Il mercato delle colture orticole offre oggi un'ampia varietà di varietà di meli, tra le quali alcuni tipi di alberi da frutto occupano tradizionalmente posizioni di primo piano. Questi includono il melo Pamyat Syubarova, quindi i giardinieri esperti consigliano di prestare attenzione ad esso e di studiare le caratteristiche di una pianta unica, raccomandazioni sulle regioni di coltivazione più favorevoli.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche
Il melo in memoria di Syubarova è apparso come risultato del lavoro di allevatori bielorussi che hanno condotto esperimenti sull'incrocio di due specie di frutti: Seruel, sinap bielorusso. Il risultato di molti anni di lavoro è stata la comparsa di una varietà invernale di mele con un gusto decente e la capacità di essere conservata a lungo.
Pro e contro della varietà
Gli indubbi vantaggi della varietà di melo includono un alto grado di resistenza alle difficili condizioni di crescita, comprese quelle legate alle caratteristiche climatiche delle regioni. I vantaggi di un albero da frutto includono quanto segue:
- regolarità e stabilità della fruttificazione;
- lunga durata;
- resistenza di foglie e frutti alla ticchiolatura;
- capacità di resistere alle basse temperature;
- particolari caratteristiche gustative.
Le mele della varietà Pamyati Syubarova devono essere rimosse dall'albero in tempo. Se viene ritardato, può verificarsi un oscuramento della polpa nella zona del cuore, che influisce negativamente sul gusto del frutto e sulla qualità della sua conservazione.
Caratteristiche
Il melo Pamyati Syubarova è una specie a maturazione tardiva; i frutti vengono utilizzati per la conservazione a lungo termine e il consumo fresco durante i periodi di scarsità di frutta fresca. In condizioni adeguate, i frutti sono in grado di mantenere il loro gusto e le loro qualità esterne fino a maggio. Le mele sono di media grandezza, il colore predominante è il verde chiaro con un sovracolore striato sfumato. I frutti di questa varietà si distinguono per la polpa bianca succosa e la struttura densa.
Struttura ad albero, crescita annuale
La varietà di melo è classificata come di medie dimensioni. L'albero forma una chioma arrotondata e compatta con un grado medio di densità. Le lamine fogliari non sono di grandi dimensioni, hanno forma allungata con una leggera punta all'estremità.
L'albero ha germogli marroni dritti.In autunno si potano i rami danneggiati o che presentano segni di malattie. In primavera è necessario formare la corona tagliando la corona ad un'altezza di 80 cm. La distanza tra i rami laterali è lasciata di almeno 50 cm. Le estremità tagliate dovrebbero produrre rami laterali, che contribuiscono al ringiovanimento del pianta e migliora la formazione dei germogli.
Frequenza di fruttificazione
Il melo viene coltivato su seme e portainnesti nani. Il momento in cui inizia la raccolta dipende dal metodo scelto. Con la prima opzione i primi frutti si ottengono dopo 5-6 anni, con la seconda il periodo è più breve ed è di 2-3 anni. La coltura si forma secondo uno schema misto, che consente una fruttificazione costante.
Produttività
I frutti di media grandezza raggiungono un peso medio di 135-140 g, analizzando la varietà e identificando le caratteristiche della fruttificazione, la resa media è stata di 190 q/ha.
Valutazione degustativa
La varietà di mele di fine inverno raggiunge il suo gusto adeguato all'inizio della stagione invernale. A questo proposito, i frutti vengono conservati per la conservazione e portati al consumo all'inizio di gennaio, e possono essere utilizzati per questi scopi fino a giugno.
Le recensioni notano la struttura densa e succosa quando viene morso e un debole aroma. Su una scala da 5 punti, un gradevole sapore agrodolce è valutato come 4,6. 100 g di prodotto contengono 10 mg di acido ascorbico, lo zucchero è al 9,5%.
Resistenza invernale
La resistenza invernale del melo è valutata elevata. Gli alberi sono in grado di tollerare a lungo le basse temperature. Solo i germogli giovani e poco radicati sono soggetti al congelamento. In caso di danni dovuti al gelo, viene effettuata la potatura sanitaria dei rami, che contribuisce al rapido ripristino del melo.
Resistenza alle malattie
Quando si alleva la varietà, gli scienziati bielorussi si sono posti il compito di allevare un albero resistente alle malattie fungine. Una buona tolleranza a questo tipo di malattia è inerente al melo a livello genetico, quindi conserva bene l'aspetto commerciabile del frutto anche quando si verifica un'infezione fungina.
Le regioni più favorevoli alla coltivazione
Inizialmente, la varietà veniva allevata per la coltivazione in Bielorussia. Dal 2002 ha iniziato a essere piantato ovunque nelle regioni russe. Risultati positivi sono stati osservati nelle seguenti regioni:
- Centrale;
- Nord Ovest;
- Volga-Vyatka.
Le qualità di resistenza e il buon adattamento della varietà alle condizioni di crescita offrono agli specialisti l'opportunità di contare su buoni risultati di raccolto in altre regioni russe.