Il residente estivo si sforza di ottenere il meglio per la sua trama. Pertanto, è alla ricerca di varietà e specie adatte alla coltivazione in una determinata zona, zona e che soddisfino le esigenze della famiglia. I meli Stroevskoe hanno molte caratteristiche positive. Nel corso degli anni, la varietà colturale si è guadagnata una reputazione positiva.
- Storia dello sviluppo della varietà Stroevskoe
- Vantaggi e svantaggi
- Parametri esterni
- Dimensioni di un albero adulto
- Crescita annuale
- Sistema di radici
- Caratteristiche tecniche della coltura
- Aree di coltivazione consigliate
- Resistenza alle basse temperature
- Produttività del melo
- Quando un albero porta i suoi frutti per la prima volta
- Varietà impollinatrici
- Fioritura e maturazione dei frutti
- Raccolta e applicazione
- Frequenza di fruttificazione
- Piantare una piantina sul sito
- Tempismo ottimale
- Composizione del terreno richiesta
- Schema e tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura adeguatamente di un albero
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Formazione della corona
- Lavorazione stagionale
- Preparare il melo per l'inverno
- Come far crescere un melo su un portainnesto nano
Storia dello sviluppo della varietà Stroevskoe
Questa specie è stata prodotta dall'Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di frutta. Alla sua creazione furono direttamente coinvolti:
- E. N. Sedov;
- Z. M. Serova;
- E.A. Dolmatova;
- VV Zhdanov.
La varietà è stata allevata nel 1980, quindi sono state effettuate ulteriori ricerche. Appena cinque anni dopo aver ricevuto i primi frutti, questa varietà è stata classificata come specie d'élite.
Vantaggi e svantaggi
La pianta ha molte caratteristiche positive, è grazie a loro che il melo Stroevskaya rimane ancora popolare.
Professionisti:
- Ad alto rendimento.
- Bassi requisiti di manutenzione.
- Senza pretese.
- Stabilità della fruttificazione.
- Resistenza al gelo.
- Alta immunità.
- Ottimo gusto di frutta.
- Versatile e di lunga durata durata di conservazione delle mele.
- Lungo periodo di fruttificazione.
Aspetti negativi:
- Bisogna aspettare molto tempo per i primi frutti, 8-10 anni.
I residenti estivi, conoscendo questo inconveniente del melo, lo comprano ancora e lo piantano in giardino. Perché il gusto delle mele e per quanto tempo la pianta piace con i suoi frutti compensa questo svantaggio.
Parametri esterni
Per eseguire una cura adeguata, il giardiniere deve studiare la descrizione delle caratteristiche esterne del melo. I dati ottenuti ti aiuteranno a scegliere il posto giusto nel giardino e a prenderti cura delle piante.
Dimensioni di un albero adulto
Il melo cresce basso. L'altezza massima di una pianta adulta è di 4 M. La corona è piramidale, larga e densa.
Se coltivato con portinnesto da seme, l'altezza raggiunge i 5 m.
Il residente estivo forma autonomamente la corona, regolandone l'altezza e la densità.
Crescita annuale
La formazione della corona avviene rapidamente. I germogli aumentano ogni anno. L'albero raggiunge la sua massima altezza in 10-12 anni.
Sistema di radici
Quando si pianta, si dovrebbe tenere conto del fatto che a molti meli non piace la vicinanza alle acque sotterranee. Si consiglia di posizionarlo in modo che l'apparato radicale riceva tutta l'umidità necessaria per la crescita. Altrimenti, le radici inizieranno a marcire e l'albero morirà. Le radici vanno a diversi metri di profondità e sono saldamente fissate, formando radici laterali.
Caratteristiche tecniche della coltura
Per ottenere informazioni complete e prendere una decisione definitiva, il residente estivo conosce le caratteristiche tecniche dell'albero.
Aree di coltivazione consigliate
Inizialmente, la varietà era acclimatata al clima della regione di Mosca. Successivamente si diffuse in tutta la Cintura Centrale. Grazie alle caratteristiche dello Stroevskoe cresce in alcune regioni dell'Ucraina, della Bielorussia e delle Repubbliche Baltiche. La varietà è diventata più diffusa nella regione di Oryol.
Resistenza alle basse temperature
I produttori garantiscono che l'albero resiste a temperature fino a -40 ⁰C.
Produttività del melo
Se segui gli standard per piantare e curare gli alberi da frutto, Stroevskoe produce fino a 60 kg per pianta.
Quando un albero porta i suoi frutti per la prima volta
Lo svantaggio del melo è che produrrà i suoi primi frutti solo al 6-10 anno di vita. Dipende dalla composizione del terreno e dall'albero stesso. Sono noti casi di fruttificazione a partire dal 5° anno. Ma questo è molto raro.
