Alle medie latitudini, tra tutte le piantagioni di frutta, i meli sono i più richiesti. In ogni dacia o zona suburbana c'è sempre un posto per questi alberi. Tutti conoscono il gusto delle mele fin dall'infanzia: sono ricche di vitamine, minerali e acidi organici che purificano l'intestino, hanno un effetto antivirale e rallentano la crescita delle cellule tumorali. Il melo Legend è apprezzato per la sua resistenza al gelo, facilità di cura, immunità a molte malattie e alta qualità commerciabile del frutto. La varietà sostituisce con successo Antonovka, Calvil, Jonathan.
- Storia della coltivazione delle mele Leggenda
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Caratteristiche esterne
- Altezza del tronco
- Diametro della corona
- Ramificazione del sistema radicale
- Caratteristiche tecniche
- In quali regioni è consigliabile piantare?
- Sostenibilità
- Al gelo
- Alla siccità
- Alle malattie e agli insetti
- Resa delle colture
- Inizio della fruttificazione
- Varietà impollinatrici
- Tempo di fioritura e maturazione delle mele
- Qualità gustative
- Trasportabilità e stoccaggio
- Consigli per la semina
- Piantagione autunnale o primaverile
- Requisiti di composizione del suolo
- Posizione e dimensioni ottimali della fossa di atterraggio
- Tecnologia procedurale
- Condizioni di crescita
- Irrigazione
- Cura del suolo
- Alimentazione
- Formazione della corona
- Pacciamatura e preparazione all'inverno
- Sottospecie e opzioni
- Nano
- Colonnare
Storia della coltivazione delle mele Leggenda
Un albero compatto che cresce fino a 3 metri di altezza, allevato presso l'Istituto di orticoltura di Mosca. Il famoso allevatore Viktor Kichin ha lavorato alla sua creazione. La leggenda è stata ottenuta incrociando Lingonberry e Fuji. A sua volta, un parente dell'ibrido giapponese è la varietà americana Rolls Janet, dalla quale il melo ha ricevuto eccellenti qualità commerciali. La leggenda è apparsa nel 1984, ma è stata iscritta nel registro statale molto più tardi, nel 2008.
Vantaggi e svantaggi della cultura
Mentre lavorava alla creazione di un ibrido, un professore dell'Istituto di Orticoltura ha tenuto conto di tutti i difetti delle varietà madri e ha prestato particolare attenzione agli aspetti positivi. I vantaggi della Legend includono quanto segue:
- Il melo non è quasi influenzato da funghi e batteri.
- Resiste a forti gelate.
- Non richiede cure particolari.
- L'albero ha dimensioni compatte.
- Si adatta ai cambiamenti improvvisi del tempo.
Lo svantaggio dell'ibrido è che non produce un rendimento elevato ogni anno. I frutti hanno una durata di conservazione più breve rispetto ad altre varietà tardive di mele.
Caratteristiche esterne
La descrizione dell'ibrido russo interessò i residenti estivi e i proprietari di appezzamenti di campagna, cottage e case iniziarono ad acquistare piantine. La Legend è perfetta anche per la coltivazione su base industriale.
Altezza del tronco
Il melo è attraente perché occupa poco spazio, non si allunga verso l'alto ed è molto facile ottenere i frutti. L'albero ha germogli corti, l'altezza del suo tronco raramente raggiunge i 3 metri.
Diametro della corona
La leggenda è caratterizzata da un piccolo numero di rami. La varietà è perfetta per piccole superfici, poiché è caratterizzata da un'elevata produttività, ma ha una chioma compatta con un diametro inferiore al metro.
Ramificazione del sistema radicale
Per prenderti cura adeguatamente di un melo, devi conoscere le caratteristiche della sua struttura. Un albero da frutto, oltre alla parte fuori terra, costituita da tronco, corona, germogli e rami formanti, ha un apparato radicale. Nella varietà Legend non è ramificato, ma compatto e situato vicino alla superficie. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero non deve essere allentato a una profondità superiore a 10 cm.
