Per il rimessaggio invernale vengono scelte varietà tardive di meli. La maturazione dei frutti avviene a fine settembre o inizio ottobre. I frutti vengono conservati fino a metà primavera. Una delle varietà successive del raccolto è un melo chiamato Podarok Grafsky. I frutti rosso-viola hanno un sapore agrodolce e un leggero aroma. Ulteriori informazioni sulla semina, cura, sfumature della fruttificazione, vantaggi e svantaggi della pianta.
- Origine della cultura
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Parametri esterni
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Crescita annuale
- Ramificazione del sistema radicale
- Frutta e il loro gusto
- Tolleranza alle basse temperature e alla siccità
- Resistenza alle malattie
- Varietà impollinatrici
- Produttività
- Autofertilità
- In quali zone cresce?
- Tecnologia di coltivazione
- Approdo
- Preparazione delle piantine
- Scelta della posizione ottimale e preparazione del terreno
- Date e schema di sbarco
- Condizioni per una cura adeguata
- Irrigazione e allentamento del terreno
- Il miglior condimento
- Potatura e formazione della corona
- Trattamento preventivo
- Pacciamatura e svernamento
- Sfumature di fruttificazione
- Periodo di fioritura
- Periodo di maturazione dei frutti
- Raccolta e utilizzo della mela
Origine della cultura
Il dono a Grafsky è stato fatto negli anni '70 del XX secolo. Il lavoro di selezione è stato effettuato da specialisti di una stazione sperimentale situata nella regione di Vologda. Hanno incrociato la varietà americana d'élite D101 e la familiare Vyaznikovka domestica. Gli allevatori hanno chiamato il melo allevato in onore del direttore della fattoria demaniale sul cui territorio si trovava la stazione.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive della cultura includono le seguenti caratteristiche:
- resistenza al gelo;
- crescita rapida;
- buona immunità;
- facilità di cura;
- fruttificazione regolare;
- gusto eccellente;
- buona conservazione della qualità.
Le qualità negative del melo includono la scarsa illuminazione dei rami inferiori e la dimensione disuguale dei frutti.
Caratteristiche della varietà
La cultura appartiene alle varietà di fine inverno. I frutti possono essere conservati in casa fino a metà primavera, in magazzini industriali fino all'inizio dell'estate.
Parametri esterni
I meli della varietà Podarok Grafsky sono alti. La descrizione dice che la corona è spessa e diffusa. L'apparato radicale si estende oltre il cerchio del tronco.
Altezza dell'albero
A seconda del portainnesto utilizzato, l'altezza dell'albero varia tra 5-8 metri. La crescita del melo è regolata dalla potatura.
Larghezza della corona
Il diametro della corona è di circa 4 metri. Le foglie sono densamente situate sulla corona allargata, proteggendo il tronco dai raggi luminosi del sole.
Crescita annuale
Il melo Gift to Grafsky si distingue per la sua rapida crescita. Ogni anno i germogli si allungano di 1,2 metri.
Ramificazione del sistema radicale
Il melo costituisce il sistema equino fino ai 18-20 anni di età. La presenza di peli sottili è di grande importanza: attraverso di essi avviene la nutrizione, così come il rilascio dei prodotti di decomposizione. Alcune radici si estendono oltre i bordi del cerchio del tronco.
Frutta e il loro gusto
La massa delle mele è di 250-300 grammi. La buccia è di colore rosso-violetto. Il frutto è agrodolce, con un leggero aroma di caramella. La polpa è a grana fine, di colore giallo. Punteggio di degustazione – 4,3 punti su 5.
Tolleranza alle basse temperature e alla siccità
Gli alberi sono in grado di sopportare gelate fino a -42 °C. Pertanto, il raccolto può essere coltivato nelle regioni settentrionali. Grazie al suo apparato radicale ben sviluppato, può resistere alla siccità a breve termine.
Resistenza alle malattie
Il melo regalo a Grafsky ha una buona immunità. Gli alberi sono resistenti a molte malattie fungine.
