Se hai bisogno di coltivare un melo in un clima freddo, la varietà persiana sarà un'ottima scelta. Questo albero è stato ottenuto incrociando Kungur Pineapple e Peach. Questo albero da frutto richiede cure moderate e protezione dalla ticchiolatura, e in cambio resiste bene al gelo e alla siccità. I frutti di questa varietà sono gustosi e belli.
Storia della selezione
La varietà Persianka è stata allevata presso la stazione orticola di Sverdlovsk dagli allevatori L. A. Kotov e P. A. Dibrov.Per ottenere questo albero da frutto sono state utilizzate le varietà di melo Pesca e Ananas Kungursky. È stato testato nel 1990. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni del Volga-Vyatka e degli Urali. È adatto anche alla coltivazione nella regione di Orenburg.
Descrizione della varietà persiana
Il melo persiano è caratterizzato da una chioma sferica, rami spessi, cresce fino a 6 metri e ha una corteccia marrone scuro. Il raccolto si forma sui boccoli.
Le foglie dell'albero sono ruvide. Fiorisce con grandi fiori bianchi raccolti in infiorescenze.
Il persiano è considerato autosterile, cioè dovrebbe essere piantato con altri meli di varietà tardive, come Skryzhapel, Antonovka, Slavyanka, Pepin Saffron.
Descrizioni dei frutti da parte dei giardinieri:
- raggiungono un peso di 120 grammi;
- avere una polpa succosa e cremosa;
- la forma del frutto è rotonda, talvolta tondo-cilindrica;
- la nervatura del frutto non è evidente;
- il colore delle mele va dal verde chiaro al crema;
- quei frutti che si trovano più vicini al sole hanno un rossore;
- i frutti hanno una buccia lucida con un leggero rivestimento ceroso;
- il raccolto matura nel primo mese autunnale;
- I frutti vengono conservati fino a sei mesi a una temperatura di diversi gradi Celsius.
L'aspetto e il gusto delle mele persiane a volte cambiano in peggio in momenti sfavorevoli.
Quali sono i pro e i contro?
Tra i vantaggi ci sono la varietà a frutto grosso, la trasportabilità, il gusto eccellente, la lunga durata di conservazione dei frutti, nonché la resistenza alla siccità e al gelo della pianta. Questa pianta viene spesso utilizzata anche quando si allevano nuove varietà, poiché produce un'eccellente prole. Lo svantaggio è l'immunità insufficiente alla crosta, quindi, in condizioni di elevata umidità, il melo persiano soffre di questa malattia fungina.
Valutazione gustativa dei frutti
I frutti di questa varietà hanno un sapore agrodolce, contengono molto succo nella polpa e sono croccanti. I frutti maturi hanno un leggero aroma di mela. Gli esperti danno un punteggio di degustazione di 4,5 punti e in condizioni di crescita e conservazione sfavorevoli sarà di 3,8 punti. Prima della maturazione rimovibile, i frutti si tengono bene sugli alberi, ma con una forte folata di vento cadono molto rapidamente.
Il raccolto viene conservato in cassette di legno racchiuse tra strati di carta. I frutti hanno un sapore eccellente dopo la raccolta. Mangiano frutta sia fresca che trasformata (marmellata, marmellata, composte).
Resistenza invernale e malattie
Questa varietà è consigliata per la coltivazione in climi rigidi grazie alla sua eccellente capacità rigenerativa. L'albero resiste senza problemi a temperature fino a 40°C sotto zero e presenta inoltre una maggiore resistenza alla siccità.
Il melo persiano ha una resistenza immunitaria media alla maggior parte delle malattie, ma la ticchiolatura è un'eccezione. In condizioni di elevata umidità, è spesso suscettibile a questa malattia fungina.
Per fornire protezione da crosta di melo Ogni primavera viene effettuata una pulizia sanitaria della chioma per una migliore soffiatura del vento e una migliore esposizione al sole. Assicurati di rimuovere e bruciare le foglie cadute. Quindi il legno viene ulteriormente trattato nella fase iniziale del suo aspetto con farmaci antifungini.
Produttività e frequenza di fruttificazione
Le mele persiane maturano all'inizio dell'autunno e possono essere consumate immediatamente. Se non si tiene conto della frequenza, la resa della varietà è di circa 100 chilogrammi per albero. Se si osservano le regole di base della tecnologia agricola, vengono rimossi 200 chilogrammi di frutta.
Il melo inizia a produrre un raccolto 6-7 anni dopo il germogliamento.Il melo persiano non ha periodicità, quindi produce frutti ogni anno.
Sottospecie della varietà persiana
Tutte le sottospecie descritte hanno un nome simile, ma ci sono meli persiani colonnari. Questo albero ha un tronco al centro e il numero di germogli è minimo e sono tutti molto corti. Ciò conferisce ulteriore compattezza e la capacità di piantare un numero maggiore di meli in un determinato luogo.
C'è anche il persiano strisciante. La pianta ha germogli bassi e inclinati verso il basso. Questa funzione aiuta a nasconderli nella neve in inverno e ad evitare che congelino. Il persiano invernale ha una resistenza invernale addirittura superiore a quella della varietà classica. L'albero nano è stato coltivato appositamente per facilitare la raccolta.
Migliori regioni in crescita
Nella fase iniziale della selezione della varietà, questo albero da frutto era suddiviso in zone negli Urali e adattato agli inverni rigidi e gelidi. Poi, sperimentalmente, abbiamo visto un buon tasso di sopravvivenza e fruttificazione nella regione del Volga-Vyatka, nella regione di Orenburg e in altre aree del nord.
È necessario prestare attenzione a non piantarlo in un clima umido, poiché diventerà rognoso anno dopo anno.
Quindi non si può parlare di apparizione commerciale delle mele. In tutte le regioni in cui è piantato, i giardinieri sono sorpresi dal suo frutto grande e dall'abbondante fruttificazione.
Lo svantaggio del melo persiano sotto forma di insufficiente resistenza alla ticchiolatura è compensato dai suoi altri vantaggi, come la resistenza alle forti gelate e alla siccità, i frutti grandi e la lunga durata di conservazione dei frutti. La combinazione di tutti i punti di forza della varietà la rende una delle migliori delle regioni settentrionali del paese.