I giardinieri scelgono spesso il melo Rodnikovaya tra le varietà di colture da frutto, soprattutto nella regione degli Urali. Occupa giustamente un posto di primo piano nella classifica delle specie autunnali. Le caratteristiche della pianta sono eccellenti, gli alberi non richiedono molte cure e le mele crescono di grandi dimensioni con un gusto sorprendente.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Quali sono le varietà?
- Semi-nano
- Inverno normale
- Pro e contro del melo Rodnikovaya
- Caratteristiche della varietà
- Dimensioni dell'albero
- Produttività e valutazione dei frutti
- Resistenza invernale
- Malattie e parassiti
- In quale regione è meglio coltivare?
Storia della selezione
La varietà è stata allevata da Leonid Andrianovich Kotov, candidato in scienze agrarie, in una stazione di allevamento di orticoltura nella regione di Sverdlovsk.Secondo le informazioni disponibili, nel lavoro sulla nuova specie è stata utilizzata la Kerr cinese, una varietà proveniente dall'America.
La caratteristica principale del melo primaverile è la sua capacità di resistere a malattie come la ticchiolatura, considerata la malattia più comune tra gli alberi da frutto.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa coltura da giardino ha le seguenti caratteristiche:
- gli alberi crescono rapidamente;
- la chioma è di forma rotonda, compatta e poco fitta;
- Gli indicatori di rendimento sono ad un livello elevato;
- resistenza al freddo invernale;
- Il sistema immunitario ti consente di resistere alla crosta.
Secondo la descrizione della varietà nei rapporti degli allevatori, le foglie degli alberi sono grandi e di un verde intenso. La forma è ellittica, la superficie è liscia. Il peso del frutto raggiunge i 150 g, a volte si trovano esemplari che pesano 200 g.
Attenzione! Se non segui le regole della tecnologia agricola, le mele diventeranno più piccole ogni anno. E nel tempo sono possibili interruzioni del raccolto.
A maturazione i frutti sono rotondi. Il loro colore è attraente: verde-giallo con una diffusa sfumatura cremisi. Ci sono dei granelli sulla pelle, sono evidenti, ma non ce ne sono troppi.
La polpa delle mele è bianca e densa. Il sapore è dolce con una leggera acidità.
Quali sono le varietà?
Le stazioni di selezione sono impegnate nella selezione non solo di nuove colture di frutta adattate a una specifica regione russa. Ma stanno anche cercando di dare ancora più vantaggi alle varietà esistenti. Ad esempio, alcune varietà sono progettate per svilupparsi in un periodo di tempo più breve, mentre altre, oltre alle loro funzioni principali, deliziano i giardinieri con le loro proprietà decorative.
Semi-nano
Questo melo è un albero che ha un'altezza media di 2-3 metri. La corona cresce di 1,5-2 metri di larghezza. La caratteristica principale della specie è la crescita e le dimensioni compatte.
La presenza di tale dignità implica che il giardiniere presti molta più attenzione e cura a tali alberi che ad altri. Dopotutto, queste piante sono capricciose. Devono essere attentamente monitorati, in particolare il sistema radicale, che si trova vicino alla superficie del terreno, a 10-40 cm di profondità.
Il melo primaverile semi-nano cresce fino a 2,5 metri. Il flusso delle acque sotterranee nelle vicinanze non disturba in alcun modo l'albero, perché, come notato sopra, le radici non penetrano in profondità. Il periodo di fruttificazione avviene nel 3° anno dopo la semina. A volte si trascina per altri 12 mesi.
È importante capire che questa varietà è stata allevata allo scopo di uno sviluppo rapido e di un raccolto anticipato. Pertanto, la durata della vita dei meli non è lunga. Se ti prendi cura di loro in modo adeguato e completo, di solito vivono fino a 15 anni.
Inverno normale
La pianta - uno standard - è una forma di piantumazione da giardino davvero impressionante. Sembra naturale e attira anche l'occhio casual. Un albero del genere non solo svolge brillantemente la funzione di decorare il giardino, ma ogni anno produce anche un meraviglioso raccolto di frutti. I proprietari terrieri che decidono di piantare un melo ricevono il vantaggio di una semplice cura del raccolto.
Gli alberi standard hanno le seguenti caratteristiche:
- grazie alla forma della chioma riescono a ventilare meglio dei meli convenzionali;
- Ogni pianta ha uno sviluppo attivo;
- La fruttificazione è sempre fissata ad un livello elevato.
Il melo invernale standard ha tutte le stesse caratteristiche della descrizione della varietà Rodnikovaya. La dimensione degli alberi raggiunge un'altezza media. Sono dotati di una grande resistenza al freddo invernale e anche la produttività è elevata. Una malattia come la crosta non è motivo di preoccupazione.
I frutti maturano all'inizio dell'autunno e vengono conservati fino al nuovo anno.
Pro e contro del melo Rodnikovaya
Le preziose qualità di questa varietà includono:
- resistenza immunitaria a 4 razze scabbia;
- se si seguono le regole delle misure preparatorie pre-invernali, i meli non temono i mesi freddi;
- la maturazione del raccolto avviene ogni anno senza interruzioni nella fruttificazione;
- gusto e aspetto rilevati dagli assaggiatori alle mostre.
Grazie agli sforzi degli allevatori specializzati, il melo primaverile è privo di carenze evidenti. L'unica cosa che possiamo sottolineare è che alcune persone notano una secchezza non critica dei frutti.
Caratteristiche della varietà
Quando scegli una piantina da piantare sul tuo sito, vale la pena informarsi più in dettaglio sugli indicatori qualitativi e quantitativi.
Dimensioni dell'albero
Le piante sono considerate di medie dimensioni. Quando raggiungono l'età adulta, non superano quasi mai la soglia dei tre metri. La corona si estende per 2 metri di larghezza.
Tre anni dopo aver piantato la piantina, si osserva la crescita più rapida. Nell'arco di 12 mesi la crescita arriva fino a mezzo metro. Inoltre, il tasso di sviluppo rallenta; negli anni successivi il tasso di crescita raramente supera i 10 cm.
Il rigoroso rispetto delle regole agrotecniche aiuterà a raccogliere la massima quantità di raccolto ogni anno, fortunatamente non ci sono interruzioni nella fruttificazione.
Produttività e valutazione dei frutti
La primavera produce un raccolto decente. Nei terreni agricoli, la raccolta delle mele è di buon livello: 160 centesimi per 1 ettaro.
I frutti sono valutati alti. Hanno una struttura densa e a grana fine. Il sapore è dolce con una nota acida. Ma l'indicatore di succosità varia costantemente. Alcune mele sembrano un po' secche, altre al contrario. Voto degustatore: 4,5.
Resistenza invernale
I test di resistenza al gelo hanno dimostrato che gli alberi sono in grado di sopravvivere a temperature fredde fino a -37 gradi, a condizione che siano adeguatamente preparati prima dell'inverno.
Malattie e parassiti
Il livello immunitario della varietà è molto elevato; il melo è dotato di grande resistenza alla ticchiolatura. E in generale, la pianta mostra un'invidiabile resistenza a molte infezioni e malattie.
In quale regione è meglio coltivare?
Nelle stazioni vengono sviluppate varietà di meli per aree di coltivazione specifiche. Lì riescono a svilupparsi il più possibile e a dare più frutti. La pianta primaverile è stata allevata per la semina nella regione del Volga-Vyatka.