Varietà impollinatrici
La cultura non è autofertile. Affinché la pianta dia frutti abbondanti, è necessario piantare alberi impollinatori accanto ad essa. Le migliori varietà di meli per l'impollinazione: Moskovskoe successivamente, Sinap settentrionale, Studencheskoe.
Importante! Gli alberi dovrebbero fiorire all'incirca nello stesso momento.
Produttività
Da una pianta adulta vengono raccolti fino a 250 chilogrammi di mele. La fruttificazione è annuale. Inizia nel 3° anno dopo la semina. I frutti maturano in autunno.
Autofertilità
Il melo Podarok Grafsky non è una varietà autofertile. Per una fruttificazione abbondante, è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze.
In quali zone cresce?
Il raccolto resistente al gelo può crescere in zone con inverni rigidi. Gli alberi possono resistere a temperature fino a -42 °C senza perdita di rendimento.
Tecnologia di coltivazione
Le piantine vengono acquistate dai vivai della stessa regione in cui cresceranno in futuro.
Approdo
Gli alberi possono dare frutti per 20 anni. Pertanto, il sito di atterraggio viene accuratamente selezionato.
Preparazione delle piantine
Il sistema radicale del melo viene posto in un secchio d'acqua per 1 ora. È possibile aggiungere un fungicida per la disinfezione.
Scelta della posizione ottimale e preparazione del terreno
Il melo preferisce crescere in una zona soleggiata con falde acquifere basse. Il terreno selezionato è franco o sabbioso. La buca viene scavata 2-3 settimane prima di piantare l'albero.
Date e schema di sbarco
Un melo viene piantato in primavera o in autunno. La procedura viene eseguita come segue:
- scavare una buca di 80x80 centimetri;
- disporre il drenaggio;
- riempire la buca con terreno fertile;
- piantare un melo;
- Coprire con terra e annaffiare abbondantemente.
Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato per preservare l'umidità.
Condizioni per una cura adeguata
La quantità e la qualità dei frutti dipendono dalla cura adeguata del raccolto.
Irrigazione e allentamento del terreno
Le giovani piantine necessitano di irrigazioni frequenti. Con l'età, l'albero forma un apparato radicale ramificato e la frequenza dell'irrigazione si riduce. Per evitare la formazione di una crosta, allentare periodicamente il terreno.
Il miglior condimento
L'anno successivo alla semina, aggiungi una soluzione di escrementi di pollo o liquame. In estate vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. Dopo la raccolta vengono aggiunti i minerali, ad eccezione dell'azoto.
Potatura e formazione della corona
La potatura sanitaria effettuata durante la stagione proteggerà gli alberi da malattie e parassiti. Quando formano la corona, si liberano dei rami che crescono all'interno.
Trattamento preventivo
Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, gli alberi vengono spruzzati più volte durante la stagione con preparati speciali. Il trattamento non può essere effettuato durante il periodo di fioritura degli alberi.
Pacciamatura e svernamento
Il cerchio della radice è cosparso di pacciame: paglia, segatura, torba. La procedura impedirà l'evaporazione dell'umidità e contribuirà al successo dello svernamento degli alberi. Un melo resistente al gelo non necessita di un riparo speciale.
Sfumature di fruttificazione
I meli della varietà Podarok Grafsky sono autosterili. Affinché i frutti possano allegarsi, è necessario piantare meli di altre varietà nelle vicinanze.
Periodo di fioritura
I boccioli sbocciano a maggio. I petali sono colorati di rosa.
Periodo di maturazione dei frutti
La vendemmia viene raccolta a fine settembre o inizio ottobre. Dopo un mese i frutti diventano ancora più gustosi. Vengono conservati fino alla fine di aprile.
Raccolta e utilizzo della mela
I frutti vengono rimossi dagli alberi in tempo asciutto e senza vento. I frutti sono usati universalmente. Le mele vengono consumate fresche, congelate, essiccate o in scatola.