano nel terreno per 2-3 metri. La cultura si distingue per una pannocchia grumosa e compatta e una densa infiorescenza, diretta verso l'alto.
Il Gaoliang è caratterizzato da un'altezza relativamente ridotta rispetto ad altri tipi di sorgo. È 1,5-2 metri. Lo stelo è piuttosto potente e ha un nucleo asciutto. La pianta si distingue per le foglie verdi lunghe e larghe. Hanno vene biancastre. I frammenti fuori terra del raccolto sono ricoperti da uno strato ceroso, che aiuta a resistere alla siccità.
La pianta a maturazione precoce difficilmente sopporta il gelo, ma sopporta facilmente il caldo. Il vantaggio principale del kaoliang è la sua senza pretese. Questa cultura cresce bene in qualsiasi tipo di terreno: solonetzico, terriccio sabbioso, argilloso.
I semi di Gaoliang sono di forma rotonda e visivamente ricordano il miglio. Il loro colore varia dal bianco-giallo al marrone. I cereali includono una serie di componenti. Tra questi vale la pena evidenziare acqua, ceneri, fibre, fibre alimentari, vitamine e minerali. Il prodotto contiene anche una piccola quantità di proteine. Se consideriamo il valore nutrizionale dei cereali, in questo parametro il kaoliang è paragonabile all'orzo e al mais.
Perché si chiama così?
Il concetto stesso di “kaoliang” è letteralmente tradotto dal cinese come “erba alta” o “pane alto”. Questa parola è stata presa in prestito durante il periodo di sviluppo attivo delle relazioni russo-cinesi. L'emergere di una tale cultura ha richiesto l'uso di un nuovo termine, formato sulla base di una frase cinese. All'inizio di questo secolo, il termine "kaoliang" entrò nei dizionari delle parole nuove di origine straniera.
Come usare il kaoliang
La cultura include molte proteine e carboidrati.Il prodotto contiene anche un gran numero di microelementi. Stimolano l'appetito e hanno un effetto benefico sul funzionamento degli organi digestivi. Il consumo sistematico di tali cereali aiuta a migliorare la funzione cardiaca e le condizioni vascolari.
Inoltre, il kaoliang contiene antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento del corpo. Questo prodotto è utile per le persone con diabete. Inoltre, attiva la sintesi dell'emoglobina. Dopo aver mangiato tali cereali, si verifica una sazietà a lungo termine, che aiuta ad evitare forti fluttuazioni dei livelli di glucosio.
Questo cereale è utile anche nei disturbi del sistema nervoso e nelle patologie dermatologiche. Le sostanze presenti nella pianta sopprimono l'attività delle cellule tumorali.
Per fare il vino
Il cereale viene utilizzato per preparare una bevanda speciale chiamata baijiu o vino caldo. Questo è considerato una sorta di riferimento all'usanza di bere il liquido caldo. Secondo le sue caratteristiche, questo prodotto ricorda la vodka russa. La quantità di etanolo nella sua composizione raggiunge il 40-60%.
Il nome stesso di questo prodotto si traduce come "succo di cinque cereali". Ciò è dovuto al fatto che, oltre al kaoliang, per la sua produzione vengono utilizzati mais, grano, nomi e riso. Per secoli i cinesi hanno migliorato il gusto di questa bevanda. Di conseguenza, per la produzione si iniziò a utilizzare la distillazione multipla, l'aromatizzazione e la filtrazione.
Il processo di produzione è simile ad altre ricette per la produzione di bevande alcoliche. I chicchi di kaoliang devono essere compattati saldamente in un contenitore speciale e deve essere aggiunto lo starter, a seguito del quale inizierà il processo di fermentazione. Dopo 15-16 giorni di fermentazione, il mosto deve essere distillato.
Inizialmente, la bevanda scarsamente purificata conteneva una grande quantità di oli di fusoliera. Ecco perché è stato riscaldato prima dell'uso. Per fare questo, il baijiu veniva versato in un contenitore di rame con un collo stretto e posto sui carboni ardenti. Ciò ha permesso alle impurità nocive di evaporare. Allo stesso tempo, l'alcol stesso rimaneva nel contenitore e veniva gradualmente purificato. Oggi, il baijiu viene sottoposto a una pulizia di alta qualità durante la produzione. Pertanto non è necessario riscaldarlo prima dell'uso.
Per la vodka
Gaoliang è stato utilizzato per molti anni per produrre Maotai Vodka. Questo prodotto ha una forza di 42 gradi e viene invecchiato per un minimo di 3 anni. Prende il nome da una città nella provincia di Guizhou: è qui che viene realizzato questo prodotto. Il segreto per produrre questa vodka in Cina viene tramandato di generazione in generazione. Ciò è dovuto alle sue proprietà uniche. Questo prodotto non brucia le mucose e non provoca i postumi di una sbornia.
Oggi Maotai è considerato il simbolo nazionale della Cina. È realizzato con materie prime di alta qualità. Per preparare questa bevanda vengono utilizzati solo semi di kaoliang selezionati. L'antipasto di fermentazione è a base di grano e l'acqua è ottenuta da fonti locali. Durante la lavorazione, il prodotto attraversa 8 fasi di distillazione, che si alternano alla fermentazione. Ogni periodo dura almeno 1 mese. Il prodotto finito deve essere stagionato per 3 anni. Solo dopo sarà messo in vendita.
Il Gaoliang è una pianta poco impegnativa considerata un tipo di sorgo.Questa coltura è altamente produttiva e apporta grandi benefici per la salute. Ecco perché sta diventando sempre più popolare.