Le mele sono il frutto più amato e comune coltivato dai giardinieri. Tra l'enorme varietà di varietà di mele, Melba si distingue particolarmente. Il melo Melba ti regala mele così succose, aromatiche e dolci, il cui gusto non potrai confondere con nessun altro. E per molti dei nostri connazionali è diventato il gusto della loro infanzia.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Altezza
- Larghezza della corona
- Valutazione degustativa
- Autofertilità
- Resistenza invernale
- Varietà impollinatrici
- Inizio della fruttificazione
- Costo della piantina
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di atterraggio
- Date e luogo
- Selezione di piantine
- Preparazione per l'atterraggio
- Piantare una piantina
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Le malattie di Melba e i modi per combatterle
- Parassiti del melo e loro controllo
- Raccolta e conservazione
Il mondo ha conosciuto la mela Melba grazie agli allevatori canadesi, che l'hanno sviluppata a cavallo tra il XIX e il XX secolo e hanno dato alla nuova varietà il nome della famosa diva dell'opera australiana Nellie Melba. Ben presto gli europei li sbarcarono e poco dopo Melba fu riconosciuta in Russia.
Per diversi decenni è rimasta incredibilmente popolare, e ha dato vita anche a molti ibridi di mele.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Grandi rese e gusto eccellente sono le caratteristiche più caratteristiche che contraddistinguono le mele di questa straordinaria varietà. Per chi le coltiva è molto importante sapere che Melba ha paura del gelo. Ciò significa che le temperature invernali non dovrebbero scendere troppo basse, sotto i -30℃. Tali condizioni estreme richiederanno ulteriori misure protettive da parte del giardiniere.
Altezza
Questa varietà di meli è classificata come di medie dimensioni. L'albero non cresce più in alto di tre metri, meno spesso quattro. Su un portainnesto nano - fino a 2.
Se prestate buona cura, il melo Melba vivrà:
- fino a 55 anni - su un portainnesto da seme;
- 20 – semi-nano;
- fino a 15 – nano.
Larghezza della corona
In un albero adulto è espanso, rotondo, leggermente allungato verso l'alto, raggiunge i 7 metri di diametro ed è molto frondoso. Questo vale per Melba su portinnesto da seme. Le specie semi-nane hanno una corona larga fino a 2 metri e le specie nane hanno una corona fino a 1,5 metri.
Valutazione degustativa
In genere, la dimensione media di un frutto Melba è di 120-150 grammi, ma si possono trovare anche di dimensioni maggiori. Hanno una pelle densa, ma per nulla ruvida, liscia e tenera. Si riconoscono facilmente le sue striature rosse e il sapore agrodolce.
La valutazione media è 4,4 (su una scala a cinque punti).
Autofertilità
Il melo Melba è una varietà autofertile, ma è meglio che nelle vicinanze crescano meli impollinatori.
Resistenza invernale
La Melba mostra una resistenza invernale media e anche a -30 ℃ è in grado di produrre buoni raccolti, anche se saranno necessarie ulteriori misure protettive, poiché ciò minaccia il congelamento dei boccioli e dei germogli dei fiori.
Come via d'uscita, viene spesso utilizzata la piantumazione di contenitori quando è disponibile uno spazio adatto per lo stoccaggio in condizioni invernali. In inverno potete ricoprirlo anche con del tessuto non tessuto piegato in più strati.
Solo la varietà di melo Melba cresce e fruttifica con maggior successo nelle regioni meridionali.
Varietà impollinatrici
L'effetto maggiore si ottiene quando i meli delle seguenti varietà fungono da impollinatori:
- Antonovka;
- Borovinka;
- Bellefleur-cinese;
- Quantità;
- Suislepskoe;
- Elenco forte.
Inizio della fruttificazione
Per quanto riguarda l'epoca di maturazione, il melo fruttifica regolarmente, in media, a partire dal 4° anno, e attraverso:
- 4-6 anni – su portinnesto da seme;
- 3-4 anni – su semi-nano;
- nel 3o anno - specie nane.
Melba fiorisce all'inizio della primavera. E a fine estate, dalla seconda metà di agosto e poi un altro mese e mezzo, si possono raccogliere i frutti. La produttività di questa varietà di meli è elevata. All'inizio, i raccolti vengono raccolti ogni anno, dall'ottavo anno - anche abbondantemente, ma dopo 12 anni si osserva un'alternanza: un anno il melo dà frutti, un anno - senza mele.