Varietà impollinatrici
Per aumentare la produttività è necessario coltivare più varietà di meli con lo stesso periodo di fioritura. Le seguenti varietà sono adatte per Stroevskij:
- Veterano;
- Kandil Orlovskij;
- Ricordo di un guerriero.
La loro presenza nel giardino darà all'albero l'opportunità di far crescere più mele.
Fioritura e maturazione dei frutti
Questi periodi sono diversi in ogni regione. Tutto dipende dalle condizioni climatiche del luogo di coltivazione. Il melo fiorisce per tutto maggio. La maturazione avviene a fine settembre. Quando le mele vengono rimosse dall'albero, non vengono consumate immediatamente. Dopo 30 giorni mangiano. Diventano più aromatici e più gustosi.
Raccolta e applicazione
A settembre le mele vengono staccate dall'albero, poste in cassette di legno e riposte in appositi locali di stoccaggio. Si consumano freschi, prima dell'inizio della primavera e più a lungo.
I frutti vengono utilizzati anche per preparare succhi, marmellate e altre preparazioni per l'inverno. Sono ottimi utilizzati come ripieno per prodotti da forno.
Frequenza di fruttificazione
Con la dovuta cura, l'albero non si rompe. I frutti maturano ogni anno.
Piantare una piantina sul sito
Le corrette tecniche di semina ti aiuteranno a far crescere alberi forti che produrranno un ricco raccolto. Ascoltando i consigli dei residenti estivi esperti, anche un principiante può coltivare un melo.
Tempismo ottimale
È preferibile piantare il materiale di semina in primavera, in modo che la pianta abbia più opportunità di mettere radici e prepararsi per l'inverno. Pianta prima che inizi il flusso di linfa. Se un residente estivo decide di piantare in autunno, è necessario scegliere il momento in cui le piante attecchiscono e iniziano a crescere.
Composizione del terreno richiesta
Qualsiasi albero da frutto si sente bene su terreni fertili. Stroevskoye preferisce i seguenti tipi di terreno:
- sod-podzolico;
- suolo forestale grigio;
- terra nera
Sono adatti anche altri tipi di terreno di composizione moderatamente acida e leggermente alcalina.
Schema e tecnologia di atterraggio
Le piantagioni molto fitte hanno un effetto negativo sulla crescita e sulla fruttificazione, quindi è necessario mantenere una distanza di 3 m tra gli alberi. La fossa viene preparata in anticipo, vengono prima applicati humus e fertilizzanti minerali complessi.
La piantina viene posta in una buca di semina e ricoperta di terra in modo che il sito di innesto o il colletto della radice rimangano sopra la superficie del terreno.
Come prendersi cura adeguatamente di un albero
Il futuro raccolto del melo dipende dalla cura. Rispettando le regole, il residente estivo riceverà il volume di raccolto dichiarato.
Il miglior condimento
All'inizio l'albero non ha bisogno di nulla, ha bisogno solo dei fertilizzanti aggiunti durante la semina. Quindi innaffiare con infuso di verbasco e applicare fertilizzanti minerali, alternandoli tra loro.
Irrigazione
Innaffia regolarmente mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Soprattutto i giovani alberi necessitano di annaffiature frequenti.
Formazione della corona
Ogni primavera e autunno, il melo Stroevskoe necessita di potatura formativa. I rami sono accorciati e la crescita limitata. Poi l'albero diventa basso e produce un raccolto abbondante. Oltre alla modellatura è necessaria la potatura sanitaria. Rimuovere i rami secchi, malati e deformati.
Lavorazione stagionale
L'elevata immunità del melo Stroevskaya garantisce un trattamento preventivo contro le malattie. Lo fanno in primavera e in autunno. Le piante vengono trattate con prodotti chimici o rimedi popolari.
Preparare il melo per l'inverno
L'elevata resistenza invernale dell'albero consente di coltivare meli senza misure speciali per prepararsi all'inverno. Le eccezioni sono le regioni della Siberia e degli Urali. Si consiglia di formare la corona in modo che sia completamente ricoperta di neve durante l'inverno.
Come far crescere un melo su un portainnesto nano
Crescente meli su portainnesto nano ha dei vantaggi.L'albero fruttifica prima ed è più facile da coprire per l'inverno nelle regioni con inverni rigidi.
Piantare, crescere e prendersi cura non sono diversi da un albero normale. Il melo Stroevskaya ha molti vantaggi: con la dovuta cura, produce un raccolto abbondante di frutti gustosi.