Oggi un melo può essere trovato in quasi tutti i giardini o orti e sembra che non ci sia nulla di difficile nel coltivare questo albero. Ma se affronti seriamente questo problema, diventa chiaro che non puoi fare a meno di una preparazione aggiuntiva: ci sono così tante varietà che è abbastanza difficile sceglierne solo una. Il melo Narodnoye è uno dei preferiti di molti giardinieri.
Descrizione della varietà
Prima di scegliere questa varietà di alberi è necessario leggere la descrizione per evitare errori nella coltivazione. La gente si riferisce alle varietà precoci autunnali: il periodo di maturazione inizia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
I frutti hanno un ricco sapore agrodolce. La polpa è prevalentemente bianca, con una leggera sfumatura gialla, la struttura è leggermente porosa, ma non friabile. Le mele stesse sono gialle quando mature, alcune sono contrassegnate da una piccola cucitura divisoria.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Narodnoye presenta molti vantaggi:
- resistenza al gelo (sopravvive agli inverni anche a meno 30 gradi);
- autofertile (facilmente impollinato senza l'influenza di insetti e altri alberi);
- ha dimensioni ridotte, il che ne facilita la cura;
- precocità (il primo raccolto si può ottenere entro un anno);
- gusto;
- anche i giovani alberi producono un grande volume di raccolto;
- i frutti si prestano a qualsiasi modalità di consumo e lavorazione;
- lunga durata (sei mesi senza 50 giorni);
- resistenza a molte malattie delle colture.
Ma non era privo di inconvenienti:
- mancanza di colore brillante;
- gli alberi maturi possono dare frutti in modo irregolare;
- maturazione tardiva delle mele.
Caratteristiche principali
Di seguito sono riportate le caratteristiche della varietà Narodnoye che devi conoscere prima di piantare un albero nel tuo giardino.
Dimensioni
L'albero è classificato come albero medio-nano e raramente supera i 3,5 metri di altezza. La chioma è piuttosto rada e compatta. Queste funzionalità semplificano il processo di manutenzione. Il peso del frutto è in media di 100-130 grammi, ma esistono anche calibri più grandi. Ad esempio, i giovani alberi hanno spesso mele del peso di 200 grammi. Sono di forma rotonda, con base leggermente conica.
Produttività
Il melo Narodnoye ha una buona produttività. I primi frutti possono essere ottenuti già nel 2° anno dopo aver piantato l'albero e il volume del raccolto aumenterà ogni anno. Alla maturità, 1 melo produrrà circa 160 chilogrammi di frutti, che sono tanti per un albero di queste dimensioni.
Frequenza di fruttificazione
I giovani alberi danno frutti ogni anno. Tuttavia, si consiglia di tagliare i primi fiori in modo che l'energia venga utilizzata per far crescere le radici e i germogli. Tuttavia, dopo circa 10 anni di crescita, il melo può produrre raccolti in modo irregolare, e quindi è necessario utilizzare fertilizzanti fosforo-potassio.
Resistenza invernale
I meli di questo tipo si distinguono per una buona resistenza invernale: possono facilmente sopravvivere anche a forti gelate fino a meno 30 gradi. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di compattare regolarmente la neve (e se non c'è terreno) attorno all'albero in inverno: ciò preserverà il calore e l'umidità necessari.
Resistenza alle malattie
I meli di questa varietà sono considerati resistenti alle malattie, ma ciò non significa che l'albero non possa ammalarsi. I disturbi più comuni:
- crosta (meno comune rispetto ad altri tipi di meli);
- oidio;
- ustione batterica.
Molto spesso, questi problemi sono soggetti ad alberi che crescono in condizioni climatiche sfavorevoli.
Valutazione dei frutti
La valutazione complessiva della degustazione delle mele della varietà Narodnoye secondo i criteri principali è stata di 4,5-4,75 punti su 5.
Quali sono le sottospecie del melo Narodnoe?
Questo tipo di melo è stato ottenuto incrociando 2 varietà: Papirovka e Bellefleur-cinese presso un istituto di ricerca sotto la guida del professor S.I. Isaev. Esternamente, le mele sono molto simili alla Papirovka e da essa proviene anche la cucitura divisoria. Da Bellefleur, una donna cinese, Narodnoye ha preso il suo gusto straordinario.
Regioni di distribuzione
I meli di questo tipo crescono meglio nella Russia centrale. Inizialmente, la varietà Narodnoye cresceva nelle regioni di Lipetsk e Voronezh e nella Repubblica di Mordovia. Oggigiorno si trova sempre più spesso negli Urali e nelle regioni nordoccidentali. Tuttavia, in questo caso, è meglio scegliere un luogo di semina riparato dal vento e coprire i tronchi per i primi 3 anni.
Recensioni sul melo
Victor, Togliatti: “Amiamo davvero le mele della varietà Narodnoye: durano a lungo, il melo stesso è facile da curare ed è adatto anche a un giardiniere alle prime armi. L'unico aspetto negativo è l'aspetto opaco. Le mele “Ruddy” sono più adatte alla vendita”.
Tatyana, Lipetsk: "Per me, un enorme vantaggio di questa varietà di mele è la durata di conservazione. Possono stare tranquillamente fino a dicembre anche a temperatura ambiente”.
Tatyana, Voronezh: "I meli di questa varietà sono adatti ai giardinieri alle prime armi: l'albero non richiede cure particolari e la corona non ha bisogno di essere tagliata."