Caratteristiche tecniche
L'ibrido creato in Russia ha lasciato sotto molti aspetti le varietà sulla base delle quali è stato allevato. La leggenda è apprezzata per l'elevata resa e la qualità commerciabile delle mele.
In quali regioni è consigliabile piantare?
L'ibrido viene coltivato alle medie latitudini. L'albero è adattato alle condizioni climatiche con estati brevi e fresche e tempo spesso umido. Il melo produce frutti non solo nella regione di Mosca, ma anche in Siberia, nel sud degli Urali e nella regione di Leningrado.
Sostenibilità
Il creatore della Leggenda è riuscito a migliorare le caratteristiche tecniche del Lingonberry con le mele piccole e la varietà giapponese, che non sopporta bene il freddo e non è adatta alle condizioni della Russia centrale.
Al gelo
Sebbene il sistema radicale di Legend sia vicino alla superficie della terra, l'albero normalmente tollera le temperature inferiori allo zero tipiche degli inverni delle regioni temperate.
Alla siccità
Il melo produce un buon raccolto anche nelle estati calde, quando non piove per molto tempo. La varietà risponde positivamente alle annaffiature, ma si adatta anche alla siccità prolungata.
Alle malattie e agli insetti
Legend è resistente alle infezioni batteriche e fungine. Tuttavia, le spore vengono trasportate facilmente dal vento e il melo può essere infettato da altri alberi da frutto. In caso di pioggia, l'ibrido a volte soffre di crosta.
La leggenda è resistente a molti parassiti, ma prevenire lo scarabeo della frutta non farà male.
Resa delle colture
Sebbene l'albero non cresca alto e abbia una chioma compatta, produce 10-12 secchi di mele ciascuno del peso di 160-250 grammi a stagione.
Inizio della fruttificazione
La piantina Legend produrrà i suoi primi frutti la prossima estate. Un raccolto completo può essere ottenuto in 5-6 anni.
Le mele vengono raccolte ogni stagione, ma il numero dei frutti dipende dal tempo e dalle cure.
Varietà impollinatrici
Gli ibridi autosterili, a cui appartiene Legend, non si dilettano con l'abbondanza di frutti se non ci sono meli che crescono nelle vicinanze che fungono da impollinatori. A questo scopo vengono utilizzati Borovinka, Melba, Northern Sinap.
Tempo di fioritura e maturazione delle mele
I frutti delle varietà a maturazione tardiva, che è un ibrido allevato in Russia, vengono raccolti a settembre-ottobre, la stagione di crescita dipende dal clima della regione, di solito l'albero inizia a fiorire a maggio, in alcune zone all'inizio - in altri a metà mese.
Qualità gustative
Per l'aspetto delle mele rosse del peso di circa 200 g, l'ibrido ha ricevuto una valutazione da parte degli esperti di 4,5 punti e per il gusto - 5.
Trasportabilità e stoccaggio
Le mele Legend hanno una buccia spessa e non vengono danneggiate durante il trasporto su lunghe distanze, quindi vengono coltivate su base industriale. I frutti non si deteriorano a lungo, vengono conservati in un luogo fresco fino al nuovo anno.
Consigli per la semina
Affinché un albero si sviluppi rapidamente e ti delizi con i frutti, devi scegliere un posto dove non c'è ombra e dove il sole splende tutto il giorno.
Piantagione autunnale o primaverile
Nella zona centrale la Leggenda attecchisce normalmente se si manda il melo in piena terra alla fine di settembre o nella prima decade di ottobre. Puoi piantare un albero ad aprile, ma la data viene modificata in base al tempo.
Requisiti di composizione del suolo
La varietà Legend cresce bene su chernozem e argille, terreni prativi. Se l'acqua si trova vicino alla superficie, realizzare uno strato drenante con mattoni rotti o pietrisco. Il terreno sabbioso non è adatto per un albero da frutto.
