A volte tra le mele rosse e succose si scoprono all'improvviso frutti marci. Molti giardinieri sono preoccupati su cosa fare se le mele marciscono sull'albero. Non è difficile trovare mezzi che aiutino a preservare il raccolto dal deterioramento.
- Le principali cause di marciume
- Segni e caratteristiche del marciume del melo
- Moniliosi
- Clorosi
- Crosta
- Pigliamosche
- Modi per combattere le malattie
- Cosa fare con la frutta marcia
- Azioni preventive
- Spruzzatura con prodotti specializzati
- Selezione di varietà resistenti alle malattie
- Piantagione corretta di alberi
Le principali cause di marciume
La causa del marciume delle mele è considerata una malattia fungina. Oltre ai frutti, danneggiano foglie e giovani germogli.La malattia si diffonde principalmente sugli alberi i cui frutti hanno semi e semi. Le spore fungine vengono trasportate dal vento da un albero all'altro, esponendolo alla putrefazione dei frutti.
Segni e caratteristiche del marciume del melo
Il marciume della frutta è inconfondibile quando le mele si ricoprono di macchie marroni che alla fine si diffondono su tutto il frutto.
Segni di marciume sono i seguenti cambiamenti:
- i frutti non crescono e vengono danneggiati dai vermi;
- la qualità della polpa del frutto cambia: perde la sua elasticità;
- si formano macchie marroni sulle mele;
- la formazione annerita comincia ad aumentare di dimensioni e gradualmente occupa quasi tutta la superficie del frutto;
- sulla superficie dove marcisce la mela si formano conidi grigi;
poi marcisce completamente sul ramo, infettando gli alberi da frutto vicini; - un gran numero di frutti maturi, a causa di ciò si verifica un aumento del numero di mele colpite.
Si è notato che i frutti marci sui meli si trovano più spesso nelle varietà estive. Il fungo è molto difficile da distruggere perché tollera bene il gelo e in primavera ricomincerà a diffondersi ad altri alberi da frutto, danneggiando i giovani germogli.
Un altro motivo per l'origine attiva e la diffusione del fungo è la piantumazione di alberi troppo fitta. Anche se litigate, il trattamento durerà solo un anno se nelle vicinanze c’è il giardino di un vicino che non coltiva i suoi meli.
Moniliosi
La malattia degli alberi da frutto, la moniliosi, è causata da funghi, a seguito dei quali le mele marciscono dall'interno. Il più delle volte si verifica quando la primavera è fredda e piovosa. Le spore che cadono sui meli hanno un effetto dannoso su di loro. Il colpo più grande arriva durante la fioritura.
I microrganismi fungini penetrano negli alberi attraverso la corteccia.Dopo un periodo di incubazione di due settimane, i fiori diventano marroni e iniziano gradualmente a seccare. Sugli steli e sulle foglie compaiono pustole biancastre, talvolta grigie, contenenti spore fungine.
Molto spesso iniziano a essere trasportati dal vento, colpendo sempre più alberi. Quando le spore fungine si depositano su una mela, il frutto diventa morbido, cambia colore dal verde al marrone e ha un odore alcolico.
I frutti infetti dal fungo cadono, ma possono abbassarsi fino all'inverno. L'elevata umidità dell'aria e la temperatura superiore a +15 °C sono considerate condizioni favorevoli per lo sviluppo della malattia.
Clorosi
Quando l'apporto di sostanze nutritive ai meli viene interrotto, si sviluppa la malattia clorosi. Si riconosce dal colore cambiato delle foglie. Diventano pallidi, possono ingiallire e su di essi si formano macchie scure e marce di varie dimensioni. Allo stesso tempo, le vene delle foglie rimangono lo stesso ricco colore verde... Si ritiene che i meli manchino di ferro, ma non in tutti i casi:
- Quando si formano foglie gialle sulla parte superiore dei germogli, questo è un indicatore di carenza di ferro.
- Le foglie pallide alla base dei rami indicano un contenuto di azoto insufficiente.
- Se le foglie situate al centro dei germogli diventano pallide, ciò indica che non hanno ricevuto abbastanza potassio.
- Quando le foglie sono coperte di macchie significa che non ci sono abbastanza manganese e magnesio.
È possibile scoprire correttamente la causa della malattia solo quando ha appena iniziato a manifestarsi, dopodiché sarà inutile. I frutti marciranno all'interno.
Crosta
La crosta è una malattia fungina. Comincia a manifestare la sua attività durante i periodi piovosi e umidi con frequenti nebbie. Non appena arriva la primavera, le spore fungine penetrano nella corteccia e nei giovani germogli nel melo. Cominciano a diffondersi su tutto l'albero.
La malattia colpisce il raccolto e può distruggere anche i giovani alberi. La crosta è facilmente riconoscibile. Inizialmente, sulle foglie iniziano ad apparire macchie gialle, gradualmente diventano marroni, quindi diventano nere, lasciando crepe.
Innanzitutto, le foglie giovani situate alle estremità dei rami si ammalano. La malattia si diffonde gradualmente alle mele. Innanzitutto compaiono piccole macchie e crepe, gradualmente, fondendosi tra loro, occupano l'area dell'intero frutto.
I meli vecchi e giovani sono a rischio. Soprattutto se sono fittamente piantati, il clima è umido e piovoso. Il fungo è ben conservato in inverno nelle foglie secche cadute. In primavera, esaminando il fogliame, se su di esso sono presenti tubercoli scuri, significa che sono presenti spore fungine che iniziano a maturare e vengono trasportate dal vento per tutto il giardino. Gli alberi infetti appaiono malati e possono congelare in caso di freddo estremo in inverno.
