Il melo Martovskoye è considerato una delle varietà di lunga durata. Chiamato così per la conservazione a lungo termine della sua presentazione. Con il giusto approccio alla cura e alla coltivazione, le mele succose e dolci mantengono il loro aspetto e il loro gusto fino a marzo. Grazie alla sua elevata produttività, la varietà viene coltivata non solo dai giardinieri dilettanti, ma anche dai grandi produttori commerciali.
Storia della selezione
La varietà è stata ottenuta dagli scienziati sovietici incrociando la varietà americana McIntosh con la sovietica Antonovka. Per l'incrocio sono state selezionate piante di età superiore a 10 anni.
All'inizio del lavoro, gli allevatori hanno impollinato 18 alberi, ma per l'impollinazione secondaria è stato raccolto il polline da 11 degli esemplari di maggior successo. Dopo ripetute impollinazioni, gli scienziati hanno ottenuto i semi di una nuova varietà.
Negli anni '70 il melo superò un test di stato:
- stratificazione dei semi;
- indurimento delle piantine in città con climi rigidi.
L'ibrido è entrato nel registro statale dopo 20 anni e ha immediatamente guadagnato popolarità tra giardinieri e industriali per la sua resistenza al freddo, gusto, conservazione della qualità e produttività.
Descrizione del melo Martovskoye
Caratteristiche della varietà: alta, fruttificazione precoce e senza pretese. Un albero adulto cresce fino a 7 metri, formando una corona allungata e non allargata. I forti rami scheletrici sono diretti quasi ad un angolo di 90 gradi. I rami del 2o e 3o ordine si trovano in modo compatto ad angolo acuto. La corteccia è liscia, marrone chiaro.
La foglia è grande, oblunga, di colore oliva intenso. La punta è accorciata e arricciata, i bordi sono leggermente rialzati con piccoli denti. La superficie è liscia con rugosità appena percettibile.
I fiori bianchi come la neve con un aroma delicato sono di piccole dimensioni, i petali sono di forma oblunga.
I frutti sono grandi, raggiungono fino a 200 grammi, e sono distribuiti uniformemente su tutto l'albero. Le mele tonde hanno la buccia sottile e liscia, la polpa bianca e succosa e un sapore agrodolce. I frutti sono di colore olivastro con punti sottocutanei ben definiti.
100 grammi di prodotto contengono:
- acido ascorbico – 17,6 mg;
- zucchero – 11,7 mg;
- Sostanze P-attive – 223 mg.
Grazie alla descrizione dettagliata, puoi determinare tu stesso se la varietà è adatta o meno alla coltivazione su un terreno personale.
Varietà
Il melo può essere coltivato su diversi tipi di portainnesto: su varietà nane o colonnari.
Nano
Il melo non perde tutti i suoi vantaggi e qualità positive se innestato su un portainnesto nano. Con questo portinnesto la raccolta inizia 4 anni dopo la semina. Anche se la fruttificazione non è costante e non è molto produttiva, l’efficienza deriva dal risparmio di spazio e dalla riduzione dei costi di impianto.
Gli alberi nani sono piantati a una distanza di 3 metri l'uno dall'altro.
Gli alberi a crescita bassa presentano due svantaggi:
- non resistenza al gelo;
- fragilità.
Colonnare
Questa specie è di piccole dimensioni e non ha germogli laterali molto sviluppati. La fruttificazione avviene nel 3° anno.
Gli alberi colonnari non richiedono molto spazio. Vengono utilizzati per formare siepi e coprire luoghi antiestetici del giardino. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 1,5 metri. La pianta deve essere dotata di irrigazione a goccia, soprattutto nelle regioni meridionali.
Le specie colonnari presentano due svantaggi: non hanno una lunga durata e non sono resistenti alle forti gelate.
Pro e contro della varietà
Come ogni varietà, il melo Martovskaya ha le sue caratteristiche positive e negative.
Quelli positivi includono:
- produttività;
- resistenza ai climi rigidi;
- resistenza alla siccità;
- mantenendo qualità e trasportabilità.
Svantaggi della varietà:
- bassa immunità alla crosta;
- maturazione ostile dei frutti;
- i raccolti acerbi non sono adatti per la conservazione a lungo termine;
- A causa dell'elevata crescita, la formazione della corona è difficile.
Caratteristiche principali
La varietà ha guadagnato popolarità per la sua resistenza al freddo e la maturazione precoce.
Dimensioni del melo
Il melo Martovskoe è una varietà alta, che raggiunge i 7 metri, con una grande crescita stagionale. La corona è piramidale, non allargata. I rami sono grandi, situati quasi perpendicolari al tronco.
Frequenza di fruttificazione
Le piantine, con la dovuta cura, iniziano a dare i loro frutti a 3-4 anni di età. Per ottenere un raccolto generoso, l'albero deve essere concimato due volte a stagione: in primavera - prima dell'apertura dei germogli e durante il periodo di fruttificazione.
I frutti sono distribuiti uniformemente e compaiono sia sui germogli principali che sui boccoli.
Produttività e valutazione dei frutti
Le giovani piantine danno frutti regolarmente, con l'età appare una leggera ciclicità. A 10 anni l'albero può produrre fino a 50 kg di mele.
Per ottenere un raccolto generoso, vengono piantate nelle vicinanze varietà di impollinatori: Sinap Severny, Bogatyr o Ranet Chernenko.
Il gusto è elevato, le mele vengono raccolte a metà ottobre e conservate fino a sei mesi. La commerciabilità è alta, al 92%.
Resistenza invernale
La varietà ha resistenza al freddo a livello genetico. In caso di forti gelate sono possibili lievi gelate, che vengono rapidamente ripristinate durante la stagione di crescita.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è valutata come 3,7 punti. Nelle regioni con clima secco, l'albero raramente soffre di malattie virali e fungine.
In condizioni climatiche sfavorevoli, le malattie si diffondono rapidamente, colpendo la lamina fogliare e il raccolto, peggiorando la presentazione e il gusto.
Se le regole di cura non vengono seguite, sul melo appare spesso quanto segue:
- afide;
- rullo fogliare;
- falena delle mele;
- scarabeo dei fiori;
- crosta;
- citosporosi;
- oidio;
- marciume batterico.
Per evitare malattie e parassiti, in primavera, prima e dopo la fioritura, l'albero deve essere spruzzato con fungicidi.
Regioni in crescita
La regione di coltivazione naturale è la Russia centrale. Ma grazie all'elevata resistenza al gelo, la varietà può essere coltivata in tutte le regioni della Russia.
L'albero cresce bene in terreni umidi, a una temperatura media, ma grazie ai geni cresce in sicurezza in climi secchi e caldi. In questo caso, la pianta necessita di irrigazione, allentamento e pacciamatura regolari del cerchio del tronco dell'albero.
La varietà Martovskoe è popolare per la sua elevata produttività, resistenza al gelo e facilità di coltivazione. Una lunga conservabilità e una buona trasportabilità lo rendono ideale per la coltivazione negli orti domestici e su scala industriale.