Il melo Autumn Joy è un albero da frutto adatto alla coltivazione in casa. Dopo la raccolta, i frutti conservano a lungo il loro sapore, rimanendo aromatici e succosi anche in inverno. Il vantaggio di questa varietà è che cresce in luoghi inadatti al giardinaggio, è caratterizzato da resistenza invernale e forte immunità alle malattie.
- Descrizione della varietà Autumn Joy
- A che tipologia appartiene?
- Storia della selezione
- Regione di crescita naturale
- Caratteristiche della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Dimensioni dell'albero
- Produttività e frequenza di fruttificazione
- Valutazione degustativa
- Resistenza invernale e resistenza alle malattie
- Caratteristiche di atterraggio
Descrizione della varietà Autumn Joy
L'ibrido è stato ottenuto mediante impollinazione graduale. La varietà madre era "Welsie".Poiché il melo cresceva su terreni poveri, sviluppò resistenza alle basse temperature e alle infezioni. Cresce alto, ha una chioma spiovente e forma rotonda. La corteccia è bruna, i germogli sono grandi e dritti, leggermente pendenti. Gli steli sono decorati con lenticchie gialle. Sono rotondi e allungati. I boccioli sono grigi e grandi.
Le mele di Autumn Joy sono concentrate sui rametti di frutta. Nel descrivere la varietà, si nota che la foglia verde ovoidale è ricoperta di rughe e onde lungo i bordi. Il peso approssimativo del frutto è di circa 110-135 g.I frutti hanno forma rotonda regolare, allungante verso l'alto. Risultano verdi, con un rossore bordeaux e tratti appena percettibili. Sulla superficie è visibile una macchia grigia.
Un piccolo gambo sporge oltre un imbuto largo e poco profondo, che presenta una leggera rugginosità.
I semi del melo della varietà Autumn Joy sono di colore marrone-rosso. Le tazze sono piccole e chiuse. Il tubo sottobicchiere è di piccole dimensioni e di forma conica.
A che tipologia appartiene?
Il melo appartiene alla specie autunnale. I frutti si possono raccogliere a fine agosto. All'inizio dell'autunno, le mele maturano, riempiendosi di succo. Rimangono a lungo sull'albero senza perdere la loro attrattiva e il loro gusto. Se metti le mele in un luogo fresco, possono essere conservate fino a 60 giorni. I meli della varietà Autumn Joy sono impollinati dagli insetti. Sono attratti dal dolce profumo dei meli.
Storia della selezione
Nel 1948, l'allevatore S.I. Isaev ha selezionato 15 alberi Welsey e ha effettuato l'impollinazione in due fasi. Prima la varietà paterna Brown Striped è diventata l'impollinatrice, poi la varietà materna. Il processo ha avuto successo: Isaev ha fatto emergere i semi di Autumn Joy. Sono stati sottoposti a stratificazione per 4 mesi prima della messa a dimora. È andata bene.Quando si coltivava un melo, veniva utilizzato il metodo del mentore.
La varietà è stata indurita in terreni poveri, il che le ha conferito una straordinaria resistenza alle malattie.
Regione di crescita naturale
L'ibrido è diventato popolare in Ucraina e Bielorussia. Sebbene la varietà prosperi in climi rigidi, non è consigliabile coltivarla in Siberia.
Ma inizialmente l'ibrido era destinato alla coltivazione nelle seguenti regioni della Russia:
- Ivanovskaya;
- Mosca;
- Smolenskaja;
- Ryazan;
- Tula;
- Kaluzskaja;
- Vladimirskaja;
- Tverskaja;
- Brjansk;
- Yaroslavskaja.
Durante il caldo e la siccità, il melo deve essere annaffiato periodicamente. In primavera è necessario aggiungere al terreno i nutrienti in forma disciolta. È impossibile farlo su terreno asciutto. Dovrebbe essere annaffiato abbondantemente, altrimenti non si può evitare l'esaurimento dell'albero.
I meli crescono bene in condizioni fredde. Per accelerare l'adattamento, può essere nutrito. Per gli alberi giovani la frequenza consigliata della procedura è due volte l’anno, per gli adulti una volta. È meglio usare fertilizzanti organici.
Caratteristiche della varietà
La varietà Autumn Joy è ampiamente utilizzata nell'allevamento. Grazie a lui, NIIS ha creato nuovi ibridi: Zavetnoe e Firebird. I giardinieri dilettanti sono sicuri che la varietà sia superiore nel gusto e nell'aspetto a Lungwort, Aelita e Young Naturalist.
Il melo è suscettibile a malattie come il cancro nero, la citosporosi e il fuoco batterico.
Parassiti che possono danneggiarlo:
- biancospino;
- afide verde;
- carpocapsa.
La disinfezione e la spruzzatura con actellik ed enterobatteri aiuteranno. Devi prenderti cura dell'albero in modo completo, dall'inizio della primavera al tardo autunno. In primavera dovresti ispezionare l'albero, curare le ferite e curarlo dagli insetti. In autunno: sbiancare e nutrire.
Vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio è la scarsa ramificazione degli alberi, i rami che si staccano ad angolo acuto e i rami fragili nei giovani meli che crescono in condizioni calde.
Tra i vantaggi della varietà ci sono:
- Resistenza al gelo.
- Gusto dolce.
- Forma attraente.
- Taglia larga.
- Abbondanza dei raccolti.
- Debole danno da malattia.
Dimensioni dell'albero
Il melo è un albero alto. Se non è formato, l'altezza può essere di 12 metri. Gli allevatori notano che la crescita annuale è debole.
Produttività e frequenza di fruttificazione
La differenza tra la varietà Autumn Joy è la sua resa elevata, ma non regolare. La fioritura inizia a maggio. La sua durata dipende dalla temperatura. Un albero può produrre 90 kg di frutti.
I meli che hanno raggiunto i 20 anni producono 60 kg di frutti in più. La fruttificazione inizia nel quarto o quinto anno dopo la semina. Il primo raccolto abbondante avviene nel 7° anno. Sebbene i frutti siano saldamente attaccati agli steli, non dovresti ritardare la raccolta: le mele mature cadono. Il melo porta frutti ogni anno.
Valutazione degustativa
Grazie al suo gusto dolce e pronunciato, la varietà ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,3 punti. Le mele hanno polpa beige dal sapore agrodolce, con note speziate.
Contiene:
- zuccheri – 10,2%;
- sostanza secca – 12,6%;
- acidi titolabili – 0,3%.
La struttura del frutto è tenera e ricca, di media densità. Possono essere consumati freschi o utilizzati per la conservazione.
Resistenza invernale e resistenza alle malattie
Il melo non ha paura delle basse temperature e della crosta. In termini di resistenza invernale, ha gli stessi indicatori della varietà paterna Brown Striped. In inverni particolarmente rigidi il melo può congelare. Ciò è particolarmente vero per il legno perenne. L'albero si riprende rapidamente.
Caratteristiche di atterraggio
Il melo non dovrebbe essere adiacente ad altri alberi da frutto. Ha bisogno di essere piantato in un luogo aperto e ben illuminato. Il momento migliore per questo è marzo o aprile. Una settimana prima della semina è necessario effettuare i preparativi. Le piantine vengono poste in buche profonde 60 cm e larghe 1 m, prima si concima il terreno e dopo la semina si annaffia abbondantemente. Ciò favorisce un buon radicamento.