Pigliamosche
La malattia dello scarafaggio si verifica a causa dell'introduzione di spore fungine nei frutti delle mele. Esaminando il frutto, puoi vedere che è coperto di piccoli punti che ricordano gli escrementi delle mosche. Ma questo è facilmente riconoscibile, perché questi punti non vengono cancellati, non importa quanto ci provi.
I punti neri sono considerati gli organi riproduttivi del fungo, le spore maturano in essi. Non appena termina la loro maturazione, iniziano a volare per il giardino con l'aiuto del vento, infettando nuovi alberi e frutti. Questi funghi sono particolarmente attivi quando il clima è umido, piovoso, c'è nebbia frequente e la rugiada cade al mattino. L'infezione si verifica particolarmente rapidamente nelle piantagioni fitte, dove a causa della scarsa ventilazione l'umidità dell'aria è elevata.
Questo fungo è sicuro per l'uomo, quindi non esiste alcuna possibilità di infezione.Puoi mangiare le mele che hanno dei punti neri, questi frutti si conservano bene, l'unica cosa è che la loro presentazione è persa.
Modi per combattere le malattie
Esistono molti modi per combattere il marciume della frutta.
Le misure di controllo e trattamento includono:
- attuare misure preventive;
- scavare il terreno e trattarlo con solfato di rame;
- fecondazione;
- trattare gli alberi con prodotti chimici speciali;
- rispetto delle regole per piantare piantine.
Quando compaiono i primi segni sugli alberi, dovrebbero essere trattati.
Cosa fare con la frutta marcia
Non appena vengono scoperti segni di decomposizione dell'albero da frutto, così come mele completamente marce, dovresti assolutamente sbarazzartene. Rimuovili dal melo, altrimenti altri frutti verranno infettati.
Azioni preventive
È più facile prevenire lo sviluppo di una malattia che curarla in seguito.
Per prevenire l'ulteriore sviluppo di malattie fungine e la formazione di marciume sugli alberi da frutto, si raccomanda:
- In autunno, rimuovi tutte le foglie cadute e bruciale, taglia i rami danneggiati.
- All'inizio della primavera, tratta i tronchi dei meli con calce e fungicida.
- Durante la semina, mantenere le distanze tra le piantine per evitare l'affollamento. È necessario che ci sia una buona circolazione d'aria tra gli alberi.
- Non ferire gli alberi. Se ciò accade, le ferite devono essere immediatamente trattate con vernice da giardino, poiché sono la porta d'ingresso per i funghi.
- Quando si potano i rami malati, tagliare parte del tessuto sano.
- Rimuovi tutti i frutti dal melo, non lasciarli svernare sui rami.
- Condotta spruzzare meliin modo che siano esenti da parassiti.
- In autunno, assicurati di scavare il terreno attorno ai tronchi dei meli. Si consiglia di applicare il fertilizzante durante gli scavi autunnali.
- Prima di potare i rami del melo, tratta gli strumenti con un antisettico.
Si consiglia di piantare alberi resistenti alle malattie fungine e a vari parassiti.
Spruzzatura con prodotti specializzati
Per prevenire varie malattie, si consiglia di spruzzare i meli utilizzando agenti chimici protettivi. Innanzitutto, gli alberi vengono trattati prima che i meli fioriscano.
Vengono utilizzati i seguenti farmaci:
- "Mikosan-V";
- "Horus";
- poltiglia bordolese;
- "Metri";
- zolfo colloidale;
- "Strobo";
- "Picco Abiga";
- "Agricola";
- "Ferovit";
- "Raek";
- "Vectra";
- "Fludioxonil";
- "Fitoflavina".
Il trattamento successivo viene effettuato immediatamente dopo la fioritura dei meli con gli stessi mezzi. Poi ancora a luglio. Dopo la raccolta è consigliabile irrorare nuovamente gli alberi con poltiglia bordolese, poiché contiene rame.
Selezione di varietà resistenti alle malattie
Non esistono alberi da frutto che siano completamente resistenti alle malattie fungine. Esistono varietà che hanno molte meno probabilità di essere infettate dalla moniliosi.
Queste varietà sono:
- Mutsu;
- Jonathan;
- Idared;
- Ontario;
- Freiberg;
- Welsey.
Varietà di mele con forte immunità contro la clorosi:
- Andryushka;
- Giorno;
- Valuta;
- Dialogo;
- Vasjugan;
- Collana di Mosca.
Varietà di mele resistenti alla ticchiolatura:
- Polmonaria;
- Delizia;
- Orlinka;
- Stella;
- Mosca inverno;
- Pepino allo zafferano;
- Margo;
- Orfeo.
Le seguenti varietà di mele sono le più protette dagli scarabei volanti:
- Manciuria;
- Sangue rosso;
- Siebold;
- Abbondante fioritura;
- Aldenham viola.
Piantagione corretta di alberi
Per proteggere gli alberi da malattie fungine e parassiti, è necessario conoscere le regole per piantare meli.
Importante:
- Seleziona l'orario di ritiro.L'inizio della primavera e la metà dell'autunno sono considerati i più ottimali.
- Mantenere una distanza tra le piantine, che dovrebbe essere di almeno 3 metri, idealmente 5.
- Acquista alberi con una zolla di terreno chiusa. Quindi i meli non vengono feriti, viene rimosso solo l'imballaggio. La piantina viene piantata direttamente con il terreno.
- Preparare la buca in anticipo: cioè per la semina autunnale viene scavata in primavera, per la semina primaverile - in autunno per l'applicazione di fertilizzanti. Viene scavato in una zona soleggiata. Tenendo conto del passaggio delle acque sotterranee, almeno 2 metri.
- Il terreno deve essere fertile, sciolto, leggermente acido.
Il rispetto delle regole di semina, la conoscenza delle malattie comuni e le misure per combatterle ti consentiranno di ottenere un raccolto di mele sano.