La pianta più comune nei cottage estivi è il melo. Tutti si aspettano da lei un raccolto abbondante. Ma succede che le foglie rosse cominciano ad apparire sull'albero e ad arricciarsi. Ciò causa una preoccupazione giustificabile per i giardinieri. Il fogliame interessato influisce sulla crescita della pianta e le impedisce di svilupparsi correttamente. Al primo segnale è necessario capirne le ragioni. Quindi scopri come trattare le foglie del melo quando diventano rosse e si arricciano.
- Sintomi della malattia e segni visivi
- Cause comuni di malattia
- Carenze nutrizionali
- Carenza di potassio
- Carenza di fosforo
- Carenza di magnesio
- Deformazione meccanica della corteccia
- Incompatibilità tra portinnesto e marza
- Afide gallico rosso
- Ricostituire i nutrienti
- Come trattare il legno danneggiato
- Come trattare i punti rossi
- Come trattare la placca
- Trattare il gonfiore sulle foglie
- Trattamenti stagionali preventivi
Sintomi della malattia e segni visivi
Se le foglie sono arricciate, dovresti prestare molta attenzione all'albero. Con ciò comunica che il funzionamento degli organi è stato interrotto. Le lesioni vengono esaminate per determinare la causa. Se le foglie seccano e diventano rosse, questo è un segno sicuro che:
- i parassiti apparvero sulla pianta;
- la cultura è malata.
Anche una cura impropria può essere la causa.
Cause comuni di malattia
Ai primi segnali, dovresti capire perché le foglie si arricciano. Una causa comune di deformazione sono le gelate ricorrenti. Se le foglie si gonfiano quando sono arricciate, significa che sono state esposte al freddo. La pianta affronterà questo problema da sola.
Carenze nutrizionali
La causa potrebbe essere una carenza di minerali. Avendo capito quale sostanza nutritiva manca, è facile risolvere il problema con l'aiuto della concimazione.
Carenza di potassio
Se non c'è abbastanza potassio, le foglie cambiano colore in marrone. Questo fenomeno è spesso osservato nelle piante piantate in terreno sabbioso. Inoltre, la carenza di potassio influisce sulla perdita prematura del fogliame in autunno e provoca il disseccamento delle cime degli alberi. Questo problema può essere facilmente risolto concimando con fertilizzanti potassici.
Carenza di fosforo
Colpisce il processo riproduttivo dell'albero: fioritura e fruttificazione. In primavera, una pianta con carenza di fosforo non sviluppa germogli per molto tempo e non fa crescere nuovi germogli. Il raccolto non fiorisce per molto tempo e si osserva una debole crescita sui rami. I frutti iniziano a cadere prematuramente. Il fogliame diventa rosso e si arriccia.
Carenza di magnesio
La pianta diventa rossa sotto. Il fogliame cambia colore e cade presto.La carenza di magnesio farà sì che la pianta non sia preparata al gelo. Durante un inverno freddo, c'è un'alta probabilità di perdita di alberi.
Deformazione meccanica della corteccia
Il fogliame sui rami diventa rosso a causa di danni meccanici. È necessario ispezionare attentamente lo standard. Se vetro, filo o pellicola rimangono incastrati nella corteccia, i resti devono essere rimossi. Le ferite vengono trattate con un antisettico e poi rivestite con vernice da giardino.
Incompatibilità tra portinnesto e marza
L'incompatibilità è una fusione errata della marza e del portinnesto, caratterizzata da ispessimento nel sito di innesto e malattia fogliare. L'incompatibilità può manifestarsi a qualsiasi età. Questo è il caso più disperato, poiché l'albero dovrà essere dissotterrato e distrutto. Non può essere trattato.
Afide gallico rosso
Gli afidi rossi sono una causa comune di arricciatura e arrossamento delle foglie. Il parassita si nutre della linfa del raccolto, impoverendola. Di conseguenza, le foglie assumono la forma di una barca e cadono. Ben presto l'albero diventa completamente spoglio.
I parassiti sono facili da rilevare. Un segno sicuro è una formazione rossa in rilievo sulla foglia, che ricorda un rullo oblungo. La foglia colpita si arriccia e si piega verso il basso.
Durante la stagione l'insetto produce 4 generazioni. I parassiti vivono costantemente sull'albero. Le uova vengono deposte sotto la corteccia. In primavera si trasformano in larve che si spostano nella parte inferiore della foglia. Gli afidi attaccano non solo il fogliame verde, ma anche i frutti. Le macchie rosse sono facili da individuare sul frutto.
Ricostituire i nutrienti
Determinato il motivo dell'arricciatura e del cambiamento di colore del fogliame, si effettua la concimazione:
- Per ricostituire il fosforo, utilizzare farina di ossa, ammofosfato o superfosfato. La concimazione viene applicata in autunno alla radice della pianta.
- Il solfato di magnesio e il solfato di magnesio contribuiranno ad aumentare il contenuto di magnesio. Il raccolto viene irrorato con i preparati 3 volte a stagione.
Non puoi esagerare quando reintegra la carenza di elementi. I minerali in eccesso influenzeranno negativamente la resa e la salute del fogliame.
Come trattare il legno danneggiato
In agosto, la deformazione del fogliame può essere associata alla siccità di luglio, a seguito della quale il sistema radicale è stato danneggiato. Questo problema è facilmente risolvibile con l'irrigazione regolare. Se non vengono rilevate malattie e insetti, viene effettuata un'irrigazione sufficiente e il fogliame continua a diventare rosso e ad arricciarsi, la causa potrebbe essere la talpa. Danneggiano il sistema radicale dell'albero, quindi è necessario eliminare il parassita il più rapidamente possibile.
La lotta contro la malattia sarà efficace se iniziata in tempo. Il trattamento inizia all'inizio della primavera, mentre i germogli sono dormienti. La pianta viene spruzzata con una sostanza chimica e viene installato un nastro trappola per impedire agli insetti di depositarsi sul raccolto.
Devi sapere cosa fare se un albero è infestato da afidi. Trattato con il farmaco:
- "Nitrofene";
- "Aktellik";
- "Scintilla";
- "Aktara".
L'albero colpito viene trattato almeno due volte a stagione. Non lavorare durante la formazione dei frutti e al momento della fioritura.
Come trattare i punti rossi
I punti rossi indicano una malattia infettiva. Le macchie sono trattate con fungicidi:
- poltiglia bordolese;
- "Casa";
- "Kuproksat";
- "Cumulo";
- "Strobo";
- "Skor."
L'ultimo trattamento viene effettuato 45 giorni prima della maturazione del frutto.
Come trattare la placca
All'inizio della stagione di crescita, la pianta viene trattata con un preparato di rame. Quindi si consiglia di utilizzare il fungicida "Horus". Penetra sistematicamente e si diffonde in tutta la chioma. Ha un effetto curativo e protettivo per 2 settimane.
Trattare il gonfiore sulle foglie
Macchie rosse convesse sulle foglie indicano una mancanza di fertilizzanti minerali. Dovresti nutrire la pianta e sbarazzarti degli afidi.
Trattamenti stagionali preventivi
Per la prevenzione, la pianta viene trattata con insetticidi finché i boccioli non si gonfiano e quando compaiono le prime foglie. Quindi ripetere il processo dopo la fioritura. I farmaci vengono alternati in modo da non provocare dipendenza. In estate, il trattamento viene effettuato secondo necessità. In autunno vengono irrorati con preparati prima che i tronchi diventino bianchi. 45 giorni prima della maturazione tecnica del frutto vengono interrotti tutti i trattamenti.