Posizione e dimensioni ottimali della fossa di atterraggio
Dopo aver scelto una zona dove non cade l'ombra, rimuovere parte del terreno e unirlo all'humus, che migliora l'aerazione. Dopodiché, scavate una buca profonda almeno 70 cm e larga circa un metro.
Tecnologia procedurale
Un piolo viene inserito nel mezzo del solco preparato, un albero viene piantato nel terreno accanto ad esso, le radici vengono raddrizzate, lasciando il collo a circa 50 mm sopra la superficie del terreno. Il melo viene annaffiato abbondantemente. Per evitare che l'acqua si diffonda, dopo che la piantina ha attecchito, crea un fusto basso nel cerchio della radice.
Condizioni di crescita
La leggenda risponde alle cure con una fruttificazione precoce e un abbondante raccolto di mele. Le misure agrotecniche riguardano:
- idratazione tempestiva;
- alimentazione regolare;
- rimozione delle erbacce nel cerchio del tronco dell'albero;
- accorciare i germogli;
- formazione della corona.
Devi prenderti cura di un ibrido quasi allo stesso modo delle altre varietà di meli. La leggenda potrà ripagare i primi frutti il prossimo autunno.
Irrigazione
Se non piove, in estate si inumidiscono le piantine una volta ogni 2 settimane; per una pianta giovane sono sufficienti 2 secchi d'acqua e per una adulta quattro. Durante la siccità prolungata, i meli vengono annaffiati più spesso.
Cura del suolo
Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene liberato dalle erbacce, dopo ogni pioggia e umidità viene completamente allentato, ma non in profondità, in modo da non intrappolare le radici.
Alimentazione
Dopo aver piantato il melo Legend in primavera, vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto. In estate l'albero ha bisogno di potassio e fosforo. Le piante fertilizzanti vengono fecondate quando compaiono i boccioli. Vengono utilizzati prodotti organici e minerali.
Formazione della corona
Per migliorare l'aspetto del melo e aumentare la produttività, ogni anno si ricorre alla potatura. Fine marzo o prima decade di aprile:
- Rimuovere i rami secchi.
- Diluire la corona.
- I germogli lunghi e deboli vengono accorciati.
Le aree danneggiate sono coperte con vernice da giardino. La potatura sanitaria può essere effettuata nel mese di ottobre, quando le mele sono già state raccolte.
Pacciamatura e preparazione all'inverno
2 settimane dopo la raccolta dei frutti, il terreno vicino alla pianta viene accuratamente scavato, il tronco dell'albero viene ripulito da foglie, paglia o altro pacciame, vengono applicati fertilizzanti minerali e l'albero viene annaffiato.
Per evitare che le lepri masticino il tronco e i rami, vengono avvolte nel feltro per tetti. I rami di abete rosso aiutano a trattenere la neve, il melo non deve essere coperto di foglie.
Per l'inverno, l'albero viene trattato con urea o solfato di ferro e l'ovaia caduta, in cui crescono parassiti e spore fungine, viene bruciata. L'imbiancatura con la calce aiuta a proteggere il tronco dal gelo o dalle scottature. Alla soluzione possono essere aggiunti fungicidi.
Sottospecie e opzioni
Esistono 2 metodi utilizzati dai proprietari terrieri per coltivare la varietà Legend.
Nano
Affinché i frutti sull'albero trasmettano prima, almeno un anno prima, e il melo abbia una forma più compatta, i giardinieri russi e i residenti estivi coltivano l'ibrido su un portainnesto nano. L'unico inconveniente di questo metodo è che la durata della vita dell'albero è ridotta.
Colonnare
Questa opzione per piantare il melo Legend è preferita dagli agricoltori che coltivano la varietà in quantità significative. Gli alberi da frutto non necessitano di una vasta area su portinnesti colonnari. Solo uno specialista può formare una corona del genere.