Costo della piantina
I prezzi (in rubli) per le piantine in diverse regioni della Russia variano:
Età della piantina, anni | |||
3 | 4 | 5 | |
Mosca e San Pietroburgo | 1000 | 2500 | 6000 |
Vologda | 320 | 650 | … |
Regione di Temryuk Krasnodar | 220 | 450 | … |
Ekaterinburg | 300 | 600 | … |
Vantaggi e svantaggi
Il melo Melba è molto popolare e tutto grazie ai suoi vantaggi. Quindi, la varietà è caratterizzata da:
- il primo raccolto - in soli 4 anni;
- le mele sono forti e durevoli, e quindi trasportabili;
- perfettamente conservato;
- elevata produttività;
- ampie possibilità di lavorazione.
Tuttavia, questa varietà non può essere definita ideale. Ci sono degli svantaggi piuttosto significativi:
- mancanza di resistenza alla crosta;
- scarsa resistenza al gelo.
I giardinieri li combattono con successo da molto tempo. Quindi, è sufficiente prendersi cura adeguatamente del melo e ti delizierà con rendimenti elevati per molti anni.
Caratteristiche di atterraggio
Melba è considerata un fegato lungo. Non è raro che viva 70-80 anni.
Secondo la leggenda, il melo Melba, piantato nel 1647, porta ancora oggi i suoi frutti a Manhattan.
Affinché un albero possa vivere e dare le sue mele per molti, molti anni, è necessario sapere quando, dove e come piantarlo e, ovviamente, come prendersene cura.
Date e luogo
I giardinieri esperti chiamano l'inizio della primavera il momento migliore per piantare, quando i boccioli non hanno ancora iniziato a fiorire, o il periodo da metà settembre all'inizio di ottobre, quando l'albero perde le foglie.
In entrambi i casi, arrivare in ritardo può avere conseguenze molto spiacevoli. È preferibile la semina autunnale. Quando una piantina viene dissotterrata, le sue radici vengono inevitabilmente danneggiate, ma durante l'inverno hanno il tempo di riprendersi. Quindi in primavera l'albero è già in grado di fornirsi completamente di sostanze nutritive. È importante ricordare che dalla semina alle prime gelate autunnali non dovrebbe trascorrere meno di un mese.
Ma se i tuoi inverni sono freddi e la temperatura è inferiore a - 20 °, è meglio piantare un melo di questa varietà in primavera.
Quando si sceglie un luogo in cui piantare una piantina, prestare attenzione: nessuna falda freatica vicino alla superficie.Il rischio è troppo alto che in primavera le radici vengano spazzate via e di conseguenza l'albero muoia presto. I giardinieri spesso scavano canali appositamente per drenare l'umidità in eccesso.
Ma è meglio piantare meli su una collina naturale, in un luogo protetto dalle raffiche di vento.
Il terriccio è il terreno migliore per Melba. Argilloso o paludoso non è la scelta migliore. Quando il livello di acidità non raggiunge la norma, è necessario concimare il terreno aggiungendo farina di dolomite o calce spenta (500 grammi per 1 metro quadrato).
Selezione di piantine
Per la piantagione vengono selezionati solo alberi forti e sani che soddisfano i seguenti parametri:
- età – 1-2 anni;
- da mezzo metro a 80 centimetri di lunghezza;
- la presenza di 2-3 germogli laterali,
- apparato radicale ben formato.
Due giorni prima di piantare la piantina, le sue radici dovrebbero essere immerse nell'acqua e, immediatamente prima della semina, immerse in una poltiglia di argilla, dopo aver prima eliminato le foglie (tagliarle).
Preparazione per l'atterraggio
La buca dovrebbe essere preparata 2 settimane prima della semina:
- in profondità - fino a 80 centimetri;
- di larghezza – fino a 1 metro.
Viene tagliato uno strato di tappeto erboso di 30 centimetri. Prendi la stessa quantità di sabbia, torba, humus, mescola con 1 chilogrammo di cenere, più 200 grammi di solfato di potassio, 400 grammi doppio perfosfato.
Sul fondo del foro risultante è necessario posizionare uno strato di drenaggio spesso 20 centimetri. Uno qualsiasi dei seguenti materiali adempirà al suo ruolo:
- mattoni rotti;
- sabbia grossolana del fiume;
- ghiaia fine;
- guscio di noce.
Se il livello delle acque sotterranee aumenta, questo strato proteggerà il sistema radicale dell'albero dalla decomposizione.
Piantare una piantina
La miscela di terreno, preparata in anticipo, deve essere versata nella buca e formata in uno scivolo, 20 centimetri di altezza sono sufficienti.Sul lato settentrionale è necessario piantare un piolo di legno in modo che si alzi a 70 centimetri dal suolo. Servirà da supporto.
La piantina di Melba viene posta direttamente su una collina e le radici vengono accuratamente raddrizzate, dopodiché possono essere ricoperte di terra. Si consiglia di scuotere leggermente l'albero, poiché non dovrebbero esserci vuoti tra le radici.
Ora si può calpestare il terreno, e attorno alla piantina stessa, con un raggio di mezzo metro, si forma un rullo di terreno alto 10-15 centimetri.
Non resta che legare l'albero ad un piolo, annaffiarlo con 2 secchi d'acqua e coprire il terreno calpestato con uno strato di aghi di pino, erba secca o torba.
Regole per la cura delle piante
Prendersi cura di Melba significa eseguire una serie di azioni standard, che non comprendono solo l'irrigazione, la concimazione e la potatura. Comprende la preparazione per l'inverno, nonché la prevenzione e il controllo di malattie e parassiti.
Irrigazione
Dalla primavera, quando compaiono i boccioli sull'albero, fino al primo mese d'autunno innaffiare il melo bisogno una volta al mese. Se l'albero non ha ancora dato i suoi frutti, sono sufficienti 2 secchi d'acqua alla volta. Con l'apparizione dei frutti sono necessari 4 secchi.
Innanzitutto, l'albero viene circondato da un rullo con un raggio di mezzo metro per versare acqua nel cerchio risultante. Successivamente il terreno viene livellato e ricoperto di pacciame.
Il miglior condimento
Se il terreno in cui vengono piantate le piantine di Melba è fertile, non dovrai nutrirle immediatamente.
Ma l’anno prossimo questa procedura non potrà essere evitata. All'inizio di maggio si applica per la prima volta al terreno una soluzione di urea (mezzo chilo di prodotto per 10 litri di acqua); La procedura dovrà essere ripetuta nuovamente nei primi giorni dell'estate.
Entro la fine di luglio è il momento di aggiungere lo sterco di pollo disciolto (1 parte di sterco per 12 litri di acqua). Può anche essere una soluzione di letame bovino (1 parte per 8 litri di acqua).
Quando scavi il terreno all'inizio dell'autunno, dovresti aggiungere contemporaneamente:
- solfato di potassio (50 grammi);
- superfosfato (100 grammi);
- cenere di legno (0,7 chilogrammi);
- compost di humus o torba.
Rifinitura
L'anno successivo alla semina, i giovani meli Melba dovrebbero essere potati. E si consiglia di farlo prima che i boccioli si schiudano.
Nel corso dei successivi 3 anni si forma la chioma dell’albero. In questo caso viene tagliato un terzo del ramo centrale. Per quanto riguarda i germogli sui rami principali, dovrebbero avere 3 gemme rimaste intatte, e su tutti gli altri dovrebbe rimanerne solo una. Quelli che crescono storti o si toccano vengono rimossi.
In futuro, i rami secchi danneggiati, che crescono in modo improprio dovrebbero essere potati.
È importante saperlo! Le aree tagliate devono essere trattate con vernice da giardino.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Melba è senza pretese, se non per una delle sue caratteristiche. Dovresti sempre ricordare che questi meli non tollerano il freddo intenso e il gelo. Pertanto, devono essere preparati con particolare attenzione per l'inverno. Si stanno adottando diverse misure:
- Il tronco e i rami inferiori sono sbiancati.
- Vengono inoltre isolati avvolgendo il bagagliaio con 3-4 strati di tela o telone e stendendo la paglia tra gli strati. La struttura dovrebbe essere rafforzata in modo più affidabile.
- Copri il melo con un cumulo di neve.
Malattie e parassiti
Parliamo di ciò che minaccia questi alberi da frutto.
Le malattie di Melba e i modi per combatterle
Tutte le piante si ammalano, il melo Melba non fa eccezione.
- Crosta.
I giardinieri definiscono la mancanza di resistenza a questa infezione il principale svantaggio di questa varietà. Tutto inizia con la comparsa di macchie marroni sulle foglie e termina con crepe nei frutti e macchie grigio scuro.
Metodi di controllo: in primavera spruzzare con una soluzione di Oksikhom o Horus, preparata seguendo rigorosamente le istruzioni.
- Oidio.
A causa della placca che ricopre l'albero, l'accesso dell'ossigeno alle foglie è bloccato. Inoltre non ricevono umidità, non possono nemmeno dare frutti.
Metodi di controllo: Spruzzare le foglie in erba con topazio, cloruro di rame - dopo la fioritura.
- Marciume della frutta.
Appare sulle mele come macchie marroni e escrescenze biancastre. I frutti infetti devono essere distrutti immediatamente.
Metodi di controllo: spruzzare tre volte:
- non appena le foglie sbocciano - Presto;
- non appena fiorisce - di Horus;
- 3 settimane prima del raccolto - Fundazol.
Parassiti del melo e loro controllo
I nomi stessi dei parassiti più comuni la dicono lunga sui loro effetti pericolosi. E quelli più comuni sono:
- Rullo per foglie di mela.
Puoi aspettarti molti problemi da questa piccola farfalla. Depone le uova sulle foglie giovani, facendole arricciare. I bruchi appena nati sono in grado di mangiare una foglia fino alle vene.
Si spostano da un melo all'altro troppo velocemente. Quindi dovrai trattare, insieme al malato, tutti gli alberi circostanti.
Puoi distruggere fisicamente i rulli fogliari, per cui:
- bruciare le foglie arrotolate;
- attirare gli uccelli nel giardino;
- creare trappole speciali.
Ci sono ricette popolari. Alcune persone usano l'infuso di tabacco, mentre altre usano un decotto di patate o cime di pomodoro.
Ma se il danno è significativo, solo la chimica potrà aiutare.
Le loro farfalle selezionano i boccioli dei fiori per deporre le uova. Nasce un bruco e scoppia, rosicchiando il seme, e molto rapidamente occupa la mela della porta accanto.
Puoi usare una cintura adesiva. Posizionato su un melo, diventerà una trappola per i parassiti.
Se pulisci la corteccia (due volte all'anno - in primavera e in autunno), puoi eliminare i bozzoli rimasti al suo interno.
Puoi ricorrere all '"aiuto" degli insetti ostili agli steli, piantando più piante da fiore sul sito per attirarle. Ed è molto buono se i pomodori crescono nelle vicinanze. Agli steli non piace il loro odore.
- Cocciniglia della mela.
Questo parassita si nutre di succo di mela. Una volta colonizzato, sulla corteccia si osservano piccole escrescenze scure. L'insetto è insolitamente tenace, le sue uova sopravvivono facilmente a gelate di 30 ℃ e il guscio resistente rende la cocciniglia non particolarmente sensibile all'influenza di varie sostanze chimiche. Se non vuoi che la crescita del melo si fermi, dovrai trattare chimicamente il melo con solfato di rame in autunno e con Nitrafen in primavera.
Puoi preparare una soluzione di sapone di catrame e cenere e lavare con essa il tronco e i rami del melo.
- Scarabeo dei fiori di melo.
Questi insetti depongono le loro larve sul nascere, praticamente distruggendolo. Spruzzare con la soluzione di clorofos aiuta molto.
Le pellicole adesive vengono utilizzate per pulire la corteccia. Funziona bene imbiancare meli soluzione di calce spenta (1,5-2 chilogrammi per 10 litri di acqua).
Raccolta e conservazione
La fine di agosto è tempo di raccolta. Non è raro che la raccolta si protragga fino a settembre. Inoltre si consiglia di farlo con tempo asciutto: se raccolti dopo la pioggia, non si conserveranno. Se:
- raccogliere i frutti prima che siano completamente maturi;
- Evitare che le mele cadano o danneggino la buccia durante la raccolta;
- riporre in un contenitore di legno in 2-3 strati, avvolto in carta o stratificato con trucioli di legno in modo che i frutti non entrino in contatto tra loro;
poi, garantendo una temperatura di conservazione di -1-+7 °C, potrete conservarli senza problemi fino all'inizio di metà gennaio.
Il melo Melba è diventato molto conosciuto per il suo gusto incredibile. Esistono molte varietà di mele che maturano in tempi diversi e differiscono l'una dall'altra per le caratteristiche gustative. Ma i veri intenditori di mele non smetteranno di coltivare la Melba.