Caratteristiche e descrizione della varietà di mela Topaz, coltivazione e resa

Le varietà invernali di meli sono molto apprezzate dai giardinieri, poiché consentono di conservare i frutti per un lungo periodo e di reintegrare l'apporto di vitamine nel corpo durante la stagione fredda. Il melo Topazio è senza pretese nella cura, produttivo e mostra una maggiore resistenza alle malattie comuni. Le mele hanno una crostata insolita, ma allo stesso tempo un gusto molto gradevole con una nitidezza appena percettibile.


Descrizione della varietà

Il melo Topaz è apparso come risultato dell'incrocio di Rubin e Vanda, che sono piuttosto famosi e amati da molti giardinieri. Alla sua creazione ha lavorato Jaroslav Tupi, che era un dipendente dell'Istituto di botanica sperimentale dell'Accademia delle scienze della Repubblica ceca. Nel 1984, il topazio fu introdotto per la prima volta non solo tra i dilettanti, ma anche tra i professionisti. In Europa, questa varietà ha guadagnato ampia popolarità: dai suoi frutti si spremono i succhi e si producono ottime puree.

caratteristiche della varietà

La descrizione di questa varietà indica che l'albero cresce di medie dimensioni, con una chioma densa e diffusa. La corona può essere di forma rotonda o piramidale, espandendosi nella parte superiore. Richiede una modellatura obbligatoria e una potatura sanitaria ed è incline alla crescita eccessiva. I rami sono diretti verso il basso.

Il fogliame nella parte inferiore ha una forte pubescenza ed è dipinto in un ricco colore smeraldo. La forma delle foglie del Topazio è oblunga, con base arrotondata. I fiori sono a forma di piattino, di media grandezza e di colore bianco come la neve.

Le mele si formano più spesso sui boccoli. Nel clima meridionale, i frutti si formano anche sulle crescite dell'anno scorso. Il peso di una mela raggiunge i 200 grammi, la sua forma è rotonda, leggermente appiattita. Nella fase di maturazione tecnica, il colore principale del frutto è crema verdastro, e il colore esterno presenta macchie rosso-arancio brillanti, che occupano quasi la metà dell'area dell'intera mela.

mele topazio

La polpa del melo Topazio ha un gradevole sapore agrodolce ed è piuttosto piccante. L'aroma è aspro e forte. La buccia delle mele è mediamente dura, un po' ruvida al tatto, un po' oleosa. I frutti hanno uno scopo universale e possono essere consumati sia freschi che utilizzati per preparare marmellate, composte e ammolli.

Gli assaggiatori notano che sono caratterizzati da un eccellente gusto di dessert, valutato a 4,8 punti.

Caratteristiche

Le caratteristiche della varietà di melo Topaz danno un'idea dei principali vantaggi e svantaggi della varietà. Vale la pena notare che questo albero può essere coltivato non solo su un portainnesto di medie dimensioni, ma anche su uno nano. Il topazio è un buon impollinatore per altri meli. La pianta stessa è parzialmente autofertile, ma se piantata accanto a un'altra varietà impollinatrice, la resa aumenta in modo significativo.

frutti rossi

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi del melo Topazio ci sono i seguenti:

  • ottimo gusto di frutta matura;
  • idoneità del raccolto raccolto per il trasporto su lunghe distanze;
  • idoneità per la conservazione a lungo termine;
  • la possibilità di utilizzare mele di questa varietà nell'alimentazione dietetica grazie alla sua composizione;
  • maggiore resistenza alla crosta;
  • media resistenza all'oidio.

Non sono stati identificati particolari svantaggi nel melo Topazio, anche se le recensioni dei giardinieri indicano che quando gli alberi vengono coltivati ​​in climi freddi, i frutti sono aspri.

qualità del gusto

Dimensioni di un albero adulto, crescita annuale

Un melo adulto della varietà Topazio raggiunge dimensioni medie. La sua altezza varia da 2,5 a 3,5 metri. Le giovani piantine crescono molto rapidamente, ma un albero adulto produce già una crescita moderata.

Produttività e frequenza di fruttificazione

Il giovane melo Topazio porta frutti ogni anno e produce un raccolto abbondante. Da una pianta vengono raccolti fino a 12 kg di frutti di alta qualità. Con l’età la produttività diminuisce. Un melo può iniziare a dare i suoi frutti entro un anno. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni per la cura e tenere conto delle peculiarità della tecnologia agricola.

frutti maturi

Resistenza invernale e resistenza alle malattie

Il melo Topazio ha un'eccellente resistenza invernale. Tuttavia, se piantati in zone basse o in aree con elevata umidità, i giovani alberi potrebbero congelarsi. Il topazio ha un'ottima resistenza alla ticchiolatura e una resistenza media all'oidio.

Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione

La varietà di mele invernali Topaz produrrà il suo primo raccolto solo quando l'albero raggiungerà i sei anni di età. Il melo fiorisce alla fine di maggio. La descrizione della varietà suggerisce che questa specie appartiene alla varietà invernale, quindi la raccolta viene effettuata più vicino alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. In ogni caso lo fanno una settimana prima rispetto alla famosa varietà Golden Delicious.

resistenza alle malattie

Dopo aver raccolto e conservato le mele, maturano a novembre e i frutti sono in grado di conservare la loro commerciabilità e il loro gusto per sei mesi. Se vengono rispettate le condizioni di conservazione consigliate, il raccolto può essere conservato per un periodo più lungo rispetto al periodo specificato.

Regioni favorevoli alla crescita

La varietà di mele invernali Topaz è adatta alla coltivazione in tutto il territorio della Repubblica di Bielorussia e dell'Ucraina. Ottimo anche per la coltivazione nelle condizioni climatiche della Russia centrale e della regione di Mosca. È possibile coltivarlo nelle regioni più fredde, tuttavia, come evidenziato dalle recensioni di giardinieri esperti, il gusto del frutto è significativamente deteriorato.

raccolto fresco

Il melo invernale Topazio ha un'eccellente resistenza alla siccità, che lo rende adatto alla coltivazione nei climi caldi del sud. L'eccessiva umidità è dannosa per l'albero, ma la sua mancanza non ha un impatto negativo sulla resa, sul gusto e sulla commerciabilità. Rimangono ad alto livello.

frutta già